Gli allegri imbroglioni

SINOSSI

Rimasti a secco in mezzo al deserto, Stanlio e Ollio vengono abbordati da un uomo che sostiene di aver inventato la pillola che trasforma l’acqua in benzina. I due abboccano e si mettono in società con il millantatore.

Titolo originale: JITTERBURGS
Scritto: nel febbraio 1943
Girato: nel febbraio-marzo 1943
Rilasciato dalla: 20th Century Fox, giugno 1943
Durata: 74 minuti, sonoro.
Prodotto da: Sol M. Wurtzel
Diretto da: Malcolm St. Clair.
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Vivian Blaine, Bob Bailey, Douglas Fowley.

Stanlio e Ollio, musicisti girovaghi, si lasciano convincere da un giovane, simpatico imbroglione (Bob Bailey) a piazzare ai creduloni una pillola miracolosa che trasforma l’acqua in benzina. Scoperti vengono salvati dal giovane e da una signorina (Vivian Blaine) la cui madre è stata truffata di diecimila dollari da due lestofanti. Il quartetto decide di recuperare la somma. All’Hotel New Orleans, dove risiede uno dei due delinquenti, si presenta Ollio nelle vesti di un facoltoso uomo d’affari, il colonnello Pantaleo Bixy, con Stanlio maggiordomo ed il simpatico giovane quale segretario, in breve con uno stratagemma riescono a recuperare metà della somma truffata alla ragazza. Il recupero dell’altra metà è molto più impegnativo e richiede il travestimento di Stanlio nella ricca, anziana zia della signorina disposta a sborsare una grossa cifra per lanciare la nipote nel mondo dello spettacolo. Dopo molte vicissitudini l’operazione alla fine riesce e, mentre i due giovani se ne vanno felici, Stanlio e Ollio per salvarsi sono costretti a buttarsi in acqua da una nave concludendo che : “siamo di nuovo in cattive acque”.  

il Tempo e la Storia

Dopo una premiere tenutasi a New York City il 5 giugno 1943, l’11 giugno successivo la 20th Century Fox distribuisce nei cinema di tutti gli Stati Uniti, “Gli allegri imbroglioni” (Jitterbugs) di Malcolm St Clair.

  • Oliver Hardy, considerava questo film come uno dei suoi cinque preferiti.
  • Il film Jane Eyre (1943) con Orson Welles fu girato alla 20th Century-Fox in contemporanea a “Jitterbugs”. Welles visitò Laurel e Hardy sul set mentre stavano girando la scena della “Original Zoot Suit Band” e posò per le foto, suonando con Laurel & Hardy e l’attore Robert Bailey. Welles suonava il sassofono, Laurel suonava il trombone, Hardy suonava la tromba e Bailey suonava il clarinetto.
  • Secondo Scott MacGillivray, il biografo di Stan Laurel e Oliver Hardy, la scena in cui Laurel strappa le sue tessere annonarie di benzina suscitò dei malumori da parte del pubblico in tempo di guerra che stava affrontando la carenza di benzina.
Il “Tempo e la Storia” è stato realizzato grazie ai post inseriti puntualmente dal sig. Luciano, membro del Gruppo Facebook Stanlio e Ollio – Laurel and Hardy  e gestito sempre da Gaetano Frittitta.