Il 25 ottobre 1951 esce i Italia “Atollo K”.
Era abbastanza evidente dal suo aspetto che Stan Laurel era gravemente malato durante la produzione. Il completamento del film è stato ritardato mentre era sottoposto a un’operazione a Parigi. Si sarebbe ripreso completamente e avrebbe vissuto per altri 14 anni.
In un’intervista Lois Laurel (la figlia di Stan), ha dichiarato che suo padre non ha mai voluto vedere e anzi non ha mai visto la versione finale di questo film.
Anche Oliver Hardy si è ammalato durante le riprese di fibrillazione cardiaca e influenza.
L’ultimo film di Stan Laurel e Oliver Hardy insieme.
Dopo aver completato questo film, Stan Laurel e Oliver Hardy hanno continuato a fare apparizioni sul palcoscenico. Un progetto cinematografico proposto da Billy Wilder non è mai arrivato alla pre-produzione a causa della salute cagionevole di Hardy.
Le riprese del film avrebbero dovuto durare 12 settimane, ma la produzione è durata quasi un anno. Non ultimo il problema era che Stanlio e Ollio parlavano poco francese e il regista Léo Joannon parlava pochissimo inglese. Anche la salute di Laurel è peggiorata, tanto che a un certo punto ha dovuto essere ricoverato in ospedale. Per la maggior parte della produzione poteva lavorare solo dai 20 ai 30 minuti alla volta. Anche Hardy aveva problemi di salute e di peso
Poiché questo film è stato prodotto in Francia, molti degli attori secondari parlano francese, con le loro voci doppiate in inglese
Nel 1950 gli studi di Hollywood non erano più interessati a produrre film di Stanlio e Ollio e la coppia ormai lottava per trovare lavoro. In Francia è stato loro offerto questo film finanziato in modo indipendente e speravano che sarebbe stato il loro ritorno sul grande schermo, cinque anni dopo la loro ultima produzione hollywoodiana. Tuttavia, è stato accolto così male, sia dal punto di vista critico che finanziario, che ha effettivamente ucciso le loro carriere cinematografiche.
Primo film per Stanlio e Ollio in cinque anni dal loro ultimo film hollywoodiano, I toreador (1945). Tuttavia, non fu distribuito negli Stati Uniti fino al dicembre 1954.