Benvenuti sul Laurel & Hardy story

da oltre vent'anni con Stanlio & Ollio

Se siete arrivati fin qui è segno che siete dei veri estimatori della coppia comica più straordinaria di tutti i tempi.

Era il 1910,  giungeva in America un transatlantico proveniente dall’Inghilterra: a bordo c’erano due ragazzi: Arthur Stanley Jefferson e Charles Spencer Chaplin. Provenienti dal­la medesima compagnia teatrale londinese, avevano deciso di conquistare il pubblico del Nuovo Mondo col loro talento; così il primo anno lavorarono insieme nei teatri di mezza America. Nel 1927 HaL Roach, importante produttore cinematografico, faceva incontrare sul set Stanley e Oliver Norvell Hardy, attore comico nativo della Georgia. I due sembra­vano nati per stare insieme sullo schermo: nasceva in quel momento la coppia comica più divertente e longeva della storia del cinema: Stan Laurel & Oliver Hardy.
È di Stanlio e Ollio che tratta questo sito internet  per raccontare la strordinaria storia di due personaggi che sono ormai diventati un mito.
Uniti nei gesti, nelle parole, nei tempi fino a sembrare una persona sola, quasi due aspetti della stessa personalità, non si può immaginare l’uno senza pensare automaticamente all’altro. I loro nomi hanno fatto il giro del mondo insieme divenendo personaggi familiari al pubblico di tutti i continenti, la loro popolarità non ha confini, le loro comiche hanno appassionato chi era bambino negli anni Trenta con la stessa intensità e lo stesso coinvolgimento delle giovani generazioni di oggi.
A spiegare le ragioni di questa popolarità sono gli stessi Stanlio e Ollio nelle interviste riportate nel libro di J.McCabe Mr. Laurel and Mr. Hardy.
Dice Stanlio: «Strano, davvero strano,la nostra popolarità è durata tanto tempo. I nostri ultimi buoni film li avevamo fatti nel Trenta, e si sarebbe anche potuto pensare che la gente li avesse scordati, ma non è stato così. Forse il pubblico amava noi e le nostre comiche perché ci avevamo messo dentro tanto amore. Non so».
E Ollio: «Ci divertivamo e facevamo un sacco di cose pazze nei nostri film, ma siamo sempre stati reali. Anche quando giravamo le nostre comiche cercavamo di essere reali».
Il sito si propone dunque di far rivivere quei tempi e di riscoprire la bravura di due grandi artisti proponendoli secondo diverse angolature e più in dettaglio: la biografia, gli esordi cinematografici, la filmografia, i retroscena e la vita privata.
Corredato di foto d’epoca e di filmati video tratti dalle comiche più divertenti, il Laurel & Hardy story  è un mezzo per godere della magica atmosfera che si respirò in America a partire dagli anni venti fino al 1940.
Buona continuazione.