Ospiti inattesi

SINOSSI

Un gentile ubriacone decide di ospitare Stanlio e Ollio a casa propria, ma per errore, a causa dei fumi dell’alcol, li porta in quella di un giudice che aveva intimato loro di lasciare la città.

Titolo originale: SCRAM!
Scritto: nel giugno 1932
Girato: nel giugno 1932
Rilasciato dalla: MGM  settembre 1932
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Raymond McCarey

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Arthur Housman: ubriaco
Richard Cramer: giudice Beaumont
Vivien Oakland: signora Beaumont
Wilson Benge: maggiordomo
Sam Lufkin: poliziotto
Baldwin Cooke: Cancelliere del Tribunale
Charles Dorety: testimone
Charles McMurphy: Poliziotto

Stan Laurel
Sam Lufkin
Oliver Hardy
Wilson Benge
Vivien Oakland
Baldwin Cooke
Charles McMurphy
Charles Dorety
Richard Cramer
Arthur Housman

In una notte di pioggia Stanlio e Ollio, senza casa, si imbattono in un signore  completamente ubriaco ( Arthur Housman)  che ha perduto la chiave della macchina in un tombino e lo aiutano, non senza difficoltà, a recuperarla. L’ubriaco riconoscente li invita a pernottare a casa sua, ma non trova la chiave per entrarvi. I due  raggiungono con gran fatica l’interno e ritrovano l’ubriaco, entrato per la porta, che li indirizza alla sua stanza dove si sistemano bene indossando pigiami e vestaglie. Mentre l’ubriaco sale le scale recando un bicchiere e una caraffa, che ha riempito di gin, si imbatte nel maggiordomo svegliato dai rumori e solo allora si accorge di avere sbagliato casa. Stanlio e Ollio frattanto, usciti dalla stanza, incontrano la padrona di casa (Vivian Oakland) che sviene e per rianimarla le fanno bere un intero bicchiere di gin credendola acqua. La signora completamente ubriaca fa baldoria con i due che sono coinvolti, ma al culmine della festa rincasa il marito e  come al solito l’unica salvezza è la fuga.

Curiosità

  • Bandito nei Paesi Bassi al momento della sua uscita nel 1932 a causa della scena in cui Stan e Ollie sono distesi su un letto con una donna. Questo divieto è stato successivamente revocato.
  • Le riprese iniziarono il 18 giugno 1932, un mese prima che iniziassero il loro tour nel Regno Unito.
  • L’auto dell’ubriaco (Arthur Housman) è una Lincoln Model L Dual-Cowl Phaeton del 1929.
  • Questo cortometraggio è stato restaurato dall’UCLA Film and Television Archive ed è  stato presentato in anteprima al Festival of Preservation dell’UCLA nel 2022.

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Ospiti inattesi
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione