Annuncio matrimoniale

SINOSSI

Stanlio e Ollio, proprietari e gestori di un negozio di barbiere, leggono su un giornale l’annuncio di una vedova alla ricerca di un marito e così decidono di risponderle.

Titolo originale: OLIVER THE EIGHT
Scritto: nel dicembre 1933 – gennaio 1934
Girato: nel dicembre 1933 – gennaio 1934
Rilasciato dalla: MGM  febbraio 1934
Durata: 3 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Lloyd French.

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Mae Busch: vedova
Jack Barty: maggiordomo

Stan Laurel
Oliver Hardy
Mae Busch
Jack Barty

Stanlio e Ollio, che gestiscono un negozio di barbiere, leggono sul giornale l’annuncio di una facoltosa vedova che cerca marito e decidono entrambi di rispondere offrendosi. Ollio però imbuca solo la sua lettera e nasconde quella di Stanlio. La vedova, che a seguito al tradimento di un Oliver ne ha già uccisi sette con lo stesso nome ed intende continuare, risponde ad Ollio e lo invita a casa. Sopraggiunge anche Stanlio, che ha trovato la sua lettera non imbucata, ed entrambi sono alle prese col maggiordomo (Jack Barty) che esegue solitari senza le carte e che serve la cena con piatti e bicchieri del tutto vuoti. Vi partecipa anche la vedova maliarda (Mae Bush) che poi completa i preparativi per tagliare la gola durante la notte all’ottavo della serie degli Oliver. I due, avvertiti dal maggiordomo, passano una notte vigile piuttosto travagliata, ma alla fine il collo di Ollio è alla portata del coltello di lei. Solo allora Ollio si sveglia nel negozio di barbiere. Si trattava di un sogno.

Curiosità

  • Quando la signora Fox/Mae Busch riceve la lettera di Ollie, un primo piano mostra che l’indirizzo del mittente è “Oliver Hardy / 201 Spring Street / Los Angeles, California.” e la lettera è indirizzata a “Box 204J. / Los Angeles / Los Angeles”. Il timbro postale, che sembra essere un autentico annullo dell’ufficio postale, riporta “Culver City, California.” e porta la data “8 gennaio, 10:30, 1934”. Gli Hal Roach Studios erano a Culver City e questo cortometraggio uscì il 13 gennaio 1934.
  • La ragione per cui Stan dice che dovrà nascondere il suo mattone di “oro massiccio” è che il possesso della maggior parte dell’oro superiore a cinque once era proibito dall’ordine esecutivo 6102, firmato dal presidente Franklin Roosevelt l’anno precedente. Quell’ordine non fu abrogato fino al 1974.
  • L’ultimo dei cortometraggi a tre rulli di Stanlio e Ollio.
  • La stessa casa/set è stata utilizzata per L’eredità (1930).
  • Dopo che Ollie ha lasciato Stan, passa un lavandaio (Charlie Hall) e Stan gli dà una pila di asciugamani sporchi e inizia a contarli. Mentre lo fa, trova una busta nascosta da Ollie, la apre, trova una sua foto e chiede a Charlie chi è e lui risponde “Sei tu”. Questa scena è stata tagliata dal film.
  • Durante le riprese di “Oliver the Eighth”, Stan ricevette una terribile notizia. Suo fratello, Edward Jefferson (Teddy), morì sulla poltrona di un dentista . Entrò per farsi estrarre alcuni denti e morì di insufficienza cardiaca dopo aver ricevuto l’anestetico. Aveva 33 anni.
  • Il film prevedeva l’attrice Phyllis Barry come vedova, ma le riprese furono sospese a causa della morte del fratello di Stan, Teddy e, quando le registrazioni ripresero, la Phyllis fu sostituita da Mae Busch.

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Annuncio matrimoniale
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione