Il 6 settembre 1930 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto “L’eredità” (The Laurel Hardy Murder Case) di James Parrott.
Questo è il primo cortometraggio in cui Oliver Hardy dice a Stan Laurel: “Bene, ecco un altro bel pasticcio in cui mi hai cacciato!”
Come altri primi film sonori, questo film è stato girato nuovamente in altre lingue, con il cast che parlava la lingua straniera e Stan e Ollie che imparavano le loro battute foneticamente. In una delle versioni in lingua straniera, il maggiordomo è interpretato da Boris Karloff.
Gli elaborati set interni costruiti per questo cortometraggio furono conservati e utilizzati per produzioni future, tra cui Annuncio matrimoniale (1934), fino ad alcune produzioni televisive di Hal Roach negli anni ’50.
Quando Oliver guarda l’annuncio sul giornale, le iniziali della persona che ha pubblicato l’annuncio sono L.A.H., che rappresentano Stanlio e Ollio.
Nella versione originale gli intertitoli di apertura affermano: “Mr. Laurel e Mr. Hardy hanno deciso che avevano bisogno di riposo – – Cercavano lavoro dal 1921”. Il 1921 fu l’anno dell’uscita del primo film in cui Stan Laurel e Oliver Hardy erano insieme.
Stan e Ollie stanno cercando l’eredità di 3.000.000 di dollari di un Ebeneezer Laurel. Nel 2020, questa somma di denaro, a causa dell’inflazione, equivale a 50.943.750 dollari.
Questo corto ha un cast insolitamente ampio per un cortometraggio di Stanlio e Ollio ed e l’unico film in cui i loro nomi compaiono nel titolo originale.
Questo corto è una parodia di Il castello degli spettri (1927) e Il pipistrello (1926).
Nelle scene iniziali, Laurel sta pescando. Nella vita reale era un appassionato pescatore.
Il primo cortometraggio a tre rulli realizzato da Stanlio e Ollio.
Il vecchio raffigurato nel ritratto era l’attore Frederick Sullivan.
Questo è stato il primo film in cui è apparsa la loro Ford Modello T.