Truccata da bionda provocante, partecipa per la prima volta in Why Girls Love Sailors (1927). Negli ultimi anni di vita ha partecipato ai banchetti del club Sons of the Desert. Per questo motivo gli è stato dedicato, nel 1994, un numero di Intra-Tent Journal .


Nata l’11 febbraio 1907 a New York, attrice statunitense apparsa in cortometraggi sia muti che sonori.
Si trasferì in California dove nel 1924 iniziò a lavorare per la Christie Film Company interpretando il suo primo film, “Bright Lights”.
Lavorò in seguito prima per la Educational Pictures e successivamente, nel 1926, per il produttore Hal Roach, prese parte ad alcuni cortometraggi interpretati da Charley Chase, James Finlayson e Max Davidson.
Nel 1928 formò un duo assieme all’attrice Marion Byron, insieme interpretarono tre film come coppia comica, tra cui “A Pair of Tights!”, che è oggi considerato una delle maggiori commedie mute in due rulli mai fatte.

anita-garvin-marion-bryon

Anita Garvin and Marion Bryon

Assieme al celebre duo Laurel e Hardy girò 11 film. L’ultima apparizione di Anita fu nel film “Cookoo Cavaliers” del 1940 con il trio comico The Three Stooges. Tra il 1924 e il 1940 prese parte a novantaquattro film.

anita-garvin-stan-e-oliver-sailors-bevare-1927

Anita Garvin with Stan Laurel and Oliver Hardy in “Sailors, Beware!”, 1927

anita-garvin-grave

Nel 1926 sposò Clement Beauchamp, aiuto regista per la Fox Film. Dopo il divorzio si sposò con Clifford “Red” Stanley, editore musicale e direttore d’orchestra. Dopo il 1940 lasciò la recitazione per dedicarsi alla famiglia.
Morì il 7 luglio 1994, è sepolta nel San Fernando Mission Cemetery a Mission Hills in California.

anita-garvin-2
Fonte: https://mistergiuseppe.wordpress.com/2017/02/11/anita-garvin/
FILMOGRAFIA