Ultimo Urlo - Inviato da: Er Lupo - Giovedì, 22 Aprile 2010 13:11
E' USCITO IL DOPPIO CD "DUE TESTE SENZA CERVELLO": leggete la NEWS!

Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 01:24 PM.

Vecchio 22-06-2010, 10:14 AM   #61
don camillo
Figlio del Deserto

L'avatar di don camillo

Predefinito

Me me devi mandargli un Pubblico Ministero direttamente a casa!
Se Pubblica è meglio
don camillo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-2010, 03:54 PM   #62
Er Lupo
Figlio del Deserto

L'avatar di Er Lupo

Predefinito

PRIVATE MESSAGE. segui le istruzioni nel forum per abilitarli. O scrivi a noisiamolecolonne@gmail.com
Vecchio 10-07-2010, 05:20 PM   #63
fenapol
Baccello

Predefinito

Da ieri sto ascoltando e riascoltando il doppio CD e volevo lasciare un commento sentimentale...al di là del commento tecnico mio che non può che essere lusinghiero per una realizzazione a dir poco strepitosa per la qualità e l'enorme valore di "salvataggio" al più alto livello che porta con sé. Questa fatica che deve essere stata immane e invisibile ai più che leggono questo forum come me..

Io che da tanti anni sto cercando di "lavorare" amatorialmente a fini di recupero i materiali Rai della irripetibile stagione degli anni 80 della ditta Rai-Governi-Montanari-Ariani-Garinei-La Monica e tanti altri tutte teste senza cervello ma con un grande cuore..mi dispero sempre delle qualità disperanti di quel che rimane di quella stagione, tutta dispersa in VHS sbiadenti con i nastri rigati e interruzioni sul più bello...
Ho passato e passo sovente ore difficili cercando di rupulire, editare, acquisire ecc. ecc quei meravigliosi corti muti in cui il maestro Montanari seppe creare degli straordinari arrangiamenti che calzavano alla perfezione per ritmo, languidezza sardonica, ilarità sfrenata e anche pathos nero-comico irresistibile e tante altre sfumature che hanno funzionato sempre... inserendosi... come un guscio ad una ghianda... (direbbe Stan...).

Il segreto straordinario è stato quello di non creare un arrangiamento facendo finta di stare negli anni 20 come hanno fatto tutti (orribili e tetri i pianoforti solisti rifatti nei nostri anni...) ma creando un mix ad alta pressione fra ritmica moderna, suoni ammiccanti fra piani elettrici, pianole, bassi che danno il ritmo che sembravano una Bugatti in corsa, trombe finto-stonate, fiati, archi come voci che sembrano prendere in giro tutti noi dall'al di là.... E questo in una girandola di melodie veramente avvolgenti e mutevoli tanto pregnanti che una volta accostate ad alcuni dei più famosi corti della coppia hanno lasciato un tale "imprimatur" che alcuni cult ora come ora e a mio modesto avviso, senza le musiche di Montanari sono un'altra cosa... Esempi..? Provate a vedere (per chi può... sic!) Big Business, Libertà, Do Detectives Think? ("I detective pensano") oppure lo straordinario Leave'em Laughing (Mal di Denti) dove lo straordinario cambio di passo del commento musical-sonoro regala un effetto che va anche oltre la comicità rutilante diventando sublime nel finale dove la risata dei due (usciti dal dentista pieni di gas esilarante..) sconfina in delirio e si stempera come in una commossa metafora di chi è stato il più grande e lo sapeva..!

Tutto questo Montanari l'aveva capito e perciò, come in tanti altri muti, ha saputo dare qualcosa di moooolto di più di un commento.... :
Ha dato le parole (tutte) ai muti di L&H come una voce recitante che accompagna i nostri facendogli il verso con un gustoso swing moderno-rtmico surreale dal sapore antico!

Tutto questo come molti sanno fa parte di una stagione felice dovuta ai lungimiranti capistruttura della Rai della metà degli anni '80 che da Governi in poi tornarono a riempire la tv con L&H tutti nuovi.. Il maxi doc-film Due Teste senza cervello e muti (anche se erano in origini dei 16mm a quanto pare..) ma con questi sfavillanti commenti! Purtroppo in perfetto stile Rai spesso mutilati e trattati da riempitivo e come tali nel giro di qualche tempo consegnati all'oblio se non ritrovati nei vari spezzoni (parzialissimi ovviamente) delle varie versioni del Due Teste... Praticamente da vent'anni quei corti non sono ripassati più....

E adesso nel mio player sto per mettere il primo dei due CD (arrivato in un lampo proprio dal distributore..)... Alzo il mio Marantz.. metto anche in ProLogic II per esagerare.. le Polk Audio e le Infinity cominciano a raccontare di un suono mai sentito.... puro, limpido, smagliante nella sua dinamica piena di inusitata corposità e bellezza... Insomma "i miei corti" come non li avevo mai sentiti mi fanno rimanere senza fiato e quasi mi commuovo per tutti ricordi che mi legano a loro... E questa volta ci sono tutti, ma proprio tutti... anzi ve sono alcuni di mai sentiti e altri completi e diversificati come una Major non avrebbe saputo fare di meglio la sua soundtrack (anzi per dirla tutta non credo avrebbe fatto di meglio se non altro per la "passione" che c'è stata dietro questo progetto).
Una passione che deve avere fatto penare non poco nella lunga gestazione dell'opera.. ma ne valeva la pena ! Ringrazio tutti coloro (tutti) che hanno partecipato a questo straordinario lavoro, il maestro Montanari a cui vanno i miei deferenti ed entusiastici omaggi e infine a Enciclopedia.... praticamente deus machina, scommetto, dell'intera operazione che immagino... ha poi di fatto tirato la carretta come Ollio nel tabellone dei titoli delle magnifiche cover.. (Ma Benedetto... uhmm.. ma quello che regge il cartellone sei tu travestito da Ollio.. dì la verità... Il dubbio è.. chi è Stanlio che ride...???)

P.S. Scusate la lunghezza.................
fenapol è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2010, 04:19 PM   #64
Ale
Legionario

L'avatar di Ale

Invia un messaggio via MSN a Ale
Predefinito

ho acquistato il cd... non ci sono molte parole da dire: a mio avviso FANTASTICO... complimenti a tutti
Vecchio 05-08-2010, 08:47 PM   #65
Lorenzo
Diavolo Volante

L'avatar di Lorenzo

Invia un messaggio via MSN a Lorenzo
Predefinito

Salve a tutti.

Io ho acquistato il CD due mesi fa. L'utente Er Lupo me l'ha preso da Modena il giorno 13 giugno.
Mi sono fatto sentire via mail decine di volte, dando sempre la mia disponibilità, tranne una sola settimana che ero via da Roma per motivi personali verso la fine di giugno.
Il signor Er Lupo è stato capace di arrivare al 5 agosto senza MAI farsi sentire, dicendo ogni volta che la volta successiva sarebbe stata quella giusta. E' arrivato al 5 di agosto, con ferragosto alle porte e anche stavolta quando l'ho contattato ha addotto altre scuse.

Ora a me il CD lo darà Enciclopedia in un secondo momento, senza fretta, quando lo avrà preso da Er Lupo.
Però insomma, mi è davvero dispiaciuto per come è andata la questione.

Ultima modifica di Lorenzo; 05-08-2010 alle 10:33 PM
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2010, 10:35 PM   #66
Enciclopedia
Super Moderatore

L'avatar di Enciclopedia

Predefinito

Ma insomma, io chiedo il favore a Er Lupo e a Drin Drin di consegnare una cosa nella loro città, bastava mettersi d'accordo con il diretto interessato, ora arriviamo ad Agosto e scopro che nessuno dei due l'ha fatto?! Oh, ragazzi, vi è stato chiesto un favore, se dicevate di NO andava bene uguale...

Ora, non voglio che questa discussione degeneri in alcun modo, per cui non serve che scriviate "ragioni", "motivazioni" o quant'altro perchè tanto non interessano a nessuno. Semplicemente, adesso vi mettete d'accordo e risolvete la cosa. E se non POTETE più fare il favore ditelo e troveremo un'altra soluzione. Detto questo chiudo qui il discorso e sposterò l'argomento altrove.

Ultima modifica di Enciclopedia; 05-08-2010 alle 10:38 PM
Enciclopedia è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione