Un marito servizievole

SINOSSI:

Ollio deve sistemare l’antenna della radio sul tetto: l’arrivo di Stanlio per dargli una mano, peggiorerà la situazione.

Titolo originale: HOG WILD
Scritto: nel marzo-aprile 1930
Girato: nel marzo-aprile 1930
Rilasciato dalla: MGM  maggio 1930
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrot

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Fay Holderness: Sig.ra Hardy
Dorothy Granger: domestica
Frank Ellis: poliziotto
Russell Custer: passeggero
Betty Danko: passeggera
Charles McMurphy: Conduttore del Tram
Cy Slocum: passeggero
Joy Winthrop: passante

Stan Laurel
Oliver Hardy
Frank Ellis
Charles McMurphy
Fay Holderness
Betty Danko
Dorothy Granger

Ollio ha intenzione di piazzare un’antenna sul tetto per facilitare alla moglie l’ascolto della radio e Stanlio, che arriva in auto, si offre di aiutarlo. Poiché la scala è piuttosto corta la piazzano sulla macchina e da qui salgono sul tetto portando due aste e del filo. Stanlio con la sua sbadataggine è causa di numerosi incidenti con sfondamento di finestre, rovinose cadute di Ollio nella sottostante vasca di ninfee e distruzione del camino. A lavoro ultimato Stanlio, invitato ad infilare l’estremità dell’antenna nella presa della radio, la infila invece nella presa di corrente ed Ollio si prende la relativa scarica. Mentre Ollio è ancora sulla scala Stanlio avvia inavvertitamente l’auto con conseguente gimcana in mezzo al traffico. Alla fine arriva stravolta la moglie di Ollio riferendo che la radio è stata sequestrata.

Curiosità

  • La ragazza con le lunghe gambe che solleva la gonna mentre tenta di attraversare una pozza d’acqua mentre Stan si avvicina alla casa di Ollie è Dorothy Granger, che interpreta anche la cameriera degli Hardy.
  • La casa utilizzata per le riprese è stata costruita appositamente per il film in un terreno in affitto su Madison Ave. a Culver City, in California. Era ancora in piedi nel 2020, anche se con alcune modifiche, e nel 2019 è stata venduta per quasi 1,9 milioni di dollari.
  • Le acrobazie in cui Stan attraversa un incrocio e viene sorpassato da due auto in corsa su entrambi i lati, e quando Stan suona il clacson e Ollie cade dalla scala sono state eseguite dagli stessi Laurel e Hardy.
  • Quando Laurel e Hardy sono sul tetto della casa, la torre dell’acqua per gli studi MGM è visibile in lontananza. Hal Roach Studios e MGM si trovavano entrambi a Culver City, in California.
  • La maggior parte delle scene alla fine di questo cortometraggio, quando Stan guida l’auto con Ollie ancora in cima alla scala, sono state girate nel campus della University of Southern California (USC), a Los Angeles. All’epoca le strade che attraversavano il campus erano ancora strade pubbliche, con tram. Uno dei tram presenti è contrassegnato dalla scritta “Wilshire” (un’importante arteria stradale a nord del campus della USC). Dopo aver attraversato le strade del quartiere, Stan svolta da Exposition Boulevard verso University Avenue (ora Trousdale Pkwy.), di fronte alla Mudd Hall of Philosophy e alla Hoose Library (l’edificio a destra con la facciata curva). Altri edifici universitari degli anni ’20 sono visibili man mano che l’auto avanza lungo il viale. La scena in cui Ollie cade dalla scala davanti a un tram si trova lungo una fila di attività commerciali locali (ora sostituite da edifici USC) all’estremità nord di University Avenue. L’insegna di un negozio recita “‘University Beauty Parlour”. Anche la scena in cui l’auto viene schiacciata si trova all’estremità nord di University Avenue, di fronte alla Biblioteca pubblica (in seguito Education Library, ora University Club della USC). Mentre il tram schiaccia l’auto, la gente in strada che si trova ad assistere sconvolta si copriva gli occhi.

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Un marito servizievole
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione