Un’idea geniale

SINOSSI

Ollio adotta un figlio, convinto che possa risolvere le tensioni con la moglie, ma si ritrova in compagnia del pargolo e di Stanlio.

Titolo originale: THEIR FIRST MISTAKE
Scritto: nel settembre 1932
Girato: nel settembre 1932
Rilasciato dalla: MGM  novembre 1932
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: George Marshall
 
Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Mae Busch: signora Arabella Hardy
Billy Gilbert: ufficiale giudiziario
George Marshall: vicino
Marjorie Campbell: la bambina adottata

Stan Laurel
Oliver Hardy
Mae Busch
Billy Gilbert
George Marshall
Marjorie Campbell

Ollio è sposato con Mae Busch, una moglie arpia che gli impedisce di uscire la sera in compagnia di quel fannullone del suo amico Stanlio. Quando quest’ultimo gli telefona per invitarlo ad andare con lui a uno spettacolo, Ollio finge di parlare con il suo principale, il “signor Jones” e poi riferisce alla moglie di essere stato chiamato a un’importante cena d’affari. Stanlio – che non ha capito perché Ollio insistesse a chiamarlo “signor Jones” – si reca a casa dell’amico per chiarire che era lui al telefono. La moglie di Ollio capisce l’inganno, dà in escandescenza e rompe tutto quello che le capita a tiro; infine se ne va sbattendo la porta. Stanlio, rimasto solo con Ollio, gli consiglia di procurare un bambino a sua moglie: occupata con un piccolo, questa potrebbe diventare mansueta e il marito recupererebbe tutta la sua libertà. Vediamo Ollio che torna a casa con un neonato in braccio. L’ha appena adottato. Naturalmente c’è anche Stanlio; insieme i due cercano di placare il bimbo (che poi in realtà è una bimba) che strilla. Per di più arriva un ufficiale giudiziario il quale notifica a Ollio la richiesta di divorzio della moglie e cita Stanlio in tribunale quale pomo della discordia fra marito e moglie. La notte i due cullano la bimba che piange e devono fare i conti anche con i vicini che protestano. Quando finalmente la bimba si addormenta, nel dormiveglia Ollio porge automaticamente il biberon a Stanlio, il quale beve golosamente tutto il latte della piccola.

Curiosità

  • È stato scritto un finale adeguato, in cui la signora Hardy tornava con un suo bambino adottato. Stan Laurel ha continuato a improvvisare così tanto da far sì che il film andasse oltre il programma e il budget, lasciandolo senza un vero finale.
  • Ad un certo punto, Ollie dice a Stan che se “devi fare rumore, fallo in silenzio”. Questa frase era stata precedentemente pronunciata da Stan, cosa che infastidiva Ollie, in I monelli (1930), un altro cortometraggio di Stanlio e Ollio in cui sono costretti a prendersi cura di bambini rumorosi.
  • Le riprese iniziarono il 21 settembre 1932, poco dopo il ritorno dal tour delle vacanze estive in cui visitarono New York, Londra, Newcastle, Glasgow, Edimburgo e Parigi nei mesi di luglio e agosto.
  • Il regista George Marshall si ritaglia un cameo nel ruolo di un vicino
  • Un giorno, durante le riprese di un film di Mary Pickford (attrice e produttrice cinematografica canadese) mentre la piccola Marjorie Campbell era nella sua carrozzina nel parcheggio della MGM fu allontanata dal set perché disturbava a causa del suo pianto continuo.
  • Marjorie ha partecipato con la sua famiglia a diversi incontri e banchetti di Way Out West Tent . La sua ultima partecipazione alla convention dei Figli del Deserto è stata a Laurel and Hardywood nel 2014.
  • Sotto una foto di lei che tiene in mano la sua immagine di quando ancora era in fasce
Marjorie Campbell


A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Un’idea geniale
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione