Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.

Distribuzioni: Distributori Indipendenti
Durata 80 minuti circa
Voci italiane:

  • Mauro Zambuto, Fiorenzo Fiorentini per la voce di Stanlio
  • Alberto Sordi, Carlo Croccolo per la voce di Ollio

    Include:
  • Be Big
    Stanlio e Ollio sono in partenza per le vacanze insieme alle rispettive mogli ma, ricevuto un invito per una festa tra amici, si inventano mille scuse per rimanere soli in città.
  • Night Owls
    Stanlio e Ollio vengono costretti a fingersi ladri dal maldestro poliziotto Kennedy che vuol fare bella figura con il commissario
  • A Perfect Day
    Pronti a partire in auto per un picnic, Stanlio e Ollio scoprono che la giornata è irta di ostacoli. I due, tentando di tirarsene fuori, finiscono per ritrovarsi in mezzo ai guai.
  • Oliver The Eight
    Stanlio e Ollio, proprietari e gestori di un negozio di barbiere, leggono su un giornale l’annuncio di una vedova alla ricerca di un marito e così decidono di risponderle.

Il Film è stato trasmetto in Tv da RETEMIA su scala nazionale anni fa. Non è mai uscito in videocassetta né in altri formati.

Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.

Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy (Enzo Pio Pignatiello)

Dal Canale YouTubeSOS Stanlio e Ollio

S.O.S. Stanlio e Ollio: il recupero dell’antologia “Per qualche merendina in più” (1970)

Il titolo di quest’antologia riecheggia quello di uno spaghetti western anni ’60 – già ripreso in “Per qualche formaggino in più”, montaggio di corti animati in Technicolor con Tom e Jerry distribuito nel 1966 dalla MGM – ma i film che contiene sono alcuni dei capolavori anni ’30 della coppia Stanlio e Ollio. Un’antologia doc, perché riunisce alcune di quelle strepitose comiche “brevi” in cui secondo molti risiede il succo concentrato dell’arte di Laurel & Hardy. Proprio per le loro brevità, esse permettevano infatti di costruire l’azione esclusivamente su gags comiche, senza tempi morti, in funzione di una risata continua e costruita in modo impeccabile.