Trainati in un buco / Buone Vacanze
SINOSSI
Stanlio e Olio sbarcano il lunario vendendo pesce. Un giorno, mentre stanno lavorando, a Stan viene in mente che, per guadagnare più soldi, potrebbero pescare il pesce per venderlo direttamente al consumatore, senza avvalersi, quindi, di nessun intermediario. I due comprano una barca per realizzare il loro scopo, ma finiscono per combinare un sacco di guai.
Titolo originale: TOWED IN A HOLE |
Scritto: nel ottobre-novembre 1932 |
Girato: nel ottobre-novembre 1932 |
Rilasciato dalla: MGM dicembre 1932 |
Durata: 2 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: George Marshall |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Billy Gilbert: Joe, vecchio proprietario della barca |
A bordo di una vecchia automobile, Stanlio & Ollio discutono delle loro prospettive di lavoro: sono venditori al dettaglio di pesce, ma gli affari vanno male, così Stanlio ha l’idea -subito approvata da Ollio- di comperare una barca da pesca e mettersi in proprio, eliminando gli intermediari. Subito, i due acquistano una vecchia barca da pesca che – a detta del proprietario – una volta tappate le falle e riverniciata farà al caso loro. I due amici si mettono al lavoro. Come fare a individuare le falle? Il metodo piu’ sicuro, dice Ollio, è riempire d’acqua la barca. Ma Stanlio ha qualche difficoltà a maneggiare la canna, che nelle sue mani si dimena come un serpente, e Ollio decide che il lavoro serio spetterà a lui. Stanlio dovrà solo pulire il ponte. Ma, mentre Ollio vernicia il timone, Stanlio gli fa perdere l’equilibrio, in modo che, prima Ollio mette la mano nella vernice verde, poi cade rovesciandosi in testa tutto il secchio. Il film continua così, in una successione di azioni distruttive, fino al gran finale: la barca,in qualche modo, è stata riparata e riverniciata, ora si tratta di portarla fino al mare. Stanlio & Ollio la caricano su una pedana con le ruote e, per farla procedere in fretta, alzano la vela. Ma ecco che, con un colpo di vento, la barca prende il via e si fracassa contro il primo ostacolo.
Curiosità
- Nell’edizione italiana è conosciuto anche con il titolo ‘ Precipitati in un buco ‘
- Il film che divenne “Towed in a Hole” doveva iniziare le riprese il 17 ottobre 1932, ma fu posticipato di due settimane mentre Stan Laurel e i suoi autori di gag faticavano a trovare una storia realizzabile. Il regista George Marshall ha descritto come ha trovato la via d’uscita da questa impasse: “Una mattina sono andato in macchina allo studio, e a Culver City sono passato davanti a uno di questi piccoli carri di pesce; e questo tizio stava pubblicizzando la sua merce con un lungo clacson mentre guidava lungo la strada. Così ho pensato: ‘Beh, forse questa potrebbe essere la risposta, con i ragazzi che vendono il pesce, ma per fare più soldi, decidono di mandarlo a pescare direttamente loro”. Quando sono arrivato in studio, Stan era seduto nella sua stanza. Gli ho parlato dell’idea e lui ha detto: “Sì, potrebbe funzionare”. La sceneggiatura si è sviluppata da lì. Le riprese iniziarono il 1° novembre e il tutto durò dieci giorni. Il risultato è considerato uno dei migliori cortometraggi di Laurel & Hardy. Il terzo e ultimo film di Laurel & Hardy diretto da George Marshall.
- L’11 novembre 1932 – un giorno dopo la fine delle riprese di “Towed in a Hole” – Marshall fu licenziato dal direttore generale dei Roach Studios Henry Ginsberg per i ritardi di produzione coinvolti nella sua realizzazione. Marshall non ha mai più lavorato con Stan e Ollie, ma ha conservato bei ricordi del duo, in particolare di Stan, che secondo lui lo ha reso un regista migliore.
- Il titolo “Towed in a Hole” è un gioco di parole. In italiano significa pressappoco ‘fare un buco nell’acqua’.
- A parte una brevissima apparizione di Billy Gilbert, Laurel e Hardy sono gli unici personaggi del film.
- La prima volta che vediamo la barca, sulla prua compare il nome “Ruth L”. Questo era il nome dello yacht di Stan. Lo yacht prende il nome da sua moglie, Ruth Laurel.
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Trainati in un buco
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione