Maestri di ballo

SINOSSI

Stanlio e Ollio, proprietari di una scuola di ballo, cercano di mettere in piedi una truffa assicurativa.

Titolo originale: THE DANCING MASTERS
Scritto: nel maggio 1943
Girato: nel giugno 1943
Rilasciato dalla: 20th Century Fox, novembre 1943
Durata: 63 minuti, sonoro.
Prodotto da: Lee Marcus
Diretto da: Malcolm St. Clair.
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Trudy Marshall, Bob Bailey, MargaretDumont.

Stanlio e Ollio sono proprietari di una scuola di ballo femminile di cui sono i maestri. Una delle allieve, Trudy, figlia di un ricco industriale, è innamorata di Grant, un operaio che ha appena inventato un ordigno bellico, ma non ha i finanziamenti giusti per produrlo. Il padre di Trudy però vuole che sposi un suo socio, ma poco dopo scoprirà che questi è un truffatore e lo allontana dalla figlia, aiutando Grant nella sua impresa. Stanlio e Ollio, intanto, credono che Grant sia nei guai e cercano di procurarsi dei soldi per aiutarlo. Successivamente, nella loro scuola arrivano due finti assicuratori che propongono loro una polizza antinfortunistica. Dopo essere fatti convincere a sottoscrivere l”assicurazione, Ollio pensa bene di trovare un modo per rompere una gamba al povero Stanlio in modo da guadagnare il premio di mille dollari. Stanlio uscirà illeso da tutti i vari maldestri tentativi orditi da Ollio per provocare l”incidente; infine, sarà Ollio a finire all”ospedale con una gamba ingessata. La storia tra Trudy e Grant si concluderà invece con un lieto fine.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Maestri_di_ballo

il Tempo e la Storia

Il 19 novembre 1943, la 20th Century-Fox distribuisce negli Stati Uniti: “The Dancing Masters” (Maestri di ballo) di Malcolm St. Clair.

  • Un giovane Robert Mitchum ha una piccola parte non accreditata come venditore di assicurazioni fraudolento.
  • Sebbene sia stato ridotto da 75 minuti a 63, questo film è stato il terzo più grande incasso dell’anno della Fox e il numero 20 nella lista dei 50 maggiori incassi in assoluto del 1943.
Il “Tempo e la Storia” è stato realizzato grazie ai post inseriti puntualmente dal sig. Luciano, membro del Gruppo Facebook Stanlio e Ollio – Laurel and Hardy  e gestito sempre da Gaetano Frittitta.