Agli ordini di sua altezza

sinossi:

Stanlio e Olio si recano in un albergo per essere assunti rispettivamente come fattorino e portiere, ma per un equivoco vengono scambiati per un principe e un primo ministro. Una volta chiarito il malinteso, i due iniziano a svolgere il loro lavoro, causando scompiglio sia tra il personale che tra i clienti.

Titolo originale: DOUBLE WHOOPEE
Scritto: febbraio 1929
Girato: febbraio 1929
Rilasciato dalla: MGM maggio 1929
Durata: 2 rulli, muto
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Lewis Foster
Pellicola: esistono copie nel patrimonio cinematografico di Film Preservation Associates (collezione Blackhawk Films); e in collezioni di film privati in 8mm
Attuale titolare dei diritti: sconosciuto
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2017
 
Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Jean Harlow: cliente dell’albergo
Ed Brandenburg: annunciatore
William Gillespie: manager dell’albergo
Charlie Hall: tassista
Hans Joby: il principe
Ham Kinsey: cliente
Sam Lufkin: cliente coinvolto nella rissa
Charley Rogers: Primo Ministro
Tiny Sandford: poliziotto
Rolfe Sedan: portiere dell’hotel
Bobby Callahan: fattorino
Chet Brandenburg: fattorino
Clara Guiol: centralinista
John M. O’Brien: dipendente dell’Hotel
Comparse: John Alban, Myrna Belzner, Brooks Benedict, Robert Bolder, Rosalind Byrne, Robert Cauterio, William Broman, Betty Caldwell, Jack Chefe, Jack Deery, Elmer Dewey, Toby Dolan, Mary Emery, Eleanor Fredericks, Ena Gregory, Carmen Guerrero, Amo Ingraham, Billie Lawrence, Walter Lipscomb, Mary Mayo, Addie McPhail, Robert Moore, Charles O’Malley, Don Smith, Hazel Keener

Stan Laurel
Charlie Hall
Sam Lufkin
Oliver Hardy
Chet Brandenburg
Ham Kinsey
Tiny Sandford
William Gillespie
Ed Brandenburg
Clara Guiol
Charley Rogers
John M. O’Brien
Rolfe Sedan
Jean Harlow
Hans Joby
Bobby Callahan
Ena Gregory
Carmen Guerrero
Amo Ingraham
Hazel Keener
Addie McPhail
Rosalind Byrne
Robert Bolder
Brooks Benedict

Stanlio e Ollio vengono assunti in un albergo nel centro di Broadway come fattorino e portiere. Fin dal loro arrivo però causano guai: vengono inizialmente scambiati per il principe e il primo ministro che nello stesso giorno dovevano arrivare nell”albergo. Dopo che Stanlio e Ollio hanno ricevuto tanti onori si chiarisce l”equivoco. Arrivano così il principe e il suo primo ministro. Stanlio e Ollio, dopo aver litigato per un quarto di dollaro e aver fatto una rissa con un tassista strappano per sbaglio il vestito di una donna bionda. Per questo, dentro l”albergo, ricominciano a litigare. Stavolta però la rissa coinvolge il manager dell”albergo, il primo ministro e un cliente. Il principe riceve inoltre una torta sul vestito. Visti i danni provocati, Stanlio e Ollio decidono di fuggire.

Fonte: Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Agli_ordini_di_sua_altezza

Curiosità

  • Nel 1970, questo è diventato il primo film muto ad avere una traccia di dialogo doppiata (principalmente da Chuck McCann), creando in effetti un film sonoro. La musica e gli effetti sonori erano stati aggiunti in precedenza a molti film muti, ma questo è stato il primo ad aggiungere il discorso.
  • La hall dell’hotel era stata precedentemente utilizzata nel cortometraggio Our Gang Barnum & Ringling, Inc. (1928), con Ollie.
  • Questa è stata la prima e la più spettacolare delle tre apparizioni di Jean Harlow in un film di Laurel e Hardy. È apparsa anche brevemente in Bacon Grabbers (1929) e Liberty (1929). A causa dei suoi bei ricordi di lavoro i Roach Studios e poiché aveva un grande senso dell’umorismo, permise gentilmente a Roach di usare la sua foto in Beau Hunks (1931). Solo la Harlow poteva essere un importante catalizzatore in un film in cui non è nemmeno apparsa.
  • Durante le riprese, Jean Harlow aveva 18 anni.
  • In una scena, Stan attacca qualcosa al petto di un uomo. L’oggetto è carta moschicida, che era comune nei giorni precedenti l’aria condizionata perché le finestre erano tenute aperte per rinfrescarsi, ma questo consentiva agli insetti di entrare. La carta moschicida ha funzionato come una “trappola appiccicosa” catturando le mosche domestiche che vi “atterravano”.
  • La sceneggiatura di Leo McCarey offre alla bionda esordiente Jean Harlow ampie opportunità di mostrare il suo fascino fisico. Il portiere d’albergo senza speranza, interpretato da Stan Laurel, riesce a chiudere la portiera del taxi sull’abito da sera della donna. Il taxi si allontana, lasciando Harlow praticamente in mutande

La tua recensione per… Agli ordini di sua altezza
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione