Filmografia – 1931

La bugia

Titolo originale: BEG BIG
Scritto: nel ottobre-novembre 1930
Girato: nel ottobre-novembre 1930
Rilasciato dalla: MGM novembre 1931
Durata: 3 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrot
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Anita Garvin, Isabelle Keith, Baldwin Cooke, Charlie Hall

Stan,Oliver e le rispettive mogli sono in partenza per una vacanza ad Atlantic City, quando Oliver riceve una telefonata dall’amico Cuky che lo invita per la stessa sera ad una festa del club, i cui soci vestono una particolare divisa da equitazione. Hardy , che dapprima si schermisce ma poi cede e promette la presenza, finge un malore perché ” la grandezza di un uomo si misura dalle scuse che trova con la moglie”.
Incipriato per apparire pallido e con uno straccio bagnato sulla fronte, trattiene a stento Laurel che vorrebbe andare a chiamare un dottore e, con gesto apprezzato dalle interessate, invita le mogli a partire lo stesso impegnandosi con l’amico a raggiungerle col primo treno del mattino seguente.
Rimasti soli i due cominciano la vestizione indossando un maglione e calzoni da cavallerizzo, ma quando arrivano agli stivali cominciano i guai. Oliver per errore tenta di indossare quelli di Stan nei quali resta incastrato e i reiterati tentativi dei due per levarli ottengono solo il risultato di distruggere tende, finestre e suppellettili. Nel frattempo le due mogli, che hanno perso l’ultimo treno per Atlantic City, decidono di rientrare a casa per ripartire il giorno seguente con i mariti. Stan e Oliver tentano di bloccare la porta, ma poi, inseguiti dalle consorti infuriate per tanta distruzione, si rifugiano dentro un letto ripiegabile a muro dove sono presi a fucilate.

Donne e guai

Titolo originale: CHICKENS COME HOME
Scritto: nel dicembre 1930 – gennaio 1931
Girato: nel dicembre 1930 – gennaio 1931
Rilasciato dalla: MGM febbraio 1931
Durata: 3 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Horne
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Mae Busch, Thelma Todd, James Finlayson, Norma Drew

Trama

Hardy, che con Laurel gestisce un commercio all’ingrosso di fertilizzanti, è candidato sindaco della città. Mentre sta dettando a Laurel il testo del proprio programma elettorale fa irruzione nell’ufficio una vecchia fiamma dei tempi della università ( Mae Busch ), che vuole ricattare Oliver esibendo una foto compromettente. L’arrivo della signora Hardy ( Thelma Todd ) tronca per il momento la discussione, il cui componimento viene rinviato alle sette di sera a casa della ricattatrice. Il periodo pre-elettorale ha però indotto la signora Hardy ad invitare in casa per la serata alcuni importanti personaggi ed Oliver non trova di meglio che inviare Stan in sua vece all’appuntamento. Costui intrattiene fin che può la donna infuriata, ma non può che seguirla quando essa si reca in casa Hardy, dove imperversa un particolarissimo maggiordomo ( James Filayson ). Hardy non trova di meglio che presentare i nuovi arrivati come signore e signora Laurel, ma la vera signora Laurel, avvertita da una solerte impicciona, arriva a sua volta armata di scure.
Dopo esilaranti tentativi di venirne fuori in qualche modo, i due si salvano con la fuga.
Il film è in qualche modo un rifacimento di Love’em and weep del 1927 i cui Stan Laurel e Mae Busch recitano la stessa parte mentre Oliver Hardy interpreta la parte del ricattato, prima appartenente a James Finlayson.

i gioielli rubati

Titolo originale:THE STOLEN JOOLS o SLIPPERY PEARLS
Scritto: ?
Girato: ?
Rilasciato dalla: Paramount e National Screen Service
Durata: 2 rulli, sonoro – Technicolor –
Prodotto da: Pat Casey
Diretto da: William McGann
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Wallace Beery, Buster Keaton, E. G. Robinson, Joan Crawford, Irene Dunne, Loretta Young, Maurice Chevalier, Barbara Stanwyck, Victor McLaglen, Gary Cooper, Jack Oakie, Norma Shearer, Our Gang, Wheeler & Woolsey.
Note: Realizzato per devolvere gli incassi al fondo dell’Associazione nazionale Vaudeville.

Trama

Al ballo annuale delle stelle del cinema a Norma Shearer vengono rubati dei gioielli: spetta alla polizia riuscire a trovarli.

Fonte: wikipedia

non c'è niente da ridere

Titolo originale: LAUGHING GRAVY
Scritto: nel gennaio-febbraio 1931
Girato: nel gennaio-febbraio 1931
Rilasciato dalla: MGM aprile 1931
Durata: 2 o3 rulli, sonoro (due versioni)
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Horne
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Charlie Hall, Harry Bernard, Laughing Gravy

Trama

Stanlio e Ollio, che hanno una stanza in affitto, tengono nascosto il cagnolino Vercingetorige perché il padrone (Charlie Hall) non vuole animali. Costui scopre il cane e lo butta fuori in mezzo alla neve. Ollio va a riprendere l’animale, ma resta fuori in camicia da notte. Il recupero dei due da parte di Stanlio è molto complesso e non privo di incidenti. Lo sfasciarsi del letto, dove giacciono i tre, comporta il crollo del soffitto sottostante sulla testa del padrone, che torna inviperito. Poiché il cane è stato nascosto nel caminetto ed è nero di fuliggine, quando torna la calma i due si accingono a lavarlo in una tinozza. Bussa un ubriaco, che ha sbagliato porta, e Ollio caccia la testa di Stanlio nella tinozza fingendo di lavargliela. Poco dopo arriva il padrone di casa e stavolta e Stanlio a lavare la testa di Ollio. Cacciati da casa i due si apprestano ad andarsene col cane, ma proprio allora la casa viene posta in quarantena per un caso di orecchioni e nessuno può uscire per due mesi. Il padrone si suicida.

La sposa rapita

Titolo originale: OUR WIFE
Scritto: nel febbraio-marzo 1931
Girato: nel febbraio-marzo 1931
Rilasciato dalla: MGM maggio 1931
Durata: 3 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Horne
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Babe London, James Finlayson, Blance Payson, Ben Turpin, Charley Rogers

Trama

Oliver è in procinto di sposare una paffuta signorina, ma il padre (James Finlayson) di lei, vista la fotografia del promesso sposo, vieta le nozze e chiude la figlia nella sua stanza. Oliver allora progetta il rapimento a mezzanotte ed incarica Stan di procurare l’automobile per la fuga.
Gran parte del film riguarda il rapimento notturno a mezzo scala e la problematica entrata della robusta signorina, di Oliver e di Stan nell’auto piccolissima procurata da quest’ultimo.
Alla fine si presenteranno allo strabicissimo giudice di pace (Ben Turpin) che li unisce in matrimonio.

Muraglie

Titolo originale: PARDON US
Scritto nel maggio-giugno 1930.
Girato nel giugno-luglio 1930. Dopo una breve interruzione, ripreso a settembre con nuove scene e terminato nel dicembre 1930.
Rilasciato dalla: MGM nell’agosto del 1931.
Durata: 56 minuti, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrott.
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Walter Long, Wilfred Lucas, James Finlayson, Charlie Hall, Tiny Sandford, June Marlowe.

Trama

Stanlio e Ollio vengono condotti in prigione perché, in periodo di proibizionismo, hanno fabbricato birra e Stanlio voleva venderla ad un poliziotto, scambiandolo per un tranviere.
Stanlio ha un dente difettoso che comporta l’emissione di una specie di pernacchia , il che porta la coppia a finire nella cella del Tigre (Walter Long), il più feroce di carcerati.
I due frequentano anche la scuola del carcere che ha un particolare docente (James Finlayson). Il Tigre organizza una fuga generale dei prigionieri, peraltro tutti ripresi con l’eccezione di Stanlio e Ollio che, travestiti da negri, si confondono con i raccoglitori di cotone. Da quelle parti però un’auto si ferma in panne ed i due si premurano di dare una mano, ma la pernacchia di Stanlio li fa riconoscere da parte del direttore del carcere, che è a bordo, e le porte del carcere si riaprono. L’implacabile Tigre organizza una nuova rivolta con pistole e mitra, ma l’avventatezza di Stanlio e Ollio la fa fallire ed i due vengono graziati per premio.

Un salvataggio pericoloso

Titolo originale: COME CLEAN
Scritto: nel maggio 1931
Girato: nel maggio 1931
Rilasciato dalla: MGM settembre 1931
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Horne
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Mae Busch, Gertrude Astor, Linda Loredo, Charlie Hall, Eddie Baker, Tiny Sandford

Trama

Ollio e signora ricevono Stanlio e moglie. I due, scesi ad acquistare dei gelati malgrado qualche incomprensione col commesso (Charlie Hall), scorgono una donna decisa a suicidarsi buttandosi nel fiume e la salvano. Costei però pretende di essere mantenuta dai due salvatori, li segue a casa e nel bagno cambia i vestiti bagnati con quelli della signora Hardy. Le due mogli insospettite bussano alla porta e, mentre Ollio nasconde la salvata, Stanlio non sa far di meglio che immergersi nella vasca vestito improvvisando un bagno.
Arriva un poliziotto per arrestare la donna, che era ricercata, e chiede chi l’abbia trovata ; Ollio indica Stanlio e apprende che a quest’ultimo spettano mille dollari di taglia.

Andiamo a lavorare

Titolo originale: ONE GOOD TURN
Scritto: nel maggio-giugno 1931
Girato: nel maggio-giugno 1931
Rilasciato dalla: MGM ottobre 1931
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Horne
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Marry Carr, James Finlayson, Billy Gilbert, Dorothy Granger, Snub Pollard.

Trama

A seguito dell’incendio della loro tenda Stanlio ed Ollio si ritrovano affamati ed il loro unico avere è una vecchia Ford. Si presentano all’uscio di una anziana signora (Mary Carr) che gentilmente offre loro la colazione e mentre la consumano sentono nella stanza accanto un figuro (James Finlayson) che minaccia di attentare alla virtù della loro benefattrice vantando un credito di 100 dollari. In realtà si trattava delle prove di una recita della locale filodrammatica. Per salvare la donna i due mettono all’asta la loro auto ed anzi trovano un ubriaco che offre i 100 dollari, ma Stanlio rovina tutto pronunciando inavvertitamente un numero superiore. Stanlio si ritrova in tasca il ben fornito portafoglio dell’ubriaco ed Ollio ritiene invece che si tratti del denaro che egli avrebbe sottratto alla anziana signora.
Viene più tardi chiarita l’innocenza di Stanlio, che punisce severamente Ollio per aver dubitato di lui.

i due legionari

Titolo originale: BEAU HUNKS
Scritto: nel settembre 1931
Girato: nel settembre 1931
Rilasciato dalla: MGM dicembre 1931
Durata: 4 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Horne
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Charles Middleton, Broderick O’Farrell, Harry Schultz, Abdul Kasim K’Horne (James Horne).

Per scordare una ragazza di cui è perdutamente e inutilmente innamorato, Ollio decide di arruolarsi nella Legione Straniera, obbligando anche il restio Stanlio. Giunti al fortino nel deserto si rendono conto dell’eccessiva durezza della vita militare e tentano di tornare a casa. Puniti dal comandante, che tra l’altro (insieme a tutti i soldati!) ama la stessa ragazza che Ollio vuole dimenticare, si riscatteranno salvando il forte dall’attacco dei beduini.

in libertà

Titolo originale: ON THE LOOSE
Scritto: ?
Girato: ?
Rilasciato dalla: MGM
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Hal Roach
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Thelma Todd e Za Su Pitts.

Zasu e Thelma sono due giovani donne che a casa si lamentano degli appuntamenti a cui sono state. (In ogni caso sono tutti a Coney Island). Il giorno dopo stanno camminando per strada quando una macchina con due giovani inglesi a bordo passa e vengono schizzate di fango e acqua. L’autista si ferma e si offre di comprar loro dei vestiti nuovi. Accettano l’offerta e anche un appuntamento, che ancora una volta è a Coney Island. L’appuntamento non va a finir bene e le due tornano a casa comunque felici.

Verso la fine del film bussano alla porta delle ragazze. Stanlio e Ollio appaiono e chiedono a loro se vogliono andare ad un appuntamento a Coney Island. Le ragazze iniziano a tirare oggetti a Stanlio e Ollio, facendoli battere in una ritirata precipitosa. Stanlio e Ollio sono sullo schermo per 41 secondi.

Fonte: wikipedia