Pagina 1 di 1

Ham and Bud

Inviato: 06/06/2020, 13:00
da Cuckoo
Chaplin diceva di Lloyd Hamilton che è "l'unico attore di cui sono geloso", mi verrebbe da dire: scusate se è poco... Eppure i film di Lloyd Hamilton sono considerati reperti di archeologia cinematografica.
Hamilton.jpg
Nel 1914 Hamilton si unì al comico Bud Duncan e per i successivi tre anni formarono la coppia comica Ham e Bud in circa 200 cortometraggi prodotti dalla Kalem Company.
Navigando in rete ho notato che Ham e Bud vengono considerati gli antesignani di Laurel & Hardy. E' evidente che le differenze qualitative sono grandi, tuttavia credo che Ham e Bud possano essere considerati i pionieri delle coppie comiche del cinema muto.
Successivamente di Bud Duncan si persero presto le tracce. Lloyd Hamilton invece ebbe maggior successo creando un personaggio singolare: era alto 1.83 (all'epoca era molto) ed aveva un fisico robusto, per guadagnarsi la simpatia del pubblico divenne un fanciullone dal cuore nobile ed indifeso. Gli abiti più stretti di quanto sarebbero dovuti essere e il modo di camminare impacciato contribuivano all'immagine di un ragazzone bizzarro cresciuto senza preavviso.
ham bad.jpg
bud ham.jpg

Re: Ham and Bud

Inviato: 06/06/2020, 23:39
da Lorenzo Tremarelli
C'è un saggio piuttosto corposo che ho scritto su di lui nel 2013, è rintracciabile anche in rete. Era il periodo in cui ancora credevo avesse un senso scrivere qualcosa in Italiano su questi personaggi. Decisamente altri tempi.

Re: Ham and Bud

Inviato: 07/06/2020, 10:20
da Cuckoo
ti ringrazio per la segnalazione, Lorenzo, proverò a cercare il tuo saggio, in italiano in effetti non sono riuscito a trovare niente.
Strano che siano pochissimi anche i film che si trovano in rete di questo duo, sicuramente non sono mai stati trasposti in digitale.

Re: Ham and Bud

Inviato: 07/06/2020, 14:20
da Lorenzo Tremarelli
Nel mio saggio c'è scritto tutto. Sinceramente il genio di Lloyd Hamilton ha avuto modo di esprimersi al meglio nei suoi lavori da solista, piuttosto che nei film con Bud Duncan. Siamo in molti a pensarla così, tra i pochissimi al mondo che -- ahimé -- hanno avuto modo di scoprire ed apprezzare quel poco che si è salvato della sua opera.

Re: Ham and Bud

Inviato: 08/06/2020, 11:23
da Cuckoo
Effettivamente il tuo saggio, Lorenzo, scritto bene e completissimo, si legge che è un piacere!
Personalmente mi sto appassionando a Lloyd Hamilton: anche se la vedo dura spero che un giorno possa essere recuperato qualche film ritenuto perduto di questo incredibile artista, fantasticando che da qualche archivio possano saltare fuori ancora le bobine originali... :)
Mi permetto di segnalare a chi fosse interessato il link del blog di Lorenzo dove poter approfondire l'argomento:
http://lorenzotremarelli.blogspot.com/2 ... ton-1.html

Re: Ham and Bud

Inviato: 08/06/2020, 18:03
da Lorenzo Tremarelli
Ti ringrazio. Allora, non era ancora uscito all'epoca del saggio ma adesso te lo segnalo subito, è un DVD indispensabile perché contiene molti dei cortometraggi migliori di Hamilton, che nel frattempo sono stati restaurati. Lo puoi ordinare su Amazon.
614dEMzsi9L._AC_SL1500_.jpg