Filmografia – 1943

L'albero in provetta

Titolo originale: THE TREE IN A TEST TUBE
Rilasciato dalla: 20th Century Fox
Durata: 1rullo, colore, muto (ma con speaker, effetti e musiche sincronizzati)
Prodotto da: Department of Agricolture (in collaborazione con la 20th Century Fox)
Diretto da: Charles McDonald
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Dante the Magician (Harry A. Jansen), Elisha Cook Jr.
Note: Film a colori di propaganda

È uno dei pochi filmati a colori interpretato da Stanlio e Ollio, girato in Kodachrome nel formato 16 millimetri. È un filmato di propaganda della seconda guerra mondiale, Stanlio e Ollio non parlano, il commentatore del filmato spiega come il legno e la cellulosa, ma soprattutto i suoi derivati sono onnipresenti in tutti gli oggetti che ogni individuo si porta appresso. Il commentatore quindi fa aprire la valigia che Stanlio e Ollio hanno in auto e spiega come ogni oggetto contenuto nella valigia sia fatto di legno o da un suo derivato.

Fonte: wikipedia

Il nemico ci ascolta

Titolo originale: AIR RAID WARDEN
Scritto: nel settembre 1942
Girato: nel dicembre-gennaio 1943
Rilasciato dalla: MGM
Durata: 67 minuti, sonoro
Prodotto da: B.F. Zeidman
Diretto da: Edward Sedgwick
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Edgar Kennedy, Jacqueline White, Horace McNally.

Cacciati dal servizio di difesa aerea, i due tremendi inseparabili pasticcioni Stanlio e Ollio finiscono per servire ugualmente la causa nazionale scoprendo casualmente una rete di spionaggio nazista.

Allegri imbroglioni

Titolo originale: JITTERBURGS
Scritto: nel febbraio 1943
Girato: nel febbraio-marzo 1943
Rilasciato dalla: 20th Century Fox, giugno 1943
Durata: 74 minuti, sonoro.
Prodotto da: Sol M. Wurtzel
Diretto da: Malcolm St. Clair.
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Vivian Blaine, Bob Bailey, Douglas Fowley.

Stanlio e Ollio, musicisti girovaghi, si lasciano convincere da un giovane, simpatico imbroglione (Bob Bailey) a piazzare ai creduloni una pillola miracolosa che trasforma l’acqua in benzina. Scoperti vengono salvati dal giovane e da una signorina (Vivian Blaine) la cui madre è stata truffata di diecimila dollari da due lestofanti. Il quartetto decide di recuperare la somma. All’Hotel New Orleans, dove risiede uno dei due delinquenti, si presenta Ollio nelle vesti di un facoltoso uomo d’affari, il colonnello Pantaleo Bixy, con Stanlio maggiordomo ed il simpatico giovane quale segretario, in breve con uno stratagemma riescono a recuperare metà della somma truffata alla ragazza.
Il recupero dell’altra metà è molto più impegnativo e richiede il travestimento di Stanlio nella ricca, anziana zia della signorina disposta a sborsare una grossa cifra per lanciare la nipote nel mondo dello spettacolo. Dopo molte vicissitudini l’operazione alla fine riesce e, mentre i due giovani se ne vanno felici, Stanlio e Ollio per salvarsi sono costretti a buttarsi in acqua da una nave concludendo che : “siamo di nuovo in cattive acque”.

Maestri di ballo

Titolo originale: THE DANCING MASTERS
Scritto: nel maggio 1943
Girato: nel giugno 1943
Rilasciato dalla: 20th Century Fox, novembre 1943
Durata: 63 minuti, sonoro.
Prodotto da: Lee Marcus
Diretto da: Malcolm St. Clair.
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Trudy Marshall, Bob Bailey, MargaretDumont.

Stanlio e Ollio sono proprietari di una scuola di ballo femminile di cui sono i maestri. Una delle allieve, Trudy, figlia di un ricco industriale, è innamorata di Grant, un operaio che ha appena inventato un ordigno bellico, ma non ha i finanziamenti giusti per produrlo. Il padre di Trudy però vuole che sposi un suo socio, ma poco dopo scoprirà che questi è un truffatore e lo allontana dalla figlia, aiutando Grant nella sua impresa. Stanlio e Ollio, intanto, credono che Grant sia nei guai e cercano di procurarsi dei soldi per aiutarlo. Successivamente, nella loro scuola arrivano due finti assicuratori che propongono loro una polizza antinfortunistica. Dopo essere fatti convincere a sottoscrivere l’assicurazione, Ollio pensa bene di trovare un modo per rompere una gamba al povero Stanlio in modo da guadagnare il premio di mille dollari. Stanlio uscirà illeso da tutti i vari maldestri tentativi orditi da Ollio per provocare l’incidente; infine, sarà Ollio a finire all’ospedale con una gamba ingessata. La storia tra Trudy e Grant si concluderà invece con un lieto fine.

Fonte: wikipedia