I due ammiragli

SINOSSI

Stanlio e Ollio, che indossano la divisa estiva della U.S. Navy, agganciano due signorine e offrono loro un drink presso il bar di un porticciolo sul laghetto, gestito dal capo-darsena (James Finlayson)

Titolo originale: MEN O’WAR
Scritto: nel maggio 1929
Girato: nel maggio 1929
Rilasciato dalla: MGM nel giugno 1929
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Lewis Foster
Pellicola: esistente
Attuale titolare dei diritti: sconosciuto
Ultimo aggiornamento:  5 Novembre 2022
 
Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Anne Cornwall: ragazza bruna
Gloria Greer: ragazza bionda
James Finlayson: barista
Charlie Hall: barcaiolo
Baldwin Cooke: barcaiolo
Betty Danko: donna in barca
Pete Gordon: uomo in bicicletta
Harry Bernard: poliziotto
Clara Guiol: donna davanti al bar alle spalle della coppia
John M. O’Brien: barcaiolo

Stan Laurel
Charlie Hall
Oliver Hardy
James Finlayson
Clara Guiol
Baldwin Cooke
Harry Bernard
John M. O’Brien
Anne Cornwall
Gloria Greer
Betty Danko
Pete Gordon

Stanlio e Ollio, che indossano la divisa estiva della U.S. Navy, agganciano due signorine e offrono loro un drink presso il bar di un porticciolo sul laghetto, gestito dal capo-darsena (James Finlayson).
La disponibilità della coppia si riduce a pochi cents e Ollio tenta invano di convincere Stanlio a rifiutare la consumazione. Al momento di pagare, poiché il denaro non basta, Stanlio gioca alla slot-machine e vince quanto basta per saldare il conto ed anche per un giro in barca sul laghetto. Con le due dame sedute a poppa I due non si allontano granché dalla riva poiché vogano entrambi dallo stesso lato della barca. Poi nel corso di una lite riescono a coinvolgere anche molte altre barche che si rovesciano ed i cui passeggeri finiscono per arrampicarsi sulla barca dei due marinai. Alla fine l’arrivo del capo-darsena e di un poliziotto compromette del tutto il galleggiamento della imbarcazione che affonda lentamente con tutto il carico di gente intenta ad accapigliarsi.

Curiosità

  • Per essere uno dei primi corti sonori c’è un uso sorprendentemente buono del dialogo, compresa la meravigliosa scena di apertura con una coppia di giovani donne nel parco.
  • Una lavandaia ha involontariamente lasciato cadere un paio di mutandine da donna e Stan e Ollie credono erroneamente che siano di una delle ragazze. Ma una di loro interpretata da Anne Cornwall, ha appena perso un paio di guanti bianchi, segue tutta una serie di equivoci che portano il duo a invitare le due ragazze in un bar.
  • Laurel e Hardy hanno avuto un bel po’ di problemi a girare questo corto, il loro terzo cortometraggio sonoro. Folle di spettatori si erano radunate a Hollenbeck Park e ridevano ripetutamente per le scene, rovinando il suono. Andò così male che dovettero chiudere e tornare un altro giorno. Nella versione originale si possono ancora sentire alcune risate fuori scena.
  • I 15 centesimi per 3 bibite equivalgono a $ 2,25 nel 2019, o 75 centesimi per bibita.
  • A un certo punto, nella versione originale, è possibile notare che Oliver Hardy chiama James Finlayson “Nonno”. Fin aveva solo quattro anni più di Hardy.
  • Il primo film sonoro di James Finlayson. Questo è il primo film in cui la sua famosa esclamazione “D’oh!” può essere ascoltata.
  • Laurel e Hardy avevan usato la gag delle 3 bibite per quindici centesimi in precedenza nel corto muto Gli uomini sposati devono andare a casa? (1928), ma si può certamente affermare che qui la gag funziona molto meglio.
  • La stessa gag è stata copiata da Gianni e Pinotto

HOME VIDEO

Lingua ‏ : ‎ Non disponibile (Stereo)

Paese di origine ‏ : ‎ Regno Unito

Numero di dischi ‏ : ‎ 1


La tua recensione per… I due ammiragli
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione