Cane Fortunato

SINOSSI

Stanlio adotta un cane randagio e lo fa partecipare a uno spettacolo, ma viene accusato di averlo rapito. Primo incontro sullo schermo di Laurel & Hardy.

  • Scritto: nel dicembre 1920
  • Girato: nel dicembre 1920 e gennaio 1921
  • Rilasciato dalla: MGM fra il 1921 e il 1922
  • Durata: 2 rulli, muto
  • Prodotto da: Gilbert M.
  • Diretto da: Jess Robbins
  • Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy, Florence Gilbert, Jack Llyod

Attori e Attrici

Florence Gilbert
Stan Laurel
Jack Lloyd
Oliver Hardy
Edward Jefferson

Non avendo neppure i soldi per pagarsi la pigione, Stanlio viene buttato fuori di casa dalla padrona della pensione. Vagabondando per strada, affamato e in preda alle allucinazioni, incontra un cane che comincia a seguirlo. Le peregrinazioni dell”uomo proseguono insieme al nuovo compagno. Arrivato all”angolo di una strada, è aggredito da un bandito, ma riesce a scappare, seguito sempre dal cane. Incomincia a pensare di disfarsi della bestiola, ma un poliziotto gli suggerisce di portarlo, invece, a un concorso canino. La manifestazione, però, è aperta solo ai cani di razza. Il bandito, nel frattempo, medita di vendicarsi. Scopre che Stanlio è stato accolto in una casa, dove viene ospitato da una signora conosciuta per caso. Il fuorilegge, allora, decide di far saltare per aria l”appartamento con tutti i suoi occupanti. Ma la catastrofe viene evitata per l”intervento del cane. Quelli che salteranno per aria saranno proprio i banditi, con un candelotto di dinamite appena acceso che esploderà loro tra i piedi.

il Tempo e la Storia

Il 10 ottobre 1921 Sun – Lite Pictures distribuisce il corto muto “Cane fortunato” (Lucky Dog) di Jess Robins.
La prima volta in cui Stan Laurel e Oliver Hardy appaiono insieme in un film. Hardy è un ladro che deruba Laurel sotto la minaccia di una pistola. Il maggiordomo nel corto è interpretato dal fratello di Stan Laurel.
Prodotto nel 1919 ma distribuito solo nel 1921.
La versione che circola di questo cortometraggio termina con la ricca amante dei cani che si innamora di Stan Laurel a causa del suo cane randagio. La versione completa, in cui porta Stan a casa per fargli incontrare suo padre e improvvisamente appare il fidanzato abbandonato con il criminale (interpretato da Oliver Hardy) per tentare la sua vendetta, è stata riscoperta da William K. Everson.