Sporco lavoro

SINOSSI

Ridotti sul lastrico, Stanlio e Ollio vanno a casa di uno scienziato pazzo per pulirgli il camino, nel tentativo di riscuotere qualcosa. Mentre si danno da fare, lo scienziato riesce a inventare una pozione in grado di ringiovanire persone e animali.

Titolo originale: DIRTY WORK
Scritto: nel   luglio-agosto 1933
Girato: nel  luglio-agosto 1933
Rilasciato dalla: MGM  novembre 1933
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Lloyd French.

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Lucien Littlefield: Prof. Noodle
Samuel Adams: maggiordomo Jessup
Jiggs: lo scimpanzè (è stata anche la scimmia di Tarzan)

Stan Laurel
Oliver Hardy
Lucien Littlefield
Samuel Adams
Jiggs

Stanlio e Ollio, di professione spazzacamini, giungono alla casa del prof. Newton che, dopo vent’anni di ricerche, ha preparato un liquido che fa ringiovanire. Per pulire la canna fumaria di un caminetto i due distruggono tutto ciò che c’è di distruttibile in casa fra nuvole di fuliggine ed il disappunto dell’imperturbabile maggiordomo. Intanto il professore compie il primo esperimento di ringiovanimento : con una sola goccia del preparato in una grande vasca d’acqua riduce un’anatra in un piccolissimo anatroccolo e poi, alla presenza di Stan e Olly, con un’altra goccia l’anatroccolo in un uovo. I due impressionati da quanto hanno visto pretendono di ripetere l’esperimento su di un pesce, ma Ollio, urtato da Stanlio finisce nella vasca con tutto il contenitore del liquido miracoloso. Ne uscirà trasformato in una scimmia, progenitore dell’uomo, non senza la bombetta regolamentare.

il Tempo e la Storia

Il 25 novembre 1933 Hal Roach distribuisce negli Stati Uniti, il corto “Dirty Work” (“Alchimia”, conosciuto in Italia anche con il titolo “Sporco lavoro”).

  • Le nuvole di fuliggine del camino che ricoprono Stan, Oliver e Jessup erano in realtà cioccolato in polvere.
  • Era stato deciso un finale diverso ma alla fine venne scartato. Originariamente tutti e tre cadono nella piscina (Laurel, Hardy e il professore) e ne escono come scimpanzé.
  • Una delle poche volte in cui il tatuaggio di Oliver Hardy è visibile sullo schermo.
  • Nella versione originale, quando il professor Noodle chiede “Dov’è Jessup?” (il suo maggiordomo), Ollie dice “Jesup? Oh, a circa 35 miglia a sud-ovest di Augusta, in Georgia”. La città di Jesup si trova in realtà a circa 150 miglia a sud di Augusta. Ma 19 miglia a ovest-sud-ovest di Augusta c’è Harlem, in Georgia, dove è nato Oliver Hardy.