Primi doppiaggi

Andrea asked 1 anno ago

Salve a tutti, vorrei avere informazioni sui primissimi doppiaggi italiani della coppia.
Ad esempio le date di sostituzione di Zambuto/studente anonimo, o Cassola/Canali, o da dove deriva l’informazione di Derek Fortrose Allen.
E in ultimo, secondo voi c’è possibilità che il fantomatico “studente” fosse in realtà Paolo Canali (sotto pseudonimo, magari) ??
Grazie per l’attenzione e per l’eventuale risposta

Question Tags:
1 Risposte
admin answered 1 anno ago

Gentile Andrea, sarebbe bello anche per noi avere più luce sull’escursus del doppiaggio dei film della coppia dall’avvento ad oggi. Purtroppo le fonti da cui poter attingere sono poche, nebulose e praticamente casuali. Soprattutto perché all’epoca (parliamo degli anni 30) il doppiaggio era più una necessità di mercato che un arte, e di conseguenza la considerazione che veniva data a coloro che letteralmente si avvicendava a prestare la voce agli attori stranieri non era quella che è arrivata poi in seguito. Ci sono diversi esperti e studiosi di doppiaggio in Italia, tra questi l’associazione Noi Siamo Le Colonne, che stanno tutt’ora cercando di ricostruire con precisione quel particolare momento “storico” del doppiaggio di Stanlio e Ollio, ma ahimè è purtroppo ancora presto.