La Scala Musicale

SINOSSI

Stanlio e Ollio fanno i trasportatori. Devono consegnare una pianola meccanica alla signora von Schwarzenhoffen che vuole regalarla al marito, per il suo compleanno. L’indirizzo della casa dove consegnare la pianola si trova in cima a una lunghissima scalinata. I due iniziano la loro faticosa ascesa combattendo contro la forza di gravità e gli ostacoli imprevisti..

Titolo originale: THE MUSIC BOX
Scritto: nel dicembre 1931
Girato: nel dicembre 1931
Rilasciato dalla: MGM  aprile 1932
Durata: 3 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrot

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Billy Gilbert: Professor Teodoro von Schwarzenhoffen
Charlie Hall: il postino
Lilyan Irene: la bambinaia
Sam Lufkin: il poliziotto
Hazel Howell: Sig.ra von Schwarzenhoffen
William Gillespie: commesso del negozio di pianole
Note: Vincitore di 1 premio Oscar per il miglior cortometraggio.

Stan Laurel
Charlie Hall
Sam Lufkin
Oliver Hardy
William Gillespie
Billy Gilbert
Hazel Howell

Stanlio & Ollio sono titolari di un’impresa di trasporti. Un giorno sono incaricati di trasportare una pianola a un certo indirizzo, e scoprono che si tratta di una scala in cima ad una collina, raggiungibile per mezzo di una ripida scalinata. Con gran fatica i nostri due compari issano a poco a poco lo strumento musicale su per la scala. Un primo ostacolo é costituito da una cameriera con un neonato nella carrozzina: l’impatto fa scivolare la pianola giù per la scala fino al punto di partenza, con varie complicazioni dovute all’atteggiamento sfottente della cameriera, alla punizione che le infligge Stanlio, alle lamentela esposte dalla ragazza a un poliziotto e alla ritorsione dell’uomo della legge. Alla seconda ripresa, un omone grande e grasso si para davanti allo strumento, pretendendo di passare: e la pianola ritorna di gran carriera in fondo alla scalinata. Dopo una giornata di sforzi, i due giungono finalmente in cima con l’ingombrante strumento, ma solo per fare un’atroce scoperta: esiste una strada carrozzabile che arriva fin lì. Stanlio & Ollio riportano allora la pianola in fondo alla scalinata, la caricano sul carro e risalgono passando dalla strada. Finalmente, possono consegnare lo strumento: ma in casa non c’è nessuno. I due si dannano per fare entrare la pianola, ma quando finalmente ci sono riusciti arriva il padrone di casa – che è l’irascibile signore incontrato sulla scalinata – il quale, furioso, caccia i due e sfascia lo strumento. Alla fin, verrà a sapere che si trattava di una sorpresa da parte della moglie!

Curiosità

  • L’idea per il film venne nel 1927 a uno scrittore di commedie sotto contratto per Hal Roach quando dopo aver superato una lunga rampa di scale nella zona di Silverlake a Los Angeles pensò che sarebbe stata una buona idea immaginare Stan Laurel e Oliver Hardy che provassero a spostare qualcosa di pesante su di loro.
  • Questo film vinse l’Oscar come “Miglior cortometraggio” del 1932, l’unico onore conferito a un film di Stan Laurel e Oliver Hardy, ed fu anche il primo cortometraggio ad essere così onorato.
  • La cassa con cui Stan Laurel e Oliver Hardy hanno a che fare era vuota, ma quella mostrata mentre scendeva le scale conteneva davvero un pianoforte verticale. Mentre scende i gradini, nella versione originale, si sentono toni discordanti provenienti dall’interno della cassa.
  • Per rompersi facilmente, il pianoforte che Billy Gilbert distrugge alla fine del cortometraggio era fatto di pezzi di ricambio di un vero pianoforte.
  • Sebbene abbia vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio comico, ha ottenuto solo un certificato invece di una statuetta dell’Oscar, poiché, all’epoca, queste non erano assegnati ai cortometraggi. Il certificato è stato presentato a Hal Roach, che in seguito lo ha consegnato privatamente a Stan Laurel.
  • La canzone al pianoforte è “The King’s Horses”, una melodia popolare all’epoca attribuita a Noel Gay e Harry Graham . (https://www.youtube.com/watch?v=YFRvb5D173M)
  • Il musicista Marvin Hatley era appena fuori dalla cinepresa e suonava il piano per simulare i suoni automatici del pianoforte nella scena in cui i ragazzi stanno ripulendo la casa, ballando.
  • Questo è un remake di uno dei loro primi film muti, Hats Off (1927), che è andato perduto.
  • Secondo un’intervista degli anni ’60 con Billy Gilbert per il catalogo Blackhawk Films, l’oggetto che Stan Laurel e Oliver Hardy dovevano portare su per le scale fu cambiato da una lavatrice (nella precedente versione muta, Hats Off (1927)) a un pianoforte perché un pianoforte, sebbene pesante e massiccio, è anche delicato.
  • Dinah il mulo, chiamata Susie in questo corto, avrebbe anche svolto un ruolo di primo piano in un altro film di Laurel & Hardy, I Fanciulli del West (Way Out West, 1937), diversi anni dopo.
  • Selezionato dalla Library of Congress per la conservazione nel National Film Registry nel 1997
  • Una squadra speciale di polizia fu messa in servizio presso la scalinata di Vendome Street durante i quattro giorni di riprese in esterni per impedire a più di 3.500 spettatori e fan di interferire con la produzione. Durante la pausa pranzo, Stanlio e Ollio avrebbero firmato circa 2.000 autografi.
  • La villa dove sono state girate le scene non è quella in cima alle scale ma è una casa nel lotto degli Hal Roach Studios. Le scale vere e proprie conducevano a un vicolo cieco.
  • La scalinata monumentale del film esiste ancora; si trova nel quartiere Silver Lake di Los Angeles, tra il 923 e il 935 di Vendome Street. Ci sono 131 gradini.
  • Il luogo delle riprese rimane una popolare attrazione turistica. Il sito è contrassegnato da una targa di marmo e da un cartello stradale con la scritta “Music Box Steps”

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… The Music Box
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione