Ritrovato l'ultimo rullo di STOP, LOOK and LISTEN ('26) con Oliver Hardy

Qui puoi parlare di qualsiasi argomento sul duo comico
Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Tremarelli
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/01/2020, 14:07
Been thanked: 23 times
Contatta:

Ritrovato l'ultimo rullo di STOP, LOOK and LISTEN ('26) con Oliver Hardy

Messaggio da Lorenzo Tremarelli »

E' notizia freschissima il ritrovamento del rullo finale del penultimo lungometraggio di Larry Semon (noto in Italia soprattutto come "Ridolini"). Si tratta di STOP, LOOK and LISTEN (1926) e come in altri lavori coevi del comico Oliver Hardy aveva una parte prominente. Venne girato tra THE WIZARD OF OZ ("Il Mago di Oz" nella versione di Semon, uscita nel 1925) e SPUDS (1927), sua ultima opera come attore e regista.

Il frammento del film è stato riportato all'attenzione da Toshihiko Sasayama dell'Università di Waseda (Giappone) ed identificato dallo storico del cinema Junko Ioo, il quale mi ha riportato la notizia pochi minuti fa. Tra gli altri attori presenti nel segmento riscoperto possiamo osservare Dorothy Dwan, William Gillespie, Curtis "Snowball" McHenry, e Lionel Belmore. A quanto pare il climax del film sembrebbe un rifacimento di uno dei cortometraggi più noti di Semon, THE SHOW (1922).

Allego alcuni fotogrammi del recente rinvenimento, in uno dei quali appare proprio il nostro Oliver Hardy. Il film, creduto perso ormai da quasi cento anni, durava sei rulli. Da oggi dunque se ne conserva un sesto del totale.

Alla prossima,
Lorenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Storico degli Hal Roach Studios e più in generale nell'ambito dei primordi del cinema. Studioso di commedia americana, dalle origini al periodo classico.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite