Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.

Film di montaggio risalente al 1964 comprendente i corti

  • Hog Wild
    Ollio deve sistemare l’antenna della radio sul tetto: l’arrivo di Stanlio per dargli una mano, peggiorerà la situazione.
  • A perfect day
    Pronti a partire in auto per un picnic, Stanlio e Ollio scoprono che la giornata è irta di ostacoli. I due, tentando di tirarsene fuori, finiscono per ritrovarsi in mezzo ai guai.
  • Night Owls
    Ollio deve sistemare l’antenna della radio sul tetto: l’arrivo di Stanlio per dargli una mano, peggiorerà la situazione.
  • The Hoosegow
    Costretti ai lavori forzati, Stanlio e Ollio tentano goffamente la fuga. Gran finale con battaglia di riso bollito
  • The Laurel Hardy Murder Case
    Stanlio e Ollio apprendono che il ricco zio Belisario è morto. I parenti vengono riuniti per la lettura del testamento, ma spariscono uno dopo l’altro.
  • Produzione: Ata Trading Corp
  • Distribuzione: Rialto Film
  • Durata 95 minuti circa
  • Voci italiane: Carlo Croccolo sia per Stanlio che per Ollio

Il film è stato rieditato nel corso degli anni in 16mm ed in super8 (per la Sampaolofilm) ma mai in Vhs. La Cinehollywood lo ha pubblicato in video dalla versione ridotta in 8mm (prodotta dalla IE film) accorpandolo al successivo “Gli Allegri Passaguai“. È passato nella messa in onda di alcune televisioni private, anche se in condizioni disastrose. Il doppiaggio (totalmente nuovo) è a cura di Carlo Croccolo che interpreta sia la parte di Ollio che di Stanlio.

Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.

Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy (Enzo Pio Pignatiello)

Dal Canale YouTubeSOS Stanlio e Ollio

S.O.S. Stanlio e Ollio: il recupero dell’antologia “I vagabondi” (1964). Omaggio a Carlo Croccolo

Nel 1964 Carlo Croccolo curò il doppiaggio di una raccolta di cortometraggi distribuita dalla «Rialto Film», intitolata «I VAGABONDI» («Hog Wild», «A Perfect Day», «Night Owls», «The Hoosegow», «The L-H Murder Case»), interpretando sia la parte di Stan Laurel che quella di Oliver Hardy . La ‘compilation’, di origine estera, era stata realizzata dalla FLF (Franco London Film), con musiche di Maurice e Faustin Jeanjean e montaggio di Lise Lanzman, e distribuita in Francia nel 1946 da «Les films Roger Richebé» col titolo «LES AVENTURES DE LAUREL ET HARDY». Il progetto S.O.S. Stanlio e Ollio ha voluto rendere omaggio all’attore e doppiatore recentemente scomparso, recuperando una copia completa dell’antologia, da tempo sparita dalla circolazione, anche se trasmessa negli anni Ottanta da alcune emittenti private, ma in pessime condizioni audio-video e con numerosi tagli.