Noi siamo le colonne

SINOSSI

Dopo aver tentato invano di fare i camerieri, Stanlio e Ollio si adattano a fare gli spazzini e, quando involontariamente sventano un colpo in banca, ricevono come premio l’iscrizione all’università di Oxford.

Titolo originale: A CHUMP AT OXFORD
Scritto: nell’aprile-maggio 1939
Girato: nel giugno 1939; ripreso con nuove scene , finito di girare nel settembre del 1939
Rilasciato dalla: United Artists nel febbraio 1940
Durata: 63 minuti, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Alfred Goulding
(IN REVISIONE) Stan Laurel, Oliver Hardy, Forrester Harvey, Wilfred Lucas, Forbes Murray, Eddie Borden, James Finlayson, Anita Garvin, Peter Cushing, Charlie Hall.

Stanlio e Ollio arrivano in automobile, come gran signori (ma hanno soltanto chiesto l’autostop), a un’agenzia di collocamento. Cercano lavoro, e quando apprendono che una signora chiede una cameriera e un maggiordomo decidono di offrirsi. Quando squilla il campanello in una casa di ricchi, sulla porta compaiono Ollio in compagnia di uno Stanlio vestito da donna, con tanto di parrucca bionda. Sono incaricati di servire in tavola a un ricevimento. Dopo alcune gaffes, Stanlio si ubriaca e Ollio crea un’indiavolata confusione cambiando il posto agli invitati. Prendendo alla lettera un’ invito del padrone – “Servite l’insalata e le uova in camicia” – Stanlio serve in tavola in pigiamino e busto con pizzi, causando lo svenimento della padrona. Il padrone li caccia a fucilate. A spasso, Ollio e Stanlio fanno i netturbini. Durante la pausa di mezzogiorno sostano per la colazione davanti alla porta di una banca. Dentro, un rapinatore ruba i soldi dopo aver imbavagliato il presidente, ma nel fuggire scivola sulla buccia di una banana gettata a terra da Stanlio e viene afferrato dai due e consegnato alla polizia. Il presidente della banca, per ricompensarli, aderisce al loro desiderio di farsi un’istruzione e li manda a seguire i corsi dell’Università di Oxford. In Inghilterra le due matricolo sono fatte oggetto di scherzi dagli altri studenti. Vengono introdotti in un labirinto, dove si perdono e passano la notte, spaventati da uno studente travestito da fantasma. Al mattino gli studenti burloni si fingono membri del consiglio accademico e indicano ai due, come alloggio, l’appartamento del rettore. Stanlio e Ollio si mettono a letto e bevono tutto il whisky del rettore, finché questi arriva e indignato li scopre. Chiarita la beffa, gli studenti sono minacciati di espulsione e intendono vendicarsi dei due che hanno fatto la spia. Un valletto riconosce in Stanlio un brillante studente, lord Paddington, che qualche tempo prima aveva perduto la memoria per aver ricevuto un colpo in testa. Un altro colpo uguale ridona a Stanlio la memoria e lo trasforma completamente in un dandy sicuro di sé: quando gli studenti vogliono buttarlo dalla finestra, è lui a buttarli tutti fuori, compreso il rettore e lo stesso Ollio. Quest’ultimo è assunto come cameriere personale di Stanlio, che è diventato popolare per la sua cultura e per le vittorie sportive. Ma un altro colpo in testa lo fa ridiventare lo Stanlio di sempre, con gran soddisfazione di Ollio.

il Tempo e la Storia

Il 16 febbraio 1940 Hal Roach distribuisce tramite la United Artists il lungometraggio ‘A Chump at Oxford’ (Noi siamo le colonne) di Alfred J. Goulding.

  • Particina per la futura leggenda del film horror britannico Peter Cushing. È uno degli studenti che canta “Fee Fie Fo Fum” e appare anche in un paio di altre scene. Aveva solo ventisei anni quando è stato realizzato il film, ma lo si può identificare facilmente nonostante abbia solo un piccolo ruolo.
  • Nella versione più breve, il nome sulla porta del presidente della banca è “James Finlayson”, il nome di uno dei frequenti attori di supporto di Laurel e Hardy. Nella versione estesa, il vero James Finlayson ebbe un ruolo di primo piano e l’inquadratura della porta del presidente della banca fu cancellata.
  • Le scene dell’agenzia di collocamento e della cena sono state originariamente girate per la versione di sessantatré minuti che sarebbe stata distribuita all’estero in contemporanea con una stampa di quarantadue minuti negli Stati Uniti, ma la versione di sessantatré minuti venne distribuita anche negli Stati Uniti.
  • Completato per la prima volta nel giugno 1939, con il montaggio finale della versione di quarantadue minuti completato entro la fine di agosto 1939; le sequenze aggiuntive e la versione estesa furono completate nell’ottobre 1939.
  • Questo è stato il primo film di Hal Roach con Laurel & Hardy ad essere distribuito dalla United Artists.
  • Penultimo film per Laurel e Hardy agli Hal Roach Studios.
  • Il preside dice a Lord Paddington che il professor Einstein ha problemi con la sua teoria e gli chiede se può dedicare qualche minuto. La teoria della relatività di Einstein fu pubblicata per la prima volta nel 1905 e pubblicata in forma definitiva nel 1916. È dubbio che avrebbe avuto bisogno di aiuto nel 1939, ma sottolinea ulteriormente il “genio” di Paddington.
Il “Tempo e la Storia” è stato realizzato grazie ai post inseriti puntualmente dal sig. Luciano, membro del Gruppo Facebook Stanlio e Ollio – Laurel and Hardy  e gestito sempre da Gaetano Frittitta.