Cane Fortunato

SINOSSI

Stanlio adotta un cane randagio e lo fa partecipare a uno spettacolo, ma viene accusato di averlo rapito.

Titolo originale: THE LUCKY DOG
Scritto: nel dicembre 1920
Girato: nel dicembre 1920 e gennaio 1921
Rilasciato dalla: MGM  fra il 1921 e il 1922
Durata: 2 rulli, muto
Prodotto da: Gilbert M.
Diretto da: Jess Robbins
 
Stan Laurel: Giovanotto accusato di aver rubato il cane
Oliver Hardy: il Bandito
Florence Gilbert: la proprietaria del Barboncino
Jack Lloyd: fidanzato della ragazza
Edward Jefferson: maggiordomo
Owen Evans: Poodle Owner’s Father

Florence Gilbert
Stan Laurel
Jack Lloyd
Oliver Hardy
Edward Jefferson

Non avendo neppure i soldi per pagarsi la pigione, Stanlio viene buttato fuori di casa dalla padrona della pensione. Vagabondando per strada, affamato e in preda alle allucinazioni, incontra un cane che comincia a seguirlo. Le peregrinazioni dell”uomo proseguono insieme al nuovo compagno. Arrivato all”angolo di una strada, è aggredito da un bandito, ma riesce a scappare, seguito sempre dal cane. Incomincia a pensare di disfarsi della bestiola, ma un poliziotto gli suggerisce di portarlo, invece, a un concorso canino. La manifestazione, però, è aperta solo ai cani di razza. Il bandito, nel frattempo, medita di vendicarsi. Scopre che Stanlio è stato accolto in una casa, dove viene ospitato da una signora conosciuta per caso. Il fuorilegge, allora, decide di far saltare per aria l”appartamento con tutti i suoi occupanti. Ma la catastrofe viene evitata per l”intervento del cane. Quelli che salteranno per aria saranno proprio i banditi, con un candelotto di dinamite appena acceso che esploderà loro tra i piedi.


Curiosità

  • La prima volta in cui Stan Laurel e Oliver Hardy appaiono insieme in un film. Hardy è un ladro che deruba Laurel sotto la minaccia di una pistola.
  • Il maggiordomo nel corto è interpretato dal fratello di Stan Laurel.
  • Prodotto nel 1919 ma distribuito solo nel 1921.
  • La versione che circola di questo cortometraggio termina con la ricca amante dei cani che si innamora di Stan Laurel a causa del suo cane randagio. La versione completa, in cui porta Stan a casa per fargli incontrare suo padre e improvvisamente appare il fidanzato abbandonato con il criminale (interpretato da Oliver Hardy) per tentare la sua vendetta, è stata riscoperta da William K. Everson.

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Cane Fortunato
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione