Un salvataggio pericoloso

SINOSSI

A cena con le rispettive mogli, Stanlio e Ollio escono di casa per comprare del gelato. Sulla strada del ritorno, i due amici si imbattono in una donna pronta a suicidarsi gettandosi da un ponte. Stanlio e Ollio la salvano, ma lei non ne è affatto contenta e, dato che l’hanno distolta dal suo impegno, li costringe a prendersi cura di lei.

Titolo originale: COME CLEAN
Scritto: nel maggio 1931
Girato: nel maggio 1931
Rilasciato dalla: MGM  settembre 1931
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Horne

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Gertrude Astor: sig.ra Hardy
Linda Loredo: sig.ra Laurel
Mae Busch: matta
Charlie Hall: gelataio
Tiny Sandford: guardia
Eddie Baker: guardia
Gordon Douglas: portinaio

Stan Laurel
Charlie Hall
Oliver Hardy
Tiny Sandford
Mae Busch
Eddie Baker
Gordon Douglas
Gertrude Astor
Linda Loredo

Ollio e signora ricevono Stanlio e moglie. I due, scesi ad acquistare dei gelati malgrado qualche incomprensione col commesso (Charlie Hall), scorgono una donna decisa a suicidarsi buttandosi nel fiume e la salvano. Costei però pretende di essere mantenuta dai due salvatori, li segue a casa e nel bagno cambia i vestiti bagnati con quelli della signora Hardy. Le due mogli insospettite bussano alla porta e, mentre Ollio nasconde la salvata, Stanlio non sa far di meglio che immergersi nella vasca vestito improvvisando un bagno. Arriva un poliziotto per arrestare la donna, che era ricercata, e chiede chi l’abbia trovata ; Ollio indica Stanlio e apprende che a quest’ultimo spettano mille dollari di taglia.

Curiosità

  • Ci sono molte differenze tra la sceneggiatura e il film finito. Originariamente nella sceneggiatura, quando paga il gelato Ollie non riceve mai il resto dalla banconota da $ 5, poiché gli vengono addebitati $ 4,25 per le uova rotte sul bancone. Prende l’ultimo uovo e lo rompe sul pavimento.
  • I 75 centesimi per il gelato equivalgono a $ 12,27 nel 2020.
  • Nella scena della cena, una gag inutilizzata faceva sì che la signora Hardy chiedesse se qualcuno ne voleva di più. Tutti rifiutano tranne Stan che prende un’altra porzione di tutto. Ollie fa un commento alla signora Laurel sull’appetito di Stan. Torniamo a Stan che sta già pulendo il piatto.
  • La moglie di Stan, interpretata da Linda Loredo, è apparsa nella maggior parte delle versioni spagnole dei loro film.
  • Gordon Douglas, che ha un piccolo ruolo come impiegato alla reception dell’hotel, divenne in seguito un regista importante e diresse Stanlio e Ollio in C’era una volta un piccolo naviglio (1940).
  • Quando Mae è nella camera da letto di Hardy a cambiarsi i vestiti, dovrebbe cantare ad alta voce. Questo avrebbe dovuto spingere Ollie a dire “Deve essere la radio”. Apparentemente la scena esistente di Stan e Ollie che suonano le loro stoviglie sulle note di “Stars and Stripes Forever” e marciano nella camera da letto di Hardy è stata improvvisata durante le riprese.

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Un salvataggio pericoloso
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione