Stan Laurel e il mistero di Yellow kid

Fumetti, strisce, cartoni animati sulla coppia. Questo è lo spazio adatto
Rispondi
Avatar utente
Cuckoo
Messaggi: 65
Iscritto il: 29/01/2020, 22:25
Has thanked: 44 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Stan Laurel e il mistero di Yellow kid

Messaggio da Cuckoo »

La data di nascita del fumetto è convenzionalmente considerata il 5 maggio 1895 ed è legata al personaggio di “Yellow Kid” (il bambino giallo), creato da R.F. Outcault e apparso sul supplemento domenicale di un quotidiano di New York, il “The New York World” di J. Pulitzer, primo editore che in quegli anni propose una sezione comica all’interno del quotidiano.
La vignetta a colori era intitolata At the circus in hogan’s halley ed era una delle tante vignette aventi per soggetto i monelli dei bassifondi.
Dando credito a molti storici del cinema americano nel 1910 durante una tournée teatrale negli States con Karno e Chaplin, sarebbe stato Stan Laurel ad impersonare Yellow kid in un cortometraggio: sarebbe dovuta essere la trasposizione cinematografica del primo fumetto della storia.
Di questa pellicola rimarrebbe un fotogramma offuscato in cui Stan cammina in un bosco con una veste lunga. La pellicola comunque è andata completamente perduta.
Forse il film non fu mai girato ma come scrisse l’illustre critico cinematografico Claudio Bertieri, la notizia potrebbe essere verosimile “perché nessun altro volto di commediante meglio si sarebbe prestato per dargli vivezza e credibilità scenica”.
yellow2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


“Con il cinema muto
potevamo fare qualunque cosa,
e ci riuscivamo.”
(Buster Keaton)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti