Il Tempo e la Storia
Mese di Dicembre, accadde oggi.
1 dicembre 1954 Laurel & Hardy sono ospiti della trasmissione di grande successo "This is Your Life" condotta da Ralph Edwards. Nella foto: i due assieme a Ralph Edwards (conduttore dello show) e Leo McCarey (regista e sceneggiatore di molti dei loro film).
Il 1° dicembre 1928 Hal Roach distribuisce il corto muto "Habeas Corpus" diretto da Leo McCarey e James Parrott. In Italia è stato intitolato anche "Paura al cimitero". Questo corto è stato realizzato come un film muto, poi prima della distribuzione sono stati inseriti una traccia musicale e degli effetti…
Leggi
Un ricordo del regista John G. Blystone nato il 2 dicembre 1892. Ha diretto due lungometraggi con Laurel & Hardy: Vent'anni dopo e Avventura a Vallechiara. Morì improvvisamente appena quattro giorni dopo aver finito di supervisionare il montaggio finale del film Vent'anni dopo. Il film uscì due settimane dopo la…
Leggi
Il 3 dicembre 1927, Hal Roach distribuisce il corto muto "Putting Pants on Philip" di Clyde Bruckman. In italiano sarà noto con il titolo 'Metti i pantaloni a Philip' Sebbene a questo punto fossero apparsi insieme in diversi film, Stan Laurel lo considerava il primo film ufficiale di Laurel e…
Leggi
7 dicembre 1933 Hal Roach Studio celebra il suo 20th anniversario. Viene trasmesso sul network ABC uno spettacolo radiofonico che copre l'evento. Due foto tratte da quell'evento: Foto 1: Stan, Hal Roach e Hardy. Foto 2: Stan, Walt Disney, Hal Roach e Hardy
Il 6 dicembre 1944 la MGM distribuisce il lungometraggio "Sempre nei guai" (Nothing but Trouble) Secondo la "Laurel & Hardy Encyclopedia", su richiesta del suo buon amico Stan Laurel, Buster Keaton in questo film lavorò come sceneggiatore di gag Il secondo e ultimo film di Stanlio e Ollio sotto contratto…
Leggi
8 dicembre 1934. Hal Roach distribuisce il corto "The Live Ghost" di Charley Rogers. Titolo italiano: "Il fantasma stregato". "The Live Ghost", tradizionalmente va da molti anni in onda sulla rete CW negli Stati Uniti ogni mattina del Ringraziamento, dopo March of the Wooden Soldiers (1934). Arthur Housman è apparso…
Leggi
9 dicembre 1995 Muore a New York, Vivian Blaine. L'attrice aveva preso parte, nel ruolo di Susan Cowan, al film della coppia "Jitterbugs" (Allegri imbroglioni o Gli allegri imbroglioni) distribuito nel 1943.
7 dicembre 1959 Muore Charlie Hall (accreditato anche Charley Hall; 19 agosto 1899-7 dicembre 1959) Attore conosciuto soprattutto come la "piccola nemesi" di Laurel e Hardy. Si è esibito in quasi 50 film con loro, che hanno reso Hall l'attore non protagonista più presente nelle produzioni del duo comico.
Il 10 dicembre 1927 nasce Lois Laurel. Lois era l'unica figlia di Stan Laurel e Lois Nielson, la sua prima moglie. Ha preso il nome da sua madre. È stata spesso ospite d'onore alle numerose celebrazioni dei Sons of the Desert, un club mondiale dedicato alla memoria di Laurel e…
Leggi
Il 12 dicembre 1931, Hal Roach distribuisce il mediometraggio "Beau Hunks" (I due legionari) di James W. Horne. Il titolo è un gioco di parole e un riferimento al romanzo "Beau Geste" pubblicato nel 1924 e trasformato nel film Beau Geste (1926). Il capo dei beduini è il regista del…
Leggi
Prolifico regista degli studi Roach, specialista in commedie. Horne è noto per i suoi lavori con Laurel e Hardy, avendoli diretti in alcuni dei loro migliori corti quali "Big Business" (1929), "One Good Turn" (1931), e "Beau Hunks" (1931), e lungometraggi come "Bonnie Scotland" (1935), "The Bohemian Girl" (1936), e…
Leggi
Il 14 dicembre 1929, Hal Roach distribuisce il corto muto "Angora Love" (La capra Penelope) di Lewis R. Foster Questo è stato l'ultimo film muto di Laurel & Hardy per Hal Roach. Fu rifatto due anni dopo come "Laughing Gravy", 1930 (Non c'è niente da ridere/Risate a crepapelle) con la…
Leggi
16 Dicembre 1935 Muore a 29 anni l'attrice Thelma Todd, che recitò con Laurel & Hardy in alcuni film sia corti che lungometraggi come "Unaccustomed as we are", "Another Fine Mess', "Chickens Come Home" "The Devil's Brother" (Fra' Diavolo) e "The Bohemian Girl" (La ragazza di Boemia ovvero Noi siamo…
Leggi
24 DICEMBRE 1936 - Virginia Ruth Rogers e Stan Laurel divorziano la prima volta. Ruth è Stan si sono sposati due volte. Il primo matrimonio fu celebrato il 2 aprile 1934 e divorziarono il 24 dicembre 1936. La seconda volta si sposarono l'11 gennaio 1941 e divorziarono nuovamente nell'aprile 1946.
George Stevens è considerato uno dei registi più influenti che hanno lavorato a Hollywood dagli anni '30 agli anni '60. Ha diretto film famosi e significativi come Il cavaliere della valle solitaria, Il gigante, Un posto al sole e Il diario di Anna Frank. Ha vinto due Oscar per la…
Leggi
Il 29 dicembre 1928 Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il cortometraggio muto "Noi sbagliamo" (We Faw Down) di Leo McCarey Questo cortometraggio è servito come base per la sequenza finale del film 'Venti anni dopo' dieci anni dopo. Come in "Affari in grande", Stan ad un certo punto chiama…
Leggi
Il 31 dicembre 1927, Hal Roach distribuisce il corto muto 'La battaglia del secolo' (The Battle of the Century) pietra miliare della comicità delle torte in faccia, un classico della storia del cinema. Si è pensato a lungo che questa meravigliosa opera fosse in gran parte persa fino a quando…
Leggi
Il 31 dicembre 1932, Hal Roach distribuisce il corto "Trainati in un buco" (Towed in a Hole) di George Marshall. Nell'edizione italiana è conosciuto anche con il titolo ' Precipitati in un buco ' Il film che divenne "Towed in a Hole" doveva iniziare le riprese il 17 ottobre 1932,…
Leggi
Il 29 dicembre 1891 nasce il regista George Marshall. All'inizio dell'era del suono Marshall si unì ad Hal Roach e diresse commedie con Thelma Todd (Strictly Unreliable (1932)) e due dei migliori cortometraggi di Stan Laurel e Oliver Hardy: Their First Mistake (1932) e Towed in a Hole (1932)) .…
Leggi
Il 29 dicembre 1933, Hal Roach distribuisce il lungometraggio I figli del deserto di William Seiter. Marvin Hatley, che interpretava il pianista del club, era il direttore musicale dei Roach Studios. La sequenza del cinegiornale stabilì un record per il numero di comparse utilizzate in una scena, circa 500. Si…
Leggi
Mese di Novembre, accadde oggi.
Un ricordo di Felix Knight nato il 1° novembre 1908. È stato un tenore, attore e insegnante di canto americano, meglio conosciuto per il suo ruolo di Tom-Tom nel film musicale natalizio di Stanlio e Ollio del 1934 Nel paese delle meraviglie. Con Laurel e Hardy partecipò anche ad un…
Leggi
Il 3 novembre 1928 Hal Roach distribuisce il corto muto "Marinai a terra" (Two Tars) per la regia di James Parrott su soggetto di Leo McCarey. Thomas Benton Roberts, nel ruolo dell'automobilista, era un figurante e un falegname degli Roach Studios. Il pomodoro strofinato sulla sua faccia era stato precedentemente…
Leggi
Il 5 novembre 1927, Hal Roach distribuisce negli Stati Uniti il cortometraggio muto "Hats Off!" di Hal Yates Letteralmente il titolo italiano sarebbe Giù I cappelli. Fino a oggi, questo rimane l'unico film perduto di Laurel e Hardy senza stampe o brevi sequenze esistenti. È diventato noto come il "Sacro…
Leggi
Il 5 novembre 1932 Hal Roach distribuisce negli Stati Uniti il corto "Un'idea geniale" (Their First Mistake) di George Marshall È stato scritto un finale adeguato, in cui la signora Hardy tornava con un suo bambino adottato. Stan Laurel ha continuato a improvvisare così tanto da far sì che il…
Leggi
Il 16 novembre 1929, Hal Roach distribuisce il corto "The Hoose-Gow" (Lavori forzati) Diretto da James Parrott. Oliver Hardy rimase ferito durante le riprese della scena in cui Stan Laurel continua a colpirlo con un piccone. Inizialmente doveva essere usato un piccone di gomma per la scena, ma sembrava troppo…
Leggi
Il 17 novembre 1913, Oliver Hardy sposa Madelyn Saloshin. Si trasfericono a Jacksonville, Florida
La domenica del 17 novembre 1968 alle 17.00 sul Programma Nazionale, nella "Tv dei Ragazzi", nel programma: "Arrivano i vostri - Domenica in allegria", vanno in onda: "Le Avventure di Stanlio e Ollio" (Laurel and Hardy), cartone Hanna & Barbera del '66, con protagonisti Stan Laurel e Oliver Hardy. I…
Leggi
Il 18 novembre 1932 alla 5ª edizione degli Academy Awards, "La scala musicale (The Music Box) vince l'Oscar come miglior cortometraggio di una commedia. Il premio, da regolamento, viene consegnato al produttore, in questo caso Hal Roach, e consiste non in una statuetta, ma in un certificato. Soltanto un'altra volta…
Leggi
Il 19 novembre 1943, la 20th Century-Fox distribuisce negli Stati Uniti: "The Dancing Masters" (Maestri di ballo) di Malcolm St. Clair. Un giovane Robert Mitchum ha una piccola parte non accreditata come venditore di assicurazioni fraudolento. Sebbene sia stato ridotto da 75 minuti a 63, questo film è stato il…
Leggi
Il 20 novembre 1927, esce negli Stati Uniti, distribuito da Hal Roach il corto muto "Do the Detective Think?" (I detective pensano?) diretto da Fred Guiol Questo è stato il primo film in cui Stan Laurel e Oliver Hardy hanno indossato quelli che sarebbero diventati i loro tipici abiti e…
Leggi
Il 22 novembre 1891 muore il papà di Oliver Hardy. Era un veterano dell'esercito degli Stati confederati nella guerra civile americana ed era stato ferito nella battaglia di Antietam il 17 settembre 1862. In particolare era un ufficiale di reclutamento per la compagnia K, 16° reggimento della Georgia.
Il 23 novembre 1929 la Metro-Goldwyn-Mayer distribuisce nelle sale americane "The Hollywood Review of 1929" (Hollywood che canta) Fu uno tra i primi film sonori, con parti a colori, dove si esibivano tutte le star della MGM, in omaggio al sonoro, con l'eccezione di Greta Garbo, Ramón Novarro e Lon…
Leggi
Il 24 novembre 1965 nasce l'attrice Shirley Henderson. Nel biopic Stanlio & Ollio del 2018 ha interpretato Lucille Hardy, la terza moglie di Oliver.
Il 24 novembre 1921, Oliver sposa in seconde nozze l'attrice Myrtle Lee Reeves (1897-1983). La coppia divorzia il 18 maggio 1937.
Il 25 novembre 1933 Hal Roach distribuisce negli Stati Uniti, il corto "Dirty Work" ("Alchimia", conosciuto in Italia anche con il titolo "Sporco lavoro") Le nuvole di fuliggine del camino che ricoprono Stan, Oliver e Jessup erano in realtà cioccolato in polvere. Era stato deciso un finale diverso ma alla…
Leggi
Il 29 novembre 1930, esce nelle sale americane distribuito da Hal Roach il corto "Another Fine Mess" (Un nuovo imbroglio) per la regia di James Parrott. Basato su uno sketch del 1908 scritto dal padre di Stan Laurel, Arthur J. Jefferson, intitolato "Home from Honeymoon". È il remake del cortometraggio…
Leggi
Il 30 novembre 1934, viene proiettato in anteprima a Los Angeles "Babes in Toyland", conosciuto negli Stati Uniti anche con il titolo alternativo "March of the Wooden Soldiers". In Italia avrà il titolo di "Nel paese delle meraviglie". Il film uscirà in tutti gli Stati Uniti il successivo 14 dicembre.
Mese di Ottobre, accadde oggi.
Il 3 ottobre 1898 nasce Leo McCarey per anni supervisore di numerosi corti di Laurel & Hardy. Biografia a cura di Treccani.it Figura di spicco nel panorama del cinema classico statunitense, pur avendo compiuto l'apprendistato accanto a un regista come Tod Browning specializzato in torbide vicende criminali, trovò in seguito…
Leggi
Il 3 ottobre 1878 nasce a Elizabethtown, Kentucky, Charles Middleton. Attore americano dall'aspetto serio, ricordato soprattutto per aver interpretato "Ming The Merciless" nei serial di Flash Gordon. Ha interpretato due volte il ruolo del pratico comandante del campo in due lungometraggi con Stanlio e Ollio. Con Laurel & Hardy ha…
Leggi
Il 5 ottobre 1927 Hal Roach distribuisce tramite la Pathè Exchange il corto muto "Now I'll Tell One" di James Parrott. Nel 1993, in occasione della prima convention europea dei fan di Laurel & Hardy ("I figli del deserto"), il secondo rullo di questa commedia fu riproposto per la prima…
Leggi
Il 6 ottobre 1938 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto muto "Le ore piccole" (Early to Bed) di Emmett J. Flynn Il primo dei due soli film di Stanlio e Ollio con protagonisti solo loro due, il secondo è stato I monelli (1930). Il dipinto di scena di…
Leggi
Il 7 ottobre 1933 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Lavori in corso" (Busy Bodies) di Lloyd French La scena finale vede Stan Laurel e Oliver Hardy che guidano accidentalmente la loro Model T attraverso una sega a nastro industriale; la lama passa tra di loro e taglia…
Leggi
L'8 ottobre 1927 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il cortometraggio muto "I due galeotti" (The Second Hundred Years). Le teste di Laurel e Hardy sono state rasate per la loro apparizione in questo film. Questo è stato il primo film di Laurel e Hardy ad essere distribuito dalla "MGM".…
Leggi
Un ricordo di Arthur Housman (10 ottobre 1889 - 8 aprile 1942), prolifico caratterista degli anni '20 e '30. Si specializzò in ruoli da ubriaco e in tale veste prese parte a cinque film/corti di Laurel & Hardy. Titolo/Personaggio Gelosia (The Fixer Uppers) Cliente ubriaco I diavoli volanti (The Flying…
Leggi
Il 10 ottobre 1921 Sun - Lite Pictures distribuisce il corto muto "Cane fortunato" (Lucky Dog) di Jess Robins. La prima volta in cui Stan Laurel e Oliver Hardy appaiono insieme in un film. Hardy è un ladro che deruba Laurel sotto la minaccia di una pistola. Il maggiordomo nel…
Leggi
Il 10 ottobre 1941 la 20th Century Fox distribuisce il lungometraggio "Ciao amici!" (Great Guns) di Monty Banks Questo è stato il primo film di Stan Laurel e Oliver Hardy per uno studio importante. I loro film precedenti erano stati distribuiti dalla MGM ma non realizzati dallo studio, ed erano…
Leggi
Un ricordo di Patsy Moran nata il 13 ottobre 1903. Ha recitato in due film di Laurel & Hardy: Venti anni dopo (1938) e C'era una volta un piccolo naviglio (1940). L'attrice è morta il 10 dicembre 1968
Il 15 ottobre 1927 Hal Roach distribuisce tramite la MGM Il corto muto "Una famiglia di matti" (Call of the Cuckoo) di Clyde Bruckman Questo corto è stato girato pochi giorni dopo che Stan Laurel e Oliver Hardy avevano finito di girare "I due galeotti (1927)", in cui interpretano dei…
Leggi
Il 19 ottobre 1891 nasce l'attrice Daphne Pollard. Esuberante, minuta attrice australiana ha recitato in quattro film assieme a Laurel & Hardy. In Fratelli di sangue e Allegri gemelli interpreta la moglie di Oliver, mentre in altri due film: Gli allegri eroi e Maestri di ballo ha ruoli minori, una…
Leggi
Il 19 ottobre 1929, Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto muto "Squadra sequestri" (Bacon Grabbers) di Lewis R. Foster Negli Stati Uniti degli anni '20 e '30, il termine "Bacon Grabbers" veniva utilizzato per descrivere coloro che avevano l'autorità legale dell'ufficio dello sceriffo di riprendere possesso della proprietà…
Leggi
Un ricordo di Charlie Chase nell'anniversario della nascita. Charles Joseph Parrott nacque il 20 ottobre 1893 ed era conosciuto professionalmente come Charley Chase. È stato un comico, attore, sceneggiatore e regista americano. Ha lavorato per molti studi comici pionieristici, ma è principalmente associato al produttore Hal Roach. Chase era il…
Leggi
Il 25 ottobre 1951 esce i Italia "Atollo K". Era abbastanza evidente dal suo aspetto che Stan Laurel era gravemente malato durante la produzione. Il completamento del film è stato ritardato mentre era sottoposto a un'operazione a Parigi. Si sarebbe ripreso completamente e avrebbe vissuto per altri 14 anni. In…
Leggi
Il 28 ottobre 1933 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Attenti al clic" (Wild Poses). Si tratta di una comica che fa parte della serie 'Simpatiche canaglie' (Our Gang) nota soprattutto per un brevissimo cameo di pochi secondi di Laurel & Hardy. All'inizio del film, si vede un…
Leggi
Il 30 ottobre 1936 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il lungometraggio 'Allegri gemelli" (Our Relations) di Harry Lachman In Italia il film è conosciuto anche con il titolo "I nostri parenti" Il re Edoardo VIII (Duca di Windsor) richiese una proiezione privata del film, prima che fosse distribuito. Il…
Leggi
Il 31 ottobre 1931, Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto Andiamo a lavorare (One Good Turn) di James W. Horne Il finale del film, in cui Stan Laurel si vendica contro Oliver Hardy, è stato ispirato dalla figlia di Stan, Lois Laurel. Dopo che Lois aveva visto così…
Leggi
Mese di Settembre, accadde oggi
Il 6 settembre 1930 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "L'eredità" (The Laurel Hardy Murder Case) di James Parrott. Questo è il primo cortometraggio in cui Oliver Hardy dice a Stan Laurel: "Bene, ecco un altro bel pasticcio in cui mi hai cacciato!" Come altri primi film sonori,…
Leggi
Il 9 settembre del 1928 (IMDB riporta l' Hal Roach distribuisce tramite la MGM il cortometraggio muto "Gli uomini sposati devono andare a casa?", film a tema golf di Laurel & Hardy. Diretto da James Parrott e supervisionato da Leo McCarey, è stato il primo film della serie ufficialmente intitolata "Laurel…
Leggi
Il 10 settembre 1927 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Ricconi" (conosciuto anche con il titolo "Come mi pento") di Fred Guiol con la supervisione di Leo McCarey. Stan Laurel era stato originariamente scelto come maggiordomo di James Finlayson e Oliver Hardy come suo segretario. L'attrice Dorothy Coburn…
Leggi
Il 12 settembre 1894 nasce Billy Gilbert. Il suo personaggio in "The Music Box", Theodore Von Schwartzenhoffen M.D. A.D. D.D.S. FLD. F F F. und F. (nella versione originale) ha senza dubbio il miglior nome nella storia del cinema! È apparso 11 volte con Stanlio e Ollio. Il suo primo…
Leggi
Il 17 settembre 1932 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il lungometraggio "Compagno B." (Pack Up Your Troubles) di George Marshall e Ray McCarey Stan Laurel una volta osservò che Richard Cramer, qui nei panni del padre adottivo violento, non aveva assolutamente il senso dell'umorismo e interpretava tutto in modo…
Leggi
Il 19 settembre 1869 nasce a New Orleans Ben Turpin. Attore comico già noto in teatro come interprete di commedie musicali e varietà, fu rivelato nel cinema da Mack Sennett. Ha partecipato a numerosi cortometraggi comici (serie Snakeville) e film, nei quali è apparso sempre allampanato e baffuto, come innamorato…
Leggi
Il 19 settembre 1931 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto Un salvataggio pericoloso (Come Clean) di James W. Horne. Ci sono molte differenze tra la sceneggiatura e il film finito. Originariamente nella sceneggiatura, quando paga il gelato Ollie non riceve mai il resto dalla banconota da $ 5,…
Leggi
Il 21 settembre 1929 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "L'esplosione" (They GoBoom!) di James Parrott Per molti anni questo corto è stato disponibile solo come film muto. Uno dei dischi Vitaphone è stato finalmente ritrovato e la versione sonora è stata ripristinata. La moglie di Oliver Hardy,…
Leggi
Mese di Agosto, accadde oggi
Il 1° agosto 1958 muore a Hollywood all'età di 63 anni Vivien Oakland. Vivien è apparsa in soli sei film di Laurel & Hardy, e in ognuno di questi è stata davvero memorabile. In Ospiti inattesi ha il ruolo della moglie del giudice, in Ecco mia moglie è la moglie…
Leggi
Il 2 agosto 1897 nasce James Parrott. È stato senza dubbio uno degli artefici del successo della coppia girando da regista alcuni dei loro corti migliori e più divertenti. Filmografia Laurel & Hardy diretti da James Parrott Cortometraggi Now, I’ll Tell One (1927) Una bella serata (Their Purple Moment, 1928)…
Leggi
Il 3 agosto 1933 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Guerra ai ladri" (The Midnight Patrol) di Lloyd French La sequenza del titolo di questo corto è girata per assomigliare a un'auto della polizia che corre di notte verso ovest sul Wilshire Boulevard a Los Angeles, con la…
Leggi
Il 7 agosto 1942 la 20th Century Fox distribuisce il film Sim Salà Bim (A-Haunting We Will Go) di Alfred Walker. Viene menzionata la città di Milledgeville. Non c'è Milledgeville in California, ma c'è nello stato natale di Oliver Hardy, la Georgia. Hardy a volte si riferiva ai nomi dei…
Leggi
Il 10 agosto 1929 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto Tempo di Pic - Nic (Perfect Day) di James Parrott. Uno dei capolavori di Laurel & Hardy. Il picnic avrebbe dovuto occupare la seconda bobina, ma le gag nella preparazione e nella partenza sono state così coinvolgenti da…
Leggi
Il 15 agosto 1931 Hal Roach distribuisce tramite la MGM Muraglie (Pardon Us) di James Parrott. Indubbiamente si tratta di uno dei capolavori di Laurel & Hardy. Furono girate anche quattro versioni in lingua straniera: Sous les verrous (1931) (francese), Hinter Schloss und Riegel (1931) (tedesco), Muraglie (1931) (italiano) e…
Leggi
Il 19 agosto 1899 nasce Charlie Hall. Attore conosciuto soprattutto come la "piccola nemesi" di Laurel e Hardy. Si è esibito in quasi 50 film con loro, che hanno reso Hall l'attore non protagonista più presente nelle produzioni del duo comico. Hall muore il 7 dicembre 1959 all'età di 60…
Leggi
Il 19 agosto 1961 muore all'età di 58 anni Charles Gemora. Ha partecipato a due produzioni con Laurel & Hardy sempre nel ruolo del gorilla. In Il circo è fallito è Ethel il gorilla, mentre in Avventura a Vallechiara è il gorilla che terrorizza i ragazzi sul ponte. Gemora era…
Leggi
Il 19 agosto 1938 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il lungometraggio "Venti anni dopo" (Block-Heads) di John G. Blystone. All'inizio del film c'è un cartello che indica la trincea chiamata "COOTIE AVE". "Cootie" era un termine gergale per i pidocchi, una piaga dei soldati nelle trincee durante la guerra.…
Leggi
Il 23 agosto 1935 Hal Roach distribuisce tramite la MGM "Gli allegri eroi" (Bonnie Scotland, 1935) di James W. Horne La data sul calendario dell'ufficio è il 16 giugno, lo stesso giorno del compleanno di Stan Laurel. Degli interpreti principali, solo James Finlayson, David Torrence e Mary Gordon erano autentici…
Leggi
Un ricordo di James C. Morton nato il 25 agosto 1884. Era un attore e regista stempiato, forse meglio conosciuto come l'anima sfortunata a cui veniva spesso tolto il parrucchino nei momenti più inopportuni! Ha lavorato spesso per Roach, interpretando poliziotti irascibili, giudici, baristi, ecc. Era spesso il bersaglio di…
Leggi
Il 27 agosto 1887 nasceva James Finlayson. Oltre 240 ruoli, amico e spalla insostituibile della coppia Laurel & Hardy; era il maestro del double-take e strabismo, lo sguardo con un occhio solo... e l'originale "D'oh" !!! (ripreso in seguito da Homer personaggio dei Simpsons). Finlayson muore il 9 ottobre 1953
Il 28 agosto 1901 nasceva Babe London. Attrice attiva in circa 80 pellicole fin dall'epoca del muto, la si ricorda per uno dei suoi ruoli più divertenti da co-protagonista accanto a Ollio e Stanlio nell'esilarante La sposa rapita (Our Wife, 1931). Morì il 29 novembre del 1980
Il 28 agosto 1927 Hal Roach distribuisce tramite Pathè Exchange il corto muto "Con amore e fischi" (With Love and Hisses) di Fred Guiol. James Finlayson fa una delle sue tante apparizioni in questo cortometraggio di Stanlio e Ollio. Uno dei primi team Laurel & Hardy nel quale i due…
Leggi
Un ricordo di Julie Bishop nata il 30 agosto 1914. Ha partecipato a due produzioni con Laurel & Hardy con il nome di Jacqueline Wells. Nel 1932 interpreta la parte della sposa in Pugno di ferro mentre nel 1936 è Arline adulta in La ragazza di Bormia. Uno scherzo del…
Leggi
Mese di Luglio, accadde oggi
1 luglio 1933. Nel corto animato della Disney, "Mickey's Gala Premiere" ci sono anche le riproduzioni animate di Stan & Babe
Il 4 luglio 1952, muore a causa di un infarto mentre assisteva ai fuochi d'artificio al Coliseum (Los Angeles) durante il National Day, Walter Long. Era nato il 5 marzo 1879 a Nashu, nel New Hampshire. Iniziò la sua carriera nel cinema nel 1910 presso la New York Biograph Company.…
Leggi
Il 5 luglio 1969 muore a Santa Monica, California, Leo McCarey per anni supervisore di numerosi corti di Laurel & Hardy. Era nato il 3 ottobre 1898. Biografia a cura di Treccani.it Figura di spicco nel panorama del cinema classico statunitense, pur avendo compiuto l'apprendistato accanto a un regista come…
Leggi
Il 7 luglio 1994 scompare Anita Garvin, attrice americana che è stata una delle donne più popolari nei film di Laurel & Hardy. Nella vita reale era una cara amica di Stan Laurel. Si ritirò dal mondo del cinema nel 1940. Con Laurel e Hardy prese parte a 11 film…
Leggi
Il 17 luglio 1927 Hal Roach distribuisce il corto muto "Perchè le ragazze amano i marinai" (Why Girls Love Sailors) di Fred Guiol Era considerato un film perduto fino al 1971 quando fu ritrovato in una collezione privata in Francia. Il proprietario lo consegnò in prestito ai detentori europei dei…
Leggi
Il 21 luglio 1934 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Vita di campagna" (Them Thar Hills" di Charley Rogers Dato l'enorme successo del corto, Laurel e Hardy girarono l'unico sequel della loro carriera: Una questione d'onore (Tit for Tat) che ottenne una nomination agli Oscar Le riprese sono…
Leggi
Il 29 luglio 1906 nasce l'attrice Thelma Todd, che recitò con Laurel & Hardy in alcuni film sia corti che lungometraggi come "Unaccustomed as we are", "Another Fine Mess', "Chickens Come Home" "The Devil's Brother" (Fra' Diavolo) e "The Bohemian Girl" (La ragazza di Boemia ovvero Noi siamo zingarelli). Muore…
Leggi
Mese di Giugno, accadde oggi
Il 1° giugno 1929 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Berth Marks (Concerto di violoncello)" di Lewis R. Foster Debutto cinematografico per Paulette Goddard. Il suo personaggio è quello della signorina disturbata nella cuccetta inferiore da Stan. Del corto ne fu realizzata anche una versione muta per i…
Leggi
Il 1° giugno 1934 la MGM e la Walt Disney Productions distribuiscono il lungometraggio "Hollywood Party" (La grande festa). Nel film Laurel e Hardy non sono i protagonisti ma appaiono in una sequenza della durata di circa 15 minuti. Questa sequenza con Stan Laurel, Oliver Hardy, Lupe Velez e una…
Leggi
L' 8 giugno 1912 nasce a Berlino Henry Kleinbach (conosciuto anche con il nome di Henry Brandon). Attore di origini tedesche è ricordato dai fan di Laurel & Hardy come il malvagio padrone di casa in Babes in Toyland (Nel paese delle meraviglie). Fuori dal set durante le riprese rimase…
Leggi
L' 8 giugno 1905 nasce Dorothy Coburn. L'attrice americana è apparsa in 11 film con Laurel & Hardy, a partire da "Ricconi/Come mi pento" (Sugar Daddies). È meglio conosciuta per la sua interpretazione di infermiera in "Il tocco finale" (The Finishing Touch). Poco dopo la fine del cinema muto, Dorothy…
Leggi
Dopo una premiere tenutasi a New York City il 5 giugno 1943, l'11 giugno successivo la 20th Century Fox distribuisce nei cinema di tutti gli Stati Uniti, "Gli allegri imbroglioni" (Jitterbugs) di Malcolm St Clair. Oliver Hardy, considerava questo film come uno dei suoi cinque preferiti. Il film Jane Eyre…
Leggi
Il 12 giugno 1927 Hal Roach distribuisce tramite Pathè Exchange il corto muto "Amale e piangi (Love 'Em and Weep) di Fred Guiol. Dal momento che sia Laurel che Hardy appaiono nel film, è considerato uno dei primi film di Laurel e Hardy nonostante il fatto che il ruolo di…
Leggi
Un ricordo di Harry Langdon nato il 15 giugno 1884. Attore, comico e sceneggiatore fu per anni scrittore di gag per Laurel e Hardy nonché loro grande amico. Langdon è scomparso il 22 dicembre 1944.
Il 15 giugno 1920 nasceva uno dei più grandi attori italiani. Qui lo vogliamo ricordare come doppiatore indimenticabile di Ollio ovvero Oliver Hardy. Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003)
Stan nasce ad Ulverston, nel Lancshire, in Inghilterra, il 16 giugno 1890. Il suo vero nome è Arthur Stanley Jefferson. link alla biografia
Il 19 giugno 1936 Hal Roach distribuisce il corto "Sulla strada sbagliata" (On the Wrong Trek) di James Parrott. Il film non ha per protagonisti Laurel e Hardy, ma qui hanno un cameo strepitoso. Sebbene non abbiano battute, Stan Laurel e Oliver Hardy contribuiscono alla comicità della loro sequenza facendo…
Leggi
Il 23 giugno 1934 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto Andando a spasso (Going Bye-Bye) di Charley Rogers L'oggetto pesante che Stan tira si chiama àncora o peso del cavallo. Questi venivano usati quando non c'erano posti di aggancio disponibili. Il peso veniva legato alla cavezza o alla…
Leggi
Il 25 giugno 1932 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Ospedale di contea" (County Hospital) di James Parrott L'esterno del County Hospital era il municipio di Culver City. Parte della facciata è ancora in piedi.
27 giugno 1925. Oliver Hardy interpreta l'uomo di latta in una versione muta di "Il mago di Oz"
Il 29 giugno 1929 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "I due ammiragli" (Men O'War) di Lewis R. Foster Per essere uno dei primi corti sonori c'è un uso sorprendentemente buono del dialogo, compresa la meravigliosa scena di apertura con una coppia di giovani donne nel parco. Una…
Leggi
Mese di Maggio, accadde oggi
Oliver Hardy interpreta un cattivo con un occhio solo nel western No Man's Law (1927). Prodotto da Hal Roach, aveva come protagonista il famoso Rex, il re dei cavalli selvaggi. James Finlayson e Barbara Kent interpretano il cercatore d'oro e sua figlia minacciati da Ollie
Dopo una premiere tenutasi a New York il 29 aprile 1940, il 3 maggio seguente, Hal Roach distribuisce in tutti gli Stati Uniti, tramite United Artists C'era una volta un piccolo naviglio (Saps at Sea) di Gordon Douglas. È stato l'ultimo film di Laurel e Hardy realizzato per Hal Roach…
Leggi
Il 4 maggio 1929, Hal Roach distribuiva il primo cortometraggio sonoro di Laurel & Hardy. "Noi abituati come siamo" (Unaccustomed As We Are) Questo è stato il primo corto sonoro di Laurel e Hardy, nonché il primo cortometraggio interamente parlato pubblicato dagli Hal Roach Studios. Essendo il primo film sonoro…
Leggi
Un ricordo di Enzo Garinei, nato il 4 maggio 1926. Cinquant'anni di carriera come attore, commediografo e regista, ma anche doppiatore (sua la voce di Stan Laurel in alcuni ridoppiaggi dei film di Laurel & Hardy). È scomparso lo scorso 25 agosto all'età di 96 anni Come doppiatore di Stan…
Leggi
Il 5 maggio 1933 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il lungometraggio Fra' Diavolo (The Devil's Brother) Nella versione originale Stan Laurel e Oliver Hardy sono chiamati rispettivamente "Stanlio" e "Ollio". Cioè i nomi con cui sono conosciuti in Italia. In un'intervista radiofonica del 1957, Stan Laurel disse che considerava…
Leggi
L'8 maggio 1891 nasce Sam Lufkin, apparso in 39 commedie di L&H. Muore all'età di 60 anni il 19 febbraio 1952
Il 16 maggio 1931 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "La sposa rapita" (Our Wife) di James W. Horne In una successiva intervista, Babe London affermò che sebbene girare le scene con la piccola macchina non fosse così scomodo come sembra, la difficoltà e la frustrazione di lei…
Leggi
Il regista Malcolm St Clair è nato in questo giorno (17 maggio) nel 1897. Originariamente collaborò con Mack Sennett, poi ha continuato a lavorare a stretto contatto con Buster Keaton in The Goat e The Blacksmith. Per i fan di Laurel e Hardy, è meglio conosciuto per essere il regista…
Leggi
Il 18 maggio 1945 la 20th Century-Fox distribuisce I Toreador (The Bullfighters) di Malcolm St. Clair. L'ultimo film hollywoodiano di Stan Laurel e Oliver Hardy. La Fox aveva intenzione di girare questo film in Messico, ma non fu in grado di ottenere l'autorizzazione, quindi dovette utilizzare vecchi filmati per la…
Leggi
Il 18 maggio 1929 Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il corto muto "Agli ordini di sua altezza" (Double Whoopee) di Lewis R. Foster Nel 1970, questo è diventato il primo film muto ad avere una traccia di dialogo doppiata (principalmente da Chuck McCann), creando in effetti un film sonoro.…
Leggi
Il 18 maggio 1937 Oliver Hardy e l'attrice Myrtle Lee Reeves (1897-1983) divorziano.
18 maggio 1954. Termina il tour inglese della coppia a causa di un lieve infarto che colpisce Oliver Hardy.
Il 19 maggio 1928, Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il corto muto "Una bella serata" (Their Purple Moment). La troupe di nani ingaggiata per una scena cancellata del film proveniva dall'Al G. Barnes Circus, che all'epoca svernava a Los Angeles. Venivano pagati 50 dollari al giorno. Un raro caso…
Leggi
Il 20 maggio 1938 Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il lungometraggio "Avventura a Vallechiara" (Swiss Miss) di John G. Blystone. In Italia, il lungometraggio è conosciuto anche con il titolo "Noi e...la gonna" Il gorilla è interpretato dall'attore Charles Gemora, che ha anche interpretato Ethel the Chimp nel precedente…
Leggi
Il 21 maggio 1932 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Il circo è fallito" (The Chimp) Storia quasi simile a quella che si svolge nei precedenti corti "La capra Penelope" (1929) e "Non c'è niente da ridere" (1930) ma con un diverso animale Lois Laurel, scelta come membro…
Leggi
Il 21 maggio 1937 Hal Roach distribuisce tramite la MGM la commedia musicale: "Scegliete una stella" (Pick a Star) Nel film Laurel & Hardy appaiono solo in poche scene. Fonte Wikipedia Il film presenta vari sketch: Stanlio e Ollio, verso il termine della pellicola, appaiono per 15 minuti circa in…
Leggi
Il 31 maggio 1930 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Hog Wild (Un marito servizievole)" di James Parrott. La ragazza con le lunghe gambe che solleva la gonna mentre tenta di attraversare una pozza d'acqua mentre Stan si avvicina alla casa di Ollie è Dorothy Granger, che interpreta…
Leggi
Mese di Aprile, accadde oggi
Il 3 aprile 1905 nasce Marvin Hatley. Compositore, direttore d'orchestra e autore, ha studiato alla UCLA, pianista dello staff per KFWB a Hollywood per quattro anni, poi al vaudeville per un anno. Due anni dopo essere entrato a far parte degli Hal Roach Studios, ne ha rilevato il dipartimento musicale,…
Leggi
Il 3 aprile 1927, Hal Roach distribuisce tramite la Pathè Exchange, il corto muto "Mogli sfuggenti" (Slipping Wives) di Fred Guiol. Questo è il quarto film in cui Stan e Ollie appaiono insieme anche se nei primi due erano personaggi non correlati tra di loro. Il loro terzo film Zuppa…
Leggi
Il 4 aprile 1931 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Laughing Gravy" (Non c'è niente da ridere/Risate a crepapelle) di James W. Horne. Charlie Hall interpreta il padrone di casa che odia i cani. Nella vita reale, in seguito avrebbe adottato uno dei cuccioli di Laughing Gravy (questo…
Leggi
Il 4 aprile del 1943, la MGM distribuisce il film di Laurel e Hardy, "Air Raid Wardens" (Il nemico ci ascolta). Purtroppo, nemmeno il ritorno di Edgar Kennedy nel cast di supporto riaccese la passata gloria cinematografica del duo.
4 aprile 1935. In questa data Stan Laurel ritorna agli Hal Roach Studios con un nuovo contratto.
7 aprile 1928 esce negli Stati Uniti il corto della serie Our Gang (simpatiche canaglie) dal titolo Barnum & Ringling Inc. Questo corto è importante nella storia della coppia perchè in un piccolo ruolo, un ubriaco fradicio, troviamo Oliver Hardy. È l'ultima volta, per oltre un decennio, che Babe appare…
Leggi
Il 7 aprile 1771 nasceva il leggendario bandito italiano conosciuto come Fra Diavolo. Lo ricordiamo nella deliziosa e divertentissima commedia di Laurel & Hardy Fra Diavolo (The Devil's Brother, 1933)
Il 12 aprile 1950 Oliver Hardy appare, senza Stan, in un film di Frank Capra: "La gioia della vita" (Riding High). Il suo è uno spassoso cameo nella parte di un incallito scommettitore nelle corse dei cavalli.
Il 16 aprile 1937 esce negli Stati Uniti il capolavoro Way Out West (I fanciulli del West/Allegri vagabondi) di James W. Horne Dinah il mulo dopo The Music Box (1932) riappare in questo lungometraggio. Sebbene accreditato come "A Stan Laurel Production", Stan in realtà non ha prodotto il film; era…
Leggi
Il 16 aprile 1932 Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il corto "The Music Box" (La scala musicale). L'idea per il film venne nel 1927 a uno scrittore di commedie sotto contratto per Hal Roach quando dopo aver superato una lunga rampa di scale nella zona di Silverlake a Los…
Leggi
17 aprile 1961 -- Stan Laurel riceve un Oscar onorario. Il 17 Aprile 1961 al Santa Monica Civic Auditorium si tennero i 33 Academy Awards. L' AMPAS che cura l'assegnazione degli Oscars decise quell'anno di conferirne uno onorario a Stan Lauren con questa motivazione: "To Stan Laurel for his creative…
Leggi
Il 20 aprile 1929 Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il corto muto Affari in grande/Grandi affari (Big Business) di James W. Horne. Stan Laurel ha contraddetto la storia di Hal Roach sulla troupe che ha demolito la casa sbagliata durante le riprese. Secondo Stan, "... il tizio che possedeva…
Leggi
Il 21 aprile 1928 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto muto "Musica classica" (You're Darn Tootin') di E. Livingston Kennedy. All'inizio di gennaio, uno degli uomini che si occupavano di scrivere le gag aveva visto alcuni musicisti esibirsi in un palco dell' orchestra del parco e ne aveva…
Leggi
Il 22 aprile 1933 Hal Roach distribuisce tramite la MGM Il corto "Il regalo di nozze" (Me and My Pal). L'immagine sul puzzle è "White Feather" di R. Atkinson Fox che si trova nella sua raccolta "Indian Maidens". Il corto doveva intitolarsi "The Best Man", ma fu cambiato per fare…
Leggi
"Sempre nei guai" 1944. Secondo la "Laurel & Hardy Encyclopedia", Buster Keaton lavorò in questo film come scrittore di gag, su richiesta del suo buon amico Stan Laurel.
In ricordo di Edgar Kennedy (26 aprile 1890 - 9 novembre 1948). Spalla di Laurel & Hardy per i quali firmò anche la regia di due produzioni della celebre coppia: Pranzo di gala (1928) e Musica classica (1928).
Il 26 aprile 1930, Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto Sotto zero (Below Zero) di James Parrott Le iniziali sul portafoglio rubato sono "FH". Sono le iniziali dell'attore Frank Holliday che interpreta il ruolo del poliziotto a cui manca il portafogli. Il cortometraggio è stato girato su un…
Leggi
Mese di Marzo, accadde oggi
Il 3 marzo 1911 nasce a Kansas City, Jean Harlow. Una delle più sexy attrici bionde americane a cavallo degli anni venti e trenta diede un piccolo, ma indimenticabile contributo ai film di Laurel e Hardy. Uno dei suoi ruoli più ricordati è quello della ospite dell'hotel che si fa…
Leggi
Il 3 marzo 1914 nasce l'attrice Charlotte Henry. Gli appassionati di Laurel e Hardy la ricordano senz'altro nel ruolo della dolce Bo-peep in "Nel paese delle meraviglie" (Babes in Toyland) lungometraggio del 1934. Charlotte Henry è scomparsa l'11 aprile 1980
Il 5 marzo 1879 nasce Walter Long a Nashu, nel New Hampshire. Iniziò la sua carriera nel cinema nel 1910 presso la New York Biograph Company. Lì ha interpretato il suo primo ruolo nel film "The Fugitive". La Biograph era un grande nome sulla scena del cinema muto all'epoca. Alcuni…
Leggi
Il 5 marzo 1932 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Pugno di ferro" (Any Old Port!) di James W. Horne. Originariamente pensato per essere a tre bobine, la prima bobina è ora persa ed esistono solo delle immagini fisse. Il rullo era ambientato a bordo della nave e…
Leggi
Il 7 marzo 1940, Oliver Hardy sposa a Las Vegas Virginia Lucille Jones. Rimarranno felicemente sposati fino alla morte di Babe.
Il 10 marzo 1888 nasceva a New York City Baldwin Cooke, noto anche come "Baldy" Cooke. Era un attore comico americano e negli anni '20 lui e sua moglie Alice andarono in tournée con Stan.Tra i tre sarebbe nata un' amicizia profonda. Cooke è apparso in una trentina di commedie…
Leggi
Il 9 marzo 2023 ci ha lasciato Robert Blake, aveva 89 anni. Conosciuto ai più per aver interpretato il detective italo americano Baretta in una serie di successo, poteva definirsi forse come l'ultimo attore ancora in vita ad aver lavorato con Laurel & Hardy. Lo aveva fatto nel 1944 nel…
Leggi
Il 13 marzo 1927, Hal Roach distribuisce tramite Pathè Exchange il corto "Zuppa d'anatra" (Duck Soup) diretto da Fred Guiol. Duck Soup in gergo americano significa qualcosa che è facile da fare. Perso per circa 50 anni dopo le sue proiezioni cinematografiche fino a quando una copia è comparsa in…
Leggi
Il.15 marzo 1935 Stan Laurel lascia gli Hal Roach Studios. Oliver Hardy è ancora sotto contratto.
Il 16 marzo 1935 Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il cortometraggio "Fratelli di sangue" (Thiker Than Water) Questo è l'ultimo cortometraggio a due rulli di Laurel & Hardy, ad eccezione di un cameo in On the Wrong Trek (1936). Da questo momento in poi Hal Roach decise di spostare…
Leggi
Il 21 marzo 2002 scompare all'età di 73 anni Jacquie Lyn. Nata in Inghilterra come Jaquelyn Dufton, ha lavorato nel cinema sotto il nome di Jacquie Lyn. La sua breve carriera di attrice bambina si concluse quando il suo patrigno chiese più soldi di quanto gli studi fossero disposti a…
Leggi
il 23 marzo 1929, Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto muto 'Ecco mia moglie' (That's My Wife) di Lloyd French su un soggetto di Leo McCarey
Il 24 marzo 1928 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto muto "Pranzo di gala". Titolo originale "From Soup to Nuts" diretto da Edgar Kennedy con la supervisione alla regia di Leo McCarey. L'intero corto è stato rielaborato undici anni dopo nella prima parte di Noi siamo le colonne…
Leggi
Mese di Febbraio, accadde oggi
Il 6 febbraio1926, Oliver Hardy firma un contratto a lungo termine con il produttore e regista Hal Roach.
L' 8 febbraio 1930 Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il corto "La sbornia" (Blotto) di James Parrott Il numero che Oliver Hardy chiama per contattare Stan Laurel (OXford-0614) era il vero numero di telefono di Laurel. Questo è l'unico film di Laurel e Hardy in cui il personaggio di…
Leggi
Il 9 febbraio 1935 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Gelosia" (The Fixer - Upers). La regia è di Charly Rogers mentre la sceneggiatura è dello stesso Laurel in coppia con Frank Tashlin. Si tratta del penultimo cortometraggio di Laurel e Hardy realizzato negli studi di Hal Roach.…
Leggi
L'11 febbraio 1906 nasce Anita Garvin, attrice americana che è stata una delle donne più popolari nei film di Laurel & Hardy. Nella vita reale era una cara amica di Stan Laurel. Si ritirò dal mondo del cinema nel 1940. Con Laurel e Hardy prese parte a 6 film da…
Leggi
Il 12 febbraio 1928, Hal Roach distribuisce attraverso la Pathè Exchange il corto muto "Flying Elephants" (Elefanti che volano) di Frank Butler. Questo è stato l'ultimo film di Laurel e Hardy ad essere distribuito da Pathe Exchange. Un misto di live action e animazione (gli elefanti). Edna Marion appare nelle…
Leggi
Il 14 febbraio 1936 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il lungometraggio "La ragazza di Boemia" (The Bohemian Girl, 1936) di James W. Horn e Charly (Charles) Rogers. In Italia il lungometraggio è conosciuto anche con il titolo "Noi siamo zingarelli" A causa della rappresentazione degli zingari, il film è…
Leggi
Il 15 febbraio 1990 muore a Los Angeles Henry Kleinbach (conosciuto anche con il nome di Henry Brandon). Attore di origini tedesche era nato a Berlino l'8 giugno 1912. È ricordato dai fan di Laurel & Hardy come il malvagio padrone di casa in Babes in Toyland (Nel paese delle…
Leggi
Il 16 febbraio 1940 Hal Roach distribuisce tramite la United Artists il lungometraggio 'A Chump at Oxford' (Noi siamo le colonne) di Alfred J. Goulding. Particina per la futura leggenda del film horror britannico Peter Cushing. È uno degli studenti che canta "Fee Fie Fo Fum" e appare anche in…
Leggi
19 febbraio 1952, Sam Lufkin, apparso in 39 commedie di L&H, muore all'età di 60 anni. Era nato l'8 maggio 1891
Il 21 febbraio 1931, Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto 'I polli tornano a casa' (Chickens Come Home) di James W. Horne. "Chickens Come Home" è un remake sonoro del muto "Love 'Em And Weep" del 1927, anch'esso realizzato agli Hal Roach Studios. Oliver Hardy (che ebbe una…
Leggi
Il 22 febbraio 1978 muore a Los Angeles a 86 anni l'attrice Daphne Pollard. Esuberante, minuta attrice australiana (era nata infatti il 19 ottobre 1891 a Fitzroy, Vittoria) ha recitato in quattro film assieme a Laurel & Hardy. In Fratelli di sangue e Allegri gemelli interpreta la moglie di Oliver,…
Leggi
Il 23 febbraio 1929, Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto muto "Blue Boy, un cavallo per un quadro" (Wrong Again) di Leo McCarey. Il corto è conosciuto in Italia anche con il titolo di 'Di nuovo sbagliato' Il regista Leo McCarey ha tratto l'ispirazione per la trama del…
Leggi
Il 23 febbraio 1965, a Santa Monica, ci lasciava Stan Laurel colpito da un infarto fatale. Aveva 74 anni. Ancora oggi è considerato uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi!
Il 24 febbraio 2003 ci lasciava uno dei più grandi attori italiani. Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003). Qui lo vogliamo ricordare come doppiatore indimenticabile di Ollio ovvero Oliver Hardy.
25 febbraio 1952 - Laurel e Hardy iniziano il loro secondo tour britannico, con lo sketch "A Spot of Trouble" che avevano proposto anni prima nel corto "I ladroni" (Night Owls, 1930)
Il 25 febbraio 1928 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Il tocco finale" (The Finishing Touch) di Clyde Bruckman. La gag finale, in cui il camion di Stan e Ollie si schianta contro la casa, è un errore. La sceneggiatura prevedeva che il camion attraversasse tutta la casa,…
Leggi
Il 25 febbraio 1933 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto "Anniversario di Nozze" (Twice Two) di James Parrott. George Marshall avrebbe dovuto dirigere "Twice Two" e ha svolto alcuni lavori di pre-produzione sul film, ma la direzione dello studio Roach lo ha licenziato bruscamente per essere in ritardo…
Leggi
Mese di Gennaio, accadde oggi
Il 4 gennaio 1930, Hal Roach distribuisce nelle sale americane il corto "I ladroni" (Night Owls) di James Parrott. Si tratta del primo film a utilizzare quella che sarebbe diventata la colonna sonora di Laurel e Hardy di Marvin Hatley: "Dance of the Cuckoos".
Il 5 gennaio 1935 Hal Roach distribuisce nei cinema americani il corto 'Questione d'onore' (Tit for Tat, 1935) di Charley Rogers. Questo è l'unico cortometraggio di Laurel e Hardy che potrebbe essere definito un sequel. Qui i proprietari del negozio di alimentari accanto al nuovo negozio di articoli elettrici di…
Leggi
Il 13 gennaio 1878 nasceva a San Francisco, California, Harry Bernard. Attore di vaudeville, iniziò a recitare al cinema nella scuderia di Mack Sennett dal 1915. È apparso in 24 film di Laurel e Hardy, spesso come poliziotto o figura autorevole. Morì di infarto il 4 novembre 1940 a Hollywood,…
Leggi
Il 13 gennaio 1934 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il cortometraggio "Annuncio matrimoniale" (Oliver the Eight) di Lloyd French Quando la signora Fox/Mae Busch riceve la lettera di Ollie, un primo piano mostra che l'indirizzo del mittente è "Oliver Hardy / 201 Spring Street / Los Angeles, California." e…
Leggi
14 gennaio 1892 nasce Hal Roach (Da Treccani.it) Produttore e regista cinematografico statunitense, nato a Elmira (New York) il 14 gennaio 1892 e morto a Los Angeles il 2 novembre 1992. Fu uno dei grandi pionieri dell'industria hollywoodiana dello spettacolo e tra i maggiori produttori di film comici. Scoprì il…
Leggi
Il 15 gennaio 1887 nasce Charles Rogers. Charles Alfred Rogers nacque a Birmingham, in Inghilterra, il 15 gennaio 1887. Era un amico di lunga data di Stan Laurel e, come Stan, aveva lavorato sui palchi della Music Hall in Inghilterra e in Scozia prima di trasferirsi in America. La sua…
Leggi
Il 17 gennaio 1930 Hal Roach distribuisce il lungometraggio The Rogue Song, che in Italia è conosciuto con il titolo Amor gitano. The Rogue Song è uno dei film perduti più ricercati di tutto il mondo del cinema e il secondo anello mancante nel catalogo L&H accanto ad Hats Off.…
Leggi
Oliver Hardy nasce ad Harlem, in Georgia, il 18 gennaio 1892, ultimo figlio di una famiglia che non ha mai avuto a che fare con lo spettacolo. Biografia qui.
Il 23 gennaio 1932, Hal Roach, tramite la Metro Goldwyn Mayer, distribuisce il corto "Tutto in ordine" (Helpmates) di James Parrott. Una curiosità: il numero di telefono che Stan Laurel a un certo punto dà era, in quel momento, il suo numero personale.
Il 26 gennaio 1929 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto muto "Libertà" (Liberty) di Leo McCarey. Di questo cortometraggio fu realizzata una versione "sound" su un disco Vitaphone contenente una traccia musicale ed effetti sonori ma nessun dialogo La giovane donna nel taxi è interpretata da Harlean Carpenter…
Leggi
Il 28 gennaio 1928 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto muto 'Lasciali ridendo' conosciuto anche con il titolo 'Mal di denti'. Il film il cui titolo originale è 'Leave 'Em Laughing' è stato diretto da Clyde Bruckman. Prima apparizione di Edgar Kennedy in un film di Laurel e…
Leggi
Il 28 gennaio 1952 - 71 anni fa oggi - Stan e Babe arrivarono a Southampton sulla Queen Mary per iniziare il secondo dei loro tre tour nel Regno Unito. Eccoli in procinto di sbarcare dalla Queen Mary