Max Davidson

Da Harold Lloyd alle Simpatiche Canaglie, da Charley Chase a Max Davidson e tanti altri.
Non solo Laurel e Hardy: la Fabbrica della Risata in ogni suo immortale interprete

Moderatori: Lorenzo Tremarelli, AlexR

Rispondi
Gemora
Ha ringraziato: 6 volte
Grazie ricevuti: 2 volte
Contatta:

Max Davidson

Messaggio da Gemora »

Immagine

Max Davidson, nasce a Berlino il 23 Maggio 1875, emigra negli Stati uniti nel 1890.
Comincia la sua carriera cinematografica intorno al 1912, ma negli anni '20 comincia a lavorare con Hal Roach, interpretando, tra gli altri, oltre al noto "Call of the Cuckoo" del 1927 con Laurel & Hardy anche "Love 'Em and Feed 'Em"col solo Hardy, ma il più noto rimane probabilmente il corto "Pass the gravy", presente anche nel film di montaggio "Laurel and Hardy's Laughing 20's", noto in Italia come "L'allegro mondo di Stanlio & Ollio".

Continua la sua carriera anche negli anni '30 e '40 interpretando ruoli secondari spesso non accreditati, il suo ultimo ruolo è nel film "Adventure" del 1945 con Clark Gable.
Muore il 4 Settembre 1950 all'eta di 75 anni a Woodland Hills, Los Angeles, in California.

Facendo una veloce ricerca sul web si può notare come al giorno d'oggi non ci sia mai stata una vera e propria riscoperta di questo grande interprete, complice forse anche il fatto che rispetto ad altri noti comici del periodo non abbia avuto una carriera cinematografica molto lunga ma composta da pochi cortometraggi.

Venendo al capitolo edizioni dvd, esiste in commercio un dvd : "Max Davidson comedies"

Immagine

contenente i seguenti cortometraggi:

Why Girls Say No, Leo McCarey, USA 1927 (23')
Jewish Prudence, Leo McCarey, USA 1927 (21')
Don't Tell Everything, Leo McCarey, USA 1927 (23')
Should Second Husbands Come First?, Leo McCarey, USA 1927 (21')
Flaming Fathers, Leo McCarey, USA 1927 (25')
Hurdy Gurdy, Hal Roach, USA 1929 (20')
Call of the Cuckoo, Clyde Bruckman, USA 1927 (19') ·
Love 'Em and Feed 'Em, Clyde Bruckman, USA 1927 (9')
Pass the Gravy, Fred Guiol, USA 1928 (25')
Dumb Daddies, Hal Yates, USA 1928 (15')
Came the Dawn, Arch Heath, USA 1928 (17')
The Boy Friend, Fred Guiol, USA 1928 (20') ·
The Itching Hours, Lewis R. Foster, USA 1931 (19')

Mi chiedevo inoltre se oltre al sopracitato dvd ne esistano altri, contenenti magari anche altri cortometraggi non presenti in questa edizione.

Lorenzo Tremarelli
Grazie ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Max Davidson

Messaggio da Lorenzo Tremarelli »

Ottimo spunto Gemora! Max Davidson è uno dei miei comici preferiti. Tutti i suoi cortometraggi con Roach sono peraltro descritti nel mio vecchio libro Hal Roach: le migliori commedie del periodo muto, per il quale sono andato ad analizzare tutti i documenti, anche quelli che riguardavano i film perduti.

Oltre alla collezione che hai puntualmente messo in rilievo, in assoluto l'unica a lui dedicata e una delle eccellenze della Filmmuseum, consiglierei l'acquisto della sua gemella FEMALE COMEDY TEAMS, nella quale sono inclusi altri due cortometraggi con Max:

- FEED 'EM AND WEEP ('28), primo film della coppia comica tutta al femminile Anita Garvin/Marion Byron. Qui Max ha il ruolo del proprietario del ristorante dove vengono assunte le due maldestre cameriere.
-GOING GA-GA ('29), secondo film della sopracitata coppia, in cui Max interpreta un detective incompetente che deve risolvere il mistero del rapimento di un bebè. Nella prima edizione di questa raccolta, il restauro del film era ancora in via di definizione e dunque era stato inserito il poco già portato a termine. Dopo non moltissimo tempo ne è stata pubblicata una versione aggiornata con il cortometraggio completo e rimesso in piedi delle parti mancanti con l'ausilio di un'accurata descrizione delle azioni e diverse fotografie. In commercio si dovrebbe ormai trovare soltanto la seconda, in quanto la prima arrivata ad esaurimento scorte rimane ormai soltanto un reperto da collezione. Io infatti le ho entrambe e si distinguono soltanto per l'inserimento di GOING GA-GA finalmente messo a punto.

Un altro DVD da acquistare è quello edito da ReelclassicDvd.com, MABEL NORMAND AT THE HAL ROACH STUDIOS: RAGGEDY ROSE and THE NICKEL HOPPER. Nel mediometraggio RAGGEDY ROSE ('26) infatti, Max ha una parte non di secondo piano, come datore di lavoro senza cuore e al contempo ridicolo della povera Mabel.

Fino a qualche anno fa avrei consigliato di prendere anche un vecchio DVD della Looser Than Loose con all'interno il due rulli ANYTHING ONCE! ('27), il quale vede sempre Mabel Normand protagonista con Max al suo fianco, ma ormai credo proprio sia fuori catalogo. Era una grande collezione intitolata ROACH VOLUME 2, molto inclusiva e con diverse rarità.

Poi non so, ci sono altri titoli sparsi qui e lì. In LONG FLIV THE KING ('26) Charley Chase e Max Davidson fanno coppia comica dal principio alla fine. Il film, divertentissimo, è presente in diverse raccolte incentrate su Chase. Mi sentirei anche di citare GET 'EM YOUNG ('26) con Stan Laurel, dove Max ha un ruolo non trascurabile come avvocato. Il cortometraggio è uscito in due diverse collezioni sui film di Stan da solista. Quella europea (Lobster/Mk2) e la controparte americana (Kino Classics).

Per adesso mi fermerei qui, ritengo sia già un ottimo punto di partenza per iniziare a studiare la produzione purtroppo non proprio copiosissima del momento clou della carriera di questo grandissimo interprete della commedia americana. Spero tanto che uno dei suoi gioielli migliori, BLOW BY BLOW ('28), cessi prima o poi di essere un lost film e torni a galla per essere finalmente rivalutato dopo quasi cento anni di oblio.
Tra parentesi, non è l'unico tra i suoi film di maggior successo dell'epoca ormai ritenuto perso per sempre.

Storico degli Hal Roach Studios e più in generale nell'ambito dei primordi del cinema. Studioso di commedia americana, dalle origini al periodo classico.

Rispondi