Daphne Pollard (19 ottobre 1891 – 22 febbraio 1978) è stata un’artista e ballerina di vaudeville di origine australiana, attiva sul palco e successivamente nei film statunitensi, per lo più brevi commedie. Di bassa statura e sorella di Harry “Snub” Pollard , altra famosa attrice del cinema muto, ha lavorato sempre nella parte di moglie scorbutica e vendicativa: tra il ’35 e il ’36 ha partecipato insieme a Laurel e Hardy in Thicker Than Water, Our Relations, e in altri ruoli in Bonnie Scotland e in The Dancing Masters (1943).


Nata Daphne Trott , nel sobborgo interno di Fitzroy a Melbourne , da Walter William Trott e Annie nata Daniels, si unì alla Pollard Lilliputian Opera Company all’età di sei anni, dopo essere stata portata alle prove dalla sorella maggiore, Ivy, che era anche lei un’artista. La compagnia Pollard comprendeva artisti di età compresa tra i sei ei sedici anni, che suonavano opere leggere, operette e commedie musicali (LeCoq, Offenbach, ecc.). Fecero tournée in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e furono ben accolti e acclamati.

Come molti dei suoi artisti, Daphne Trott ha preso il nome d’arte dalla compagnia Pollard. affermò di essere imparentata con i “Trott del cricket”, presumibilmente intendendo i famosi giocatori di cricket australiani Albert Trott e Harry Trott.

Daphne Pollard arrivò per la prima volta a Los Angeles durante una tournée aziendale nel settembre 1901 e fu scelta in recensioni entusiastiche. In una recensione del novembre 1903, il Los Angeles Herald riferì che “Daphne has charm. A full contralto speaking voice, a fine mimicry and good health are her ordinary stock in trade possessions; her delightful small personality is the crown, and makes her every inch a little queen of comic opera.” Dopo ulteriori tournée in Australia, la compagnia fu di nuovo in Nord America dalla fine del 1905.  Nel 1907, Pollard era abbastanza sicura e popolare da mettersi in proprio. Il suo debutto a Broadway avvenne nel 1908 con Mr. Hamlet of Broadway di Eddie Foy

È apparsa subito dopo in The Bohemian Girl al Los Angeles Theatre , a $ 60 per spettacolo.

Nell’ottobre 1908, Pollard apparve con una compagnia di New York che eseguiva spettacoli musicali e drammatici come The Thief , The Chorus Lady , The Witching Hour e Girls , tra gli altri. Le produzioni sono state messe in scena alla Grand Opera House . Tra i suoi colleghi attori c’erano Harry Macdonough e Charles Halton . Pollard è apparsa con le Ziegfeld Follies e negli spettacoli del Winter Garden Theatre . Nel 1909, lavorava con un gruppo che si esibiva al Keith and Proctor’s Fifth Avenue Theatre.

Nel 1914 Pollard era la piccola star di The Girl Behind the Counter al Morosco Theatre di Broadway (Manhattan) . La produzione comprendeva anche la partecipazione dell’attore Al Shean . Ha conseguito questo successo con le esibizioni in A Knight for a Day (1915) e The Passing Show del 1915 . Quest’ultimo spettacolo è stato messo in scena al Mason Theatre di Los Angeles e ha visto la partecipazione anche di Marilyn Miller .

Nel 1917, Pollard si trovava a Londra, dove apparve con il comico / cantante inglese George Robey , interpretando il ruolo di “She of the Tireless Tongue” . Tornò a New York e si esibì in The Greenwich Village Follies nel 1923-1924.

Dopo una lunga carriera sul palco e all’età di quasi trent’anni, Mack Sennett la ingaggiò con grande clamore nel giugno 1927, descrivendola come una “commediante musicale famosa a livello internazionale e star del vaudeville“. È stata scritturata in diverse “Sennett Girl Comedies”, produzioni a due rulli progettate per mettere in mostra la bellezza delle ultime attrici di Sennett. Altre attrici presenti nei cortometraggi comici femminili erano Carole Lombard , Anita Barnes e Kathryn Stanley. Il suo primo titolo è stato The Girl from Everywhere, con Pollard. Alcuni di questi film includevano brevi sequenze in technicolor a due strisce. In questi primi film per Sennett, Pollard ha dimostrato il suo talento come comica e ballerina. Lombard e Pollard divennero amici intimi durante il periodo in cui lavoravano per Sennett. Secondo quanto riferito, Lombard disse: “Daphne Pollard e io eravamo isterici per tutto il tempo. Facevamo le peggiori gag su … alcuni dei ragazzi”. 

Pollard ha continuato a lavorare per Vitaphone , RKO Pictures e Universal Pictures . È apparsa in modo memorabile in diversi film di Stanlio e Ollio della metà degli anni ’30, nei panni della moglie bisbetica di Oliver Hardy in Thicker than Water (1935) e Our Relations (1936) e anche come domestica in Bonnie Scotland (1935), ottenendo quasi 60 punti crediti cinematografici nei sette anni tra il 1928 e il 1935. Continuò ad apparire in ruoli secondari occasionali all’inizio degli anni Quaranta, apparendo di nuovo brevemente con Stanlio e Ollio in The Dancing Masters (1943). Il suo ruolo finale è stato quello della signora McGinnis in Kid Dynamite (1943).

Nel luglio 1911, all’età di 19 anni, sposò Ellington Strother Bunch, un giornalista.
I genitori di Pollard e cinque dei suoi fratelli la raggiunsero negli Stati Uniti dopo il 1911, stabilendosi a Seattle . Una sorella maggiore, Hilda, che si era sposata, rimase a Melbourne.
All’inizio del 1928, insieme ad altri ex membri della Pollard Lilliputan Opera Company, partecipò al funerale hollywoodiano del comico Ted McNamara in seguito alla sua morte improvvisa per polmonite. 

Daphne Pollard morì a Los Angeles nel 1978, all’età di 86 anni.

Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera; https://en.wikipedia.org/wiki/Daphne_Pollard