Muraglie

SINOSSI

Stanlio e Ollio finiscono in prigione dopo varie peripezie. In seguito a una sommossa dei prigionieri riescono ad evadere e si nascondono in una piantagione di cotone camuffandosi da schiavi di colore. Vengono però riconosciuti dal direttore delle carceri e sono di nuovo ricondotti in prigione. Otterranno la libertà in premio del loro comportamento durante una seconda rivolta dei prigionieri.

Titolo originale: PARDON US
Scritto nel maggio-giugno 1930.
Girato nel giugno-luglio 1930. Dopo una breve interruzione, ripreso a settembre con nuove scene e terminato nel dicembre 1930.
Rilasciato dalla: MGM nell’agosto del 1931.
Durata: 56 minuti, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrott.

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Walter Long: “Il Tigre”
Wilfred Lucas: direttore della prigione
June Marlowe: figlia del direttore
James Finlayson: maestro
Tiny Sandford: guardia carceraria
Harry Bernard: il Sergente che annota i nomi
Gordon Douglas: il dattilografo nell’ufficio del sergente
Sam Lufkin: guardia carceraria
Frank Holliday: guardia carceraria
George Miller: guardia carceraria
S.D. Wilcox: guardia carceraria
Otto Fries: dentista
Charlie Hall: assistente del dentista
Detenuti: Jack Hill, Phil Bloom, Eddie Dunn, Bobby Dunn, Baldwin Cooke, Charles Dorety, Chester A. Bachman, Sailor Vincent, Blackie Whiteford, Will Stanton, Harry Thomas, Gene Morgan, Jerry Mandy, Dick Gilbert, Bobbie Hale, Jack Herrick
Charley Rogers: detenuto nell’aula del maestro
Bob Kortman: detenuto amico del Tigre
Leo Willis: detenuto amico del Tigre
James Parrott: detenuto in marcia accanto ad Oliver Hardy
Hal Roach: detenuto in marcia davanti a Oliver Hardy
Bobby Burns: paziente del dentista
Frank Austin: prigioniero col mal di denti
Eddie Baker: il Capo della piantagione
Al Corporal: uno dei cantanti di colore
The Etude Ethiopian Chorus: Coro
Guido Trento: comparsa

Stan Laurel
Charlie Hall
Sam Lufkin
Oliver Hardy
Chester A. Bachman
James Finlayson
Will Stanton
Tiny Sandford
Otto Fries
Leo Willis
Bobby Dunn
Charley Rogers
Baldwin Cooke
Harry Bernard
Gene Morgan
Dick Gilbert
S.D. Wilcox
Eddie Baker
Phil Bloom
Charles Dorety
Eddie Dunn
Blackie Whiteford
Bobby Burns
Frank Austin
Frank Holliday
Gordon Douglas
Bob Kortman
Walter Long
Wilfred Lucas
June Marlowe
Sailor Vincent
James Parrott
Hal Roach
Al Corporal
Guido Trento

Stanlio e Ollio vengono condotti in prigione perché, in periodo di proibizionismo, hanno fabbricato birra e Stanlio voleva venderla ad un poliziotto, scambiandolo per un tranviere. Stanlio ha un dente difettoso che comporta l’emissione di una specie di pernacchia , il che porta la coppia a finire nella cella del Tigre (Walter Long), il più feroce dei carcerati. I due frequentano anche la scuola del carcere che ha un particolare docente (James Finlayson). Il Tigre organizza una fuga generale dei prigionieri, peraltro tutti ripresi con l’eccezione di Stanlio e Ollio che, travestiti da negri, si confondono con i raccoglitori di cotone. Da quelle parti però un’auto si ferma in panne ed i due si premurano di dare una mano, ma la pernacchia di Stanlio li fa riconoscere da parte del direttore del carcere, che è a bordo, e le porte del carcere si riaprono. L’implacabile Tigre organizza una nuova rivolta con pistole e mitra, ma l’avventatezza di Stanlio e Ollio la fa fallire ed i due vengono graziati per premio.

Curiosità

  • Furono girate anche quattro versioni in lingua straniera: Sous les verrous (1931) (francese), Hinter Schloss und Riegel (1931) (tedesco), Muraglie (1931) (italiano) e Los presidiarios (1931) o “De Bote en Bote” ( Spagnolo) . Stan Laurel e Oliver Hardy hanno pronunciato le loro battute foneticamente e molti ruoli secondari sono stati cambiati nelle varie versioni, incluso Boris Karloff che interpreta “The Tiger” nella versione francese.
  • Diverse scene sono state girate, ma eliminate dalla stampa finale, che dura 56 minuti. Il primo finale mostrava Laurel & Hardy in età avanzata con la barba grigia che ricordavano le loro disavventure.
  • Stan Laurel e Oliver Hardy hanno trascorso molto tempo cinematografico in prigione. Oltre a questo film, furono carcerati ne I due galeotti (1927), Lavori forzati (1929) e I diavoli volanti (1939).
  • Durante il proibizionismo, la produzione casalinga della birra era illegale, ma era legale vendere gli ingredienti, come il lievito e lo sciroppo di malto, che venivano spesso pubblicizzati come ingredienti per la panificazione. Alcune marche di sciroppo di malto erano aromatizzate con luppolo, quindi era chiaramente destinato alla produzione di birra.
  • L’auto, guidata dal direttore che rimane senza benzina vicino a Cotton Fields, è una berlina LaFayette della fine degli anni ’20.
  • Il primo lungometraggio di Stan Laurel e Oliver Hardy. Il produttore Hal Roach voleva utilizzare alcune delle scenografie rimaste dal film carcerario The Big House (1930) della MGM per la realizzazione del film e il capo dello studio MGM, Louis B. Mayer, accettò ma a condizione che in futuro Laurel e Hardy facessero un film per la MGM. Roach naturalmente rifiutò l’accordo e assunse lo scenografo Frank Durlauf per costruire repliche esatte dei set carcerari necessari.
  • Lazy Moon” è stata la prima canzone che Oliver Hardy ha cantato in un film di Laurel & Hardy.
  • Muraglie è stato originariamente distribuito nelle sale con una durata di 56 minuti. Attingendo a materiale a lungo nascosto tagliato dalle versioni in anteprima, sono stati ora restaurati quasi 20 minuti di filmati inediti.
  • Cameo di Hal Roach: In marcia davanti a Oliver Hardy dopo la sua ricattura.
  • Cameo del regista James Parrott: in marcia accanto a Oliver Hardy dopo la sua ricattura.

HOME VIDEO

Muraglie + Grandi affari

Formato supporto ‏ : ‎ DVD

Tempo di esecuzione ‏ : ‎ 56 minuti

Lingua ‏ : ‎ Italiano (Dolby Digital 2.0), Non disponibile (Dolby Digital 2.0)


Stanlio E Ollio – Muraglie

Sottotitoli: ‏ : ‎ Italiano

Lingua ‏ : ‎ Italiano (Dolby Digital 2.0)

Studio ‏ : ‎ Bibax


A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Muraglie
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione