James Henderson Finlayson (27 agosto 1887-9 ottobre 1953) è stato un attore scozzese che ha lavorato sia in commedie mute che sonore. Calvo, con baffi finti è ricordato per la sua capacità mimica, la peculiare smorfia e la sua caratteristica esclamazione “”D’ooooooh”.

Finlayson era conosciuto con una varietà di soprannomi. Secondo lo studioso di Laurel e Hardy Randy Skretvedt , “si faceva chiamare Jimmy, era conosciuto in giro come Jim e oggi viene solitamente ricordato come ‘Fin’  – una versione troncata del suo cognome, come ha notato anche l’autore John McCabe nella sua biografia del 1961 Mr. Laurel & Mr. Hardy.
Nato a Larbert , Stirlingshire , Scozia da Alexander e Isabella ( nata Henderson) Finlayson, James ha lavorato come lattoniere prima di intraprendere la carriera di attore. Fece parte della compagnia di John Clyde e nel 1910 interpretò la parte di Jamie Ratcliffe in Jeanie Deans al Theatre Royal di Edimburgo.
L’anno successivo (1911), dopo la morte dei genitori, emigrò all’età di 24 anni negli Stati Uniti, insieme a suo fratello Robert. Nel maggio 1912 a New York City, interpretò un detective travestito da teuchter (persona originaria delle Highlands scozzesi occidentali o Isole occidentali) nella produzione teatrale The Great Game al Daly’s Theatre: Un giornalista del Daily Mirror scrisse : ” Finlayson ha avuto un’eccellente opportunità, che non si è lasciata sfuggire, per sviluppare due personaggi nel suo unico ruolo: lo scozzese semplice e ingenuo e l’astuto e determinato detective. La cosa notevole è che è riuscito farli entrambi allo stesso tempo.”
Finlayson in seguito abbandonò una tournée nazionale nel 1916 per intraprendere una carriera a Hollywood .
Arrivato a Los Angeles nel 1916, Finlayson trovò lavoro presso la L-KO e lo studio di Thomas H. Ince Nell’ottobre 1919 firmò un contratto con la Mack Sennett Comedies Corporation e apparve in numerose commedie di Sennett, inclusa quella con i Keystone Kops .
Finlayson invitò ad unirsi a Sennet il suo caro amico scozzese Andy Clyde. Clyde arrivò nel 1922 e ben presto divenne un attore caratterista e versatile. Finlayson invece non si affermò come una star e lasciò Sennett quell’anno stesso.
Finlayson è stato assunto quasi immediatamente dal rivale di Sennett, Hal Roach , che gli ha assegnato ruoli secondari nelle commedie e grazie al quale conobbe Stan Laurel e Oliver Hardy quando ancora non erano famosi. Leo McCarey , produttore dello staff di Roach e futuro regista, riconobbe il grande potenziale della coppia Stanlio e Ollio e iniziò a sviluppare i loro personaggi e ad espandere i loro ruoli. Ciononostante, Finlayson era ancora “considerato da molti una parte indispensabile del team di Laurel & Hardy”.
I suoi ruoli sono minori in commedie come in Hats Off (1927) o in The Second Hundred Years. Ma quando ‘Fin‘ è il co-protagonista della coppia Stanlio & Ollio dà il meglio di se in di solito come cattivo o antagonista in film come Big Business (1929), Way Out West (1937), Fra Diavolo (1933), Men O’War (1929), Pardon Us (1931), Our Relations (1936), fino agli ultimi ruoli di The Flying Deuces (1939) e di Saps At Sea (1940), mentre il suo ruolo di A Chump at Oxford (1940) venne aggiunto in un secondo momento.
Complessivamente, Finlayson ha avuto ruoli in 33 film di Stanlio e Ollio. Ha anche recitato al fianco di Stan Laurel in 19 film e Oliver Hardy in cinque, prima che Laurel e Hardy si unissero. È apparso in dozzine di film di Roach con Charley Chase , Glenn Tryon , Snub Pollard e Ben Turpin , e in diversi cortometraggi di Our Gang , tra cui Mush and Milk , in cui lui e Spanky McFarland si confrontano in una conversazione telefonica comicamente contraddittoria.
Finlayson in seguito interpretò piccole parti non accreditate in film come  Foreign Correspondent (1940), To Be or Not to Be (1942), e Royal Wedding (1951). Fu spesso chiamato a partecipare a commedie mute come Hollywood Cavalcade (1939) e The Perils of Pauline (1947).

Finlayson sposò Emily Cora Gilbert, cittadina americana dell’Iowa, nel 1919 e divenne cittadino statunitense nel 1942. 

Morì per attacco cardiaco nel 1953 e dopo i funerali il suo corpo venne cremato.

Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.