Gianni & Pinotto reclute (1941)

Da Max Linder a Robinet, dai Francesi agli Americani e la grande lezione di Mack Sennett.
L'invenzione della comica breve
Rispondi
Avatar utente
Gemora
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/01/2020, 20:03
Località: Prov. di Brindisi
Has thanked: 8 times
Been thanked: 11 times
Contatta:

Gianni & Pinotto reclute (1941)

Messaggio da Gemora »

ImmagineImmagineImmagine

Data di uscita Americana: 13 ottobre 1941
Regia: Arthur Lubin
Con: Bud Abbott, Lou Costello, Lee Bowman, Jane Frazee, Alan Curtis, Nat Pendleton, The Andrews Sisters, Samuel S. Hinds, Harry Strang, Nella Walker, Leonard Elliott, Shemp Howard.
Doppiatori italiani: Lauro Gazzolo (Gianni), Carlo Romano (Pinotto)
Crediti dvd: Formato video 1.85.1, Audio 2.0, Formato Pal Regione 2, Audio Italiano, durata 80 minuti ca.,

Gianni & Pinotto sono due venditori di cravatte di contrabbando, e per sfuggire al solito poliziotto che le è alle calcagna si trovano costretti ad arruolarsi, a loro insaputa, nell’esercito, qui come prevedibile ne combineranno di tutti i colori facendo arrabbiare i superiori. Tra le varie scorribande a cui sono immischiati ci sarà posto anche per una coppia di reclute, innamorati della stessa donna…

Primo film da protagonisti per la coppia, in questo caso di ambientazione “militaresca”, girato nello stesso anno di “Ciao Amici” con Laurel & Hardy, e ovviamente in questo caso le similitudini con questa pellicola sono tanti, a cominciare dal sergente Collins (doppiato da Luigi Pavese) , personaggio molto simile al sergente “Hippo” della pellicola prodotta dalla Fox.
Alcune situazioni e battute si ritroveranno successivamente anche in altre successive pellicole nostrane di stessa ambientazione come ad esempio l’arruolamento di Matt e Kirby in “I due superpiedi quasi piatti”
Inoltre la battuta che Gianni rivolge a Pinotto “Se in tasca hai 5 dollari e nell’altra 10 che cos’hai?” Pinotto risponde “Ho i pantaloni di un altro!” la si può risentire, anche se in un contesto diverso, nel film “Pierino colpisce ancora” dove il buon Pierino risponde altrettanto alla domanda del professor Pomari.
Nella pellicola sono presenti alcuni intermezzi musicali con le “The Andrew Sister” che ritroveremo successivamente in altri film della coppia.
Riguardo l’edizione home video italiana il dvd è l’uscita n° 4 della collana “Gianni e Pinotto comici col botto” della Hobby & Work.
Master di buona qualità col solo audio italiano senza sottotitoli.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti