Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.
  • Produzione: T.W.F.
  • Distribuzione: Scalera Film, in seguito Rialto Film
  • Prima cinematografica italiana: 4 gennaio1947
  • Durata 70 minuti circa
  • Voci italiane: Mauro Zambuto per Stanlio e Alberto Sordi per Ollio

Film di montaggio risalente al 1947 comprendente i corti

  • Towed in a Hole
    Stanlio e Olio sbarcano il lunario vendendo pesce. Un giorno, mentre stanno lavorando, a Stan viene in mente che, per guadagnare più soldi, potrebbero pescare il pesce per venderlo direttamente al consumatore, senza avvalersi, quindi, di nessun intermediario. I due comprano una barca per realizzare il loro scopo, ma finiscono per combinare un sacco di guai.
  • Saps at Sea
    In preda a un esaurimento nervoso per il lavoro in una fabbrica di clacson, Ollio dovrebbe riposarsi con una crociera, ma poiché patisce il mal di mare, s’installa in un battello attraccato a un molo sul quale, però, si nasconde un assassino evaso.

Il Film Saps at Sea soffre in Italia della mancanza di una breve scena introduttiva ( in cui non compaiono Laure e Hardy) eliminata per creare un collegamento più immediato con la comica Towed in a Hole.
Il Film, in questa edizione, è stato facilmente rintracciabile in Vhs. L’edizione RAI uscita in video in versione colorizzata (poi passata ad Italia1) è stata adattata sulla copia americana e quindi non riporta il cortometraggio introduttivo. È da notare come quest’ultima versione (ormai l’unica che passa in Tv) manchi del finale. Possiamo affermare con certezza che l’antologia è uscita così al cinema perchè nel primo cortometraggio (Towed in a Hole) Stanlio “gioca” con una “cornetta”, una tromba utilizzata per attirare i clienti. In un dialogo del film successivo (Saps at Sea) , nella Sala di Collaudo Trombe, Stanlio dice “dovrò pur ritrovare il mio corno”.

Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.