Il 5 maggio 1933 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il lungometraggio Fra’ Diavolo (The Devil’s Brother)
Nella versione originale Stan Laurel e Oliver Hardy sono chiamati rispettivamente “Stanlio” e “Ollio”. Cioè i nomi con cui sono conosciuti in Italia.
In un’intervista radiofonica del 1957, Stan Laurel disse che considerava questo uno dei migliori film della coppia.
Questo è stato il primo film-operetta di Stan e Babe. Il successo del film portò a un altro film basato su un’ operetta, La ragazza di Boemia (The Bohemian Girl, 1936).
“Fra Diavolo” rappresentava un progetto da sogno per Hal Roach, che aveva visto lo spettacolo da ragazzo. Il fatto che i diritti dello spettacolo fossero di pubblico dominio era un ulteriore incentivo per il produttore.
Il film originariamente presentato in anteprima negli Stati Uniti durava 117 minuti.
Stan Laurel ha sempre chiamato questo film “Fra Diavolo” (in italiano) e non The Devil’s Brother
Gran parte dell’azione si svolge alla Taverna del Cucu, che fa chiaramente riferimento alla sigla che accompagnava da sempre la coppia:
“Dance of the Cuckoos”.
“The Devil’s Brother” è una traduzione errata di Fra’ Diavolo . Dovrebbe essere “Brother Devil”. Fra’ Diavolo era il nome popolare dato a Michele Pezza, (1771 – 1806) un famoso capo insurrezionista che resistette all’occupazione francese di Napoli.
Stan esegue il famoso gioco con le dita “earsie – kneesie – nosey” (in italiano Naso, Nasino, Nasello) nella taverna, che ovviamente l’esasperato Ollio non riesce ad eseguire. L’anno successivo, in Babes in Toyland, Stan lo fa di nuovo. Questa volta Ollio fissa la telecamera, ricordando al pubblico il suo precedente fallimento, e non prova neanche ad eseguirlo.