Le ore piccole

SINOSSI

Oliver eredita una fortuna e assume Stan come suo maggiordomo e continua a tormentarlo. Stan finalmente si ribella e va su tutte le furie, distruggendo gli eleganti arredi di Oliver.

Titolo originale: EARLY TO BED
Scritto: nel maggio 1927
Girato: nel maggio 1928
Rilasciato dalla: MGM  ottobre 1928
Durata: 2 rulli, muto
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Emmett J. Flynn
Pellicola: esiste in 35mm
Attuale titolare dei diritti: dominio pubblico [USA]
Ultimo aggiornamento:  8 agosto 2023


Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio

Film muto con Hardy e Laurel unici interpreti, non contando il cane. Il primo, che ha ereditato una colossale fortuna, assume il secondo come maggiordomo nelle nuova sontuosa dimora. Stan prepara una torta con le candeline per il compleanno del padrone, che però rientra alle tre del mattino alticcio ed in vena di scherzi di cui il maggiordomo è bersaglio. Stan subisce in silenzio e alla fine piangendo va a letto, trovandovi il cane con i suoi ossi. Il mattino seguente Ollio entra nella camera di Stanlio per mostrargli il nuovo vestito, ma poiché il maggiordomo dorme ancora gli versa sul letto una caraffa d’acqua. Stan offeso decide di licenziarsi, ma Oliver vuole trattenerlo negandogli lo stipendio che gli deve. Stan allora per farsi licenziare dal padrone comincia a spaccare mobili e vasi preziosi mentre Oliver, per impedirglielo, sfascia il resto. Non manca la classica caduta di Laurel col la faccia sulla torta e la caduta dei due rappacificati nella vasca monumentale.

Curiosità

  • Il primo dei due soli film di Stanlio e Ollio con protagonisti solo loro due, il secondo è stato I monelli (1930).
  • Il dipinto di scena di “The Blue Boy” che avrebbe avuto un posto di rilievo nella commedia di Laurel e Hardy del 1929, WRONG AGAIN – appare per la prima volta in questo film, appeso nella villa di Hardy.
  • Stan rompe il vaso che si trova in fondo alle scale e Ollie, vestito con giacca e cappello di paglia, lo insegue ma quando raggiunge il soggiorno la sua paglietta e la giacca sono scomparse.

Leggi anche Le recensioni dei film muti di Laurel e Hardy PAG.21


A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Le ore piccole
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione