Il 10 ottobre 1941 la 20th Century Fox distribuisce il lungometraggio “Ciao amici!” (Great Guns) di Monty Banks
Questo è stato il primo film di Stan Laurel e Oliver Hardy per uno studio importante. I loro film precedenti erano stati distribuiti dalla MGM ma non realizzati dallo studio, ed erano imbrigliati dalle modalità del sistema degli studi di Hollywood. Tutti i loro film precedenti erano stati girati in sequenza ed erano stati diretti, montati e supervisionati da Stan Laurel non accreditato; la Fox non gli permise un’attività così creativa. Negli anni successivi Laurel ricordava continuamente e con amarezza il trattamento meschino che lui e Hardy ricevettero dalla Fox e dalla MGM.
Questo film è stato il tentativo della Twentieth Century-Fox di trarre vantaggio dal successo della commedia di grande successo di guerra di Bud Abbott e Lou Costello Gianni e Pinotto reclute (1941). La sceneggiatura iniziale del film include anche un riferimento al film di A&C. Secondo la figlia di Stan Laurel, Lois Laurel, durante le riprese di “Buck Privates” Costello venne addirittura più volte da Laurel per chiedergli consiglio su questioni comiche.
Quando Stan e Ollie firmarono con la Fox, Stan chiese di essere consultato sulle sceneggiature e gli fu assicurato che tutto sarebbe andato bene. Una volta completato il film c’era la possibilità di farne di più. La Fox era un’azienda molto più grande di quella di Hal Roach, e i tecnici non avevano la stessa dedizione dei dipendenti di Roach e non avevano idea del tipo di commedia che Stan e Oliver facevano. C’era anche il problema che Fox considerava la coppia nella categoria dei film “B”, il che significava budget inferiori. Anche se lo sceneggiatore del film, Lou Breslow, si è consultato volentieri con Stan e Ollie sulla sceneggiatura, questo non è successo con gli altri film della Fox. Le riunioni di produzione si sono svolte senza Stan e Ollie.
Il direttore della fotografia era Glen MacWilliams, un amico di Ollie dai vecchi tempi, che era coinvolto in tutte le aree della produzione e mentre faceva notare che il loro trucco facciale li faceva sembrare dieci anni più vecchi di quello che erano, non è stato fatto nulla al riguardo.
Ulteriori problemi erano che Stan voleva che il film venisse girato in sequenza, come erano abituati, e senza prove in modo che avessero spontaneità e creatività, ma tutto questo fu rifiutato. Inoltre, il regista non ha reagito alle loro innovazioni e a Stan non è stato permesso di prendere parte al montaggio. Nonostante tutto ciò, il film è diventato uno dei maggiori successi commerciali della loro carriera.
Ollie nella versione originale dice a Stan che se “deve fare rumore, fallo in silenzio”. Gli aveva dato la stessa istruzione nel cortometraggio Un’idea geniale (1932), e in precedenza era stata data da Stan ai loro figli in I monelli (1930).
La battuta “Non mangiamo da tre giorni interi”/”Ieri, oggi e domani” è ripresa parola per parola dal precedente cortometraggio di Laurel e Ollio Andiamo a lavorare (1931).
La Jeep che Stan e Ollie guidano verso la fine è una Willys MA del 1941.