Tutto in ordine

SINOSSI

Al termine di un party organizzato con gli amici, approfittando dell’assenza della moglie, Oliver si ritrova la casa nel caos più totale.

Titolo originale: HELPMATES
Scritto: nel ottobre 1931
Girato: nel ottobre 1931
Rilasciato dalla: MGM  dicembre 1931
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrot

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Blanche Payson: moglie di Ollio
Bobby Dunn: il vicino che annaffia
Robert o Bob Callahan: postino

Stan Laurel
Oliver Hardy
Bobby Dunn
Blanche Payson
Robert o Bob Callahan

Ollio, sposato a una megera, approfitta dell’assenza della moglie per darsi ai bagordi. Un telegramma lo avverte che la consorte arriverà a mezzogiorno, per cui deve darsi da fare per rimettere in ordine la casa, attraverso la quale sembra essere passato un reggimento a cavallo. Ollio chiama in aiuto l’amico Stanlio, scapolo, e insieme tentano goffamente di ridare un’ assetto “normale” alla casa, ma combinano guai a ripetizione. In particolare mettono fuori uso l’abito estivo e quello invernale di Ollio, per cui costui è costretto ad indossare un’ uniforme di ammiraglio, residuato forse di una festa in costume, con tanto di feluca e spadino. Intanto i due provocano la rottura dei piatti, l’allagamento della camera da letto e l’esplosione del gas. Quando poi Ollio torna dalla Stazione, dove è andato a prendere la moglie, lo vediamo solo e con un occhio nero: come non bastasse trova la sua casa ridotta a un mucchio di macerie annerite da un incendio, provocato da Stanlio. Quest’ultimo se ne va lasciando solo Ollio, sul quale (il tetto non c’è più) il cielo rovescia un violento acquazzone. 

Curiosità

  • Il numero di telefono che Stan a un certo punto dà era, in quel momento, proprio il suo numero di telefono.
  • Questa è la prima pellicola in bianco e nero a subire un moderno processo di colorazione. È stata realizzata da Colorization, Inc., una società degli Hal Roach Studios.
  • Hal Roach fece costruire una casa con cinque stanze su un terreno vuoto a Culver City, poi bruciata per girare le scene finali di questo cortometraggio.

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Tutto in ordine
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione