La Capra Penelope

SINOSSI

Una capra vagabonda mette su casa assieme a Stanlio e Ollio. Quando i due amici cercano di farle il bagno succede un quarantotto…

Titolo originale: ANGORA LOVE
Scritto: marzo 1929
Girato: marzo 1929
Rilasciato dalla: MGM dicembre 1929
Durata: 2 rulli, muto
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Lewis Foster
Pellicola: esistono copie nel patrimonio cinematografico di Film Preservation Associates (collezione Blackhawk Films) e in collezioni private in pellicole da 8mm
Attuale titolare dei diritti: sconosciuto
Ultimo aggiornamento:  6 gennaio 2018
 
Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Edgar Kennedy: padrone di casa
Charlie Hall: vicino
Harry Bernard: poliziotto
Charley Young: Mr. Caribeau
Richard Belfield: poliziotto
Buddy Moore: ragazzo
Ford West: Proprietario del negozio di animali

Stan Laurel
Charlie Hall
Oliver Hardy
Edgard Kennedy
Harry Bernard

Una capra scappa dal padrone e si avvicina a due passanti, Stanlio e Ollio, ai quali si affeziona. L”animale li segue così fino a casa e i due sono costretti a tenerla nascosta dal padrone che essi disturberanno molte volte coi rumori che faranno per badare alla capra, facendolo arrabbiare. Dato il cattivo odore che la capra emana, Stanlio e Ollio le fanno un bagno. Mentre la lavano, visto che l”acqua penetra nell”appartamento sottostante dove c”è il padrone di casa, questo entra nell”appartamento di Stanlio e Ollio e li vede con la capra. Comincia una battaglia a secchiate d”acqua. Un poliziotto precedentemente chiamato dal padrone arriva. Dopo essersi preso la secchiata dal padrone (per sbaglio) lo arresta perché lo crede il ladro della capra. Nell”appartamento restano solo Stanlio e Ollio e da sotto il letto escono i cuccioli della capra che ha causato loro tanti pasticci.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/La_capra_Penelope

Curiosità

  • Questo è stato l’ultimo film muto di Laurel e Hardy per il produttore Hal Roach.
  • Fu rifatto due anni dopo come “Laughing Gravy”, 1930 (Non c’è niente da ridere/Risate a crepapelle) con la capra sostituita da un cane. Il titolo italiano cita Il nome della capra.
  • Uno dei primi casi in cui Laurel e Hardy lavorano con un animale che ha un nome. Successivamente hanno lavorato con Laughing Gravy il cane, Dinah il mulo, MGM il leone, Narcissus la capra e molti altri.
  • Questo film uscì in Argentina nel 1930 dopo che furono proiettati alcuni film sonori di Stanlio e Ollio (in spagnolo o inglese). I titoli originali della MGM furono sostituiti con equivalenti in lingua spagnola e il titolo fu tradotto in “Amor de Angora”.
  • La gag del massaggio dei piedi verrà riproposta in “I due legionari”
  • Il calendario che si trova appeso in una parete della stanza dell’appartamento è un calendario della Pennsylvania Railroad del 1929 intitolato “Harnessing the Plane and the Iron Horse“. Questo pubblicizzava il breve periodo in cui il Pennsylvania Railroad collaborò con le compagnie aeree per fornire un servizio da costa a costa più veloce. Allora non era considerato abbastanza sicuro volare di notte, quindi il treno partiva da New York la sera diretto a Columbus, nell’Ohio. I passeggeri avrebbero poi volato da lì a St. Louis, Missouri e poi a Dodge City, Kansas durante il giorno. Da lì avrebbero preso un treno notturno per Las Vegas, Nevada, e poi sarebbero volati a Los Angeles.
Opera d’arte di una immagine (pittorica) di locomotiva a vapore PRR K-4 del noto artista ferroviario Griffith “Griff” Teller (1899-1993) dove si vede una mappa del percorso e le pagine del calendario sottostanti

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… La Capra Penelope
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione