LEAVE’EM LAUGHING (28 gennaio 1928, regia di Clyde Bruckman)

Nel primo rullo ci vengono mostrati per la prima volta Laurel e Hardy sdraiati accanto nello
stesso letto (in realtà era già accaduto in SLIPPING WIVES, ma in tutt’altro contesto). Notte
fonda. Laurel ha il mal di denti, Hardy non ne può più dei suoi lamenti e vuole dormire. Poi cerca
di aiutarlo a rimuovere il dente, ma con nessun risultato. Infastidito dal baccano, l’affittacamere
Charlie Hall penetra nella loro camera e si lamenta. Scene simili suonano familiari agli
appassionati di Laurel e Hardy, perché verranno utilizzati più volte, anche nei loro cortometraggi
sonori. LEAVE’EM LAUGHING segna anche il debutto di una certa psicologia di coppia, già
sperimentata in HATS OFF. Laurel da un calcio al sedere a Charlie Hall. Questi si gira convinto
provenga da Hardy e glielo restituisce. Questo “triangolo” diverrà un classico della serie.
L’antagonista si vendica su Hardy, quando a commettere il danno è stato Laurel. Ma la coppia
rimane sempre unita, in queste battaglie. Allo stesso modo, la sequenza dal dentista venne
riadattata in uno dei loro lungometraggi più famosi, uscito tre anni dopo, PARDON US
(Muraglie). Laurel è spaventato di doversi togliere il dente malato e il terrore degli altri pazienti
prima di lui non fa che aumentare la sua paura. Hardy prega il dentista di allontanarsi e cerca di
convincere il suo amico sedendosi al suo posto, con tranquilla nonchalance, per farlo calmare e
convincerlo che è un gioco da ragazzi togliersi il dente. Purtroppo per lui, è un altro dentista a
entrare nella stanza e trovatolo nel posto del paziente, non esita a strappargli un molare con la
pinza al posto del suo compagno. Hardy infatti finisce sempre per dover pagare il conto
dell’amico o le sue conseguenze più gravi. Il pubblico desidera vedere il più grosso punito per la
salvezza del più piccolo. E’ una legge di natura (al contrario) e appaga proprio per questo motivo
la maggior parte degli spettatori. Gli ultimi minuti di LEAVE’EM LAUGHING, nei quali la coppia
subisce gli effetti del gas esilarante e ride a tutto spiano per tutta la città dopo essere uscita
dallo studio dentistico, venne ripresa da un cortometraggio Roach del 1925, LAUGHING LADIES,
con nel cast Lucien Littlefield, Tyler Brooke, Katherine Grant e Gerture Astor. Nella versione di
Laurel e Hardy, c’è il vigile Edgar Kennedy a pagare le spese della loro incauta e scanzonata
allegria. Al volante della loro Ford si scontrano con gli altri automobilisti e scoppiano a ridere a
ogni danno provocato. Bloccano quasi subito la circolazione, rimproverati da un Edgar Kennedy
(nel primo dei suoi tanti ruoli con Laurel e Hardy) sempre più adirato, che perde i pantaloni
proprio mentre sta dirigendo il traffico. In una didascalia fortissima, la coppia si accorge della
caduta dei pantaloni di Kennedy: “Guarda! È mezzo nudo!”. Il vigile, dopo essersi tolto il
berretto da vigile per grattarsi pensieroso il capo e inconsapevole di aver perso i pantaloni,
interpreta la battuta come riferimento alla sua diffusa calvizie. Un po’ come per James Finlayson,
l’altro calvo della compagnia, le ironie sulla perdita dei capelli venivano sfruttate dagli
sceneggiatori per guadagnare una risata in più. In una intervista a David Robinson del 1954, Stan
Laurel ricordava come fosse difficile per lui e Hardy girare la prima parte del film (quella in cui
sono a letto) perché tendevano a ridere in continuazione. Nella seconda parte, questo avviene
anche nella finzione a causa del gas esilarante. Avevano dolori ai muscoli dello stomaco a forza
di girare quelle scene, dovevano quindi fermarsi un giorno o due per farli riposare. LEAVE’EM
LAUGHING è un ottimo film del periodo d’oro delle commedie Roach, ancora davvero divertente
per ogni tipo di spettatore.

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