Il 4 maggio 1929, Hal Roach distribuiva il primo cortometraggio sonoro di Laurel & Hardy.
“Noi abituati come siamo” (Unaccustomed As We Are)
Questo è stato il primo corto sonoro di Laurel e Hardy, nonché il primo cortometraggio interamente parlato pubblicato dagli Hal Roach Studios.
Essendo il primo film sonoro di Laurel e Hardy, vennero introdotte due gag che utilizzavano il suono come elemento principale e sono diventati dei classici che sarebbero stati riutilizzati. La prima ha coinvolto l’agente Kennedy (Edgar Kennedy) che riceveva la punizione da sua moglie nella stanza dall’altra parte del corridoio (un insieme di urla e crash fuori dallo schermo). La seconda riguardava Stan Laurel che inciampava in cima alle scale seguito da un rumore che presumibilmente faceva presagire che fosse caduto giù per l’intera rampa.
Anche se le loro voci si sono rivelate perfette per i loro personaggi, Stan Laurel era preoccupato per i suoi dialoghi perché aveva un leggero balbettio e temeva che sarebbe stato un problema nel film.
Il titolo stesso è una sorta di scherzo, tratto dall’allora popolare cliché “Non abituati come siamo a parlare in pubblico…”, un commento ironico sulla nuova tecnologia del talkie.