Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.
  • Distribuzione: Variey Film; successivamente Incocine
  • Prima cinematografica italiana: 20 novembre1946
  • Durata 60 minuti circa
  • Voci italiane: Mauro Zambuto per Stanlio e Alberto Sordi per Ollio

Film di montaggio risalente al 1946 comprendente i corti

  • Going Bye Bye
    Stanlio e Ollio sono due onesti cittadini che tentano di sfuggire alla vendetta di un pericoloso criminale che avevano contribuito ad arrestare.
  • County Hospital
    Ollio sta per essere dimesso dall’ospedale in cui è stato ricoverato per una frattura alla gamba e Stanlio va a fargli visita, portandogli in dono delle noci e delle uova sode. Ollio non è molto soddisfatto del regalo, poiché confidava in un dolce.
  • Them Thar Hills
    Malato di gotta, Ollio si trasferisce con Stanlio in una casetta in montagna, entrambi ignari del fatto che il pozzo davanti ad essa contiene alcool gettato lì da una banda di contrabbandieri.
  • e spezzoni tratti da Helpmates
    Al termine di un party organizzato con gli amici, approfittando dell’assenza della moglie, Oliver si ritrova la casa nel caos più totale.

Questa copia del film sembra essere irreperibile; tuttavia è stata utilizzata nella prima edizione del lungometraggio La Ronda di Mezzanotte. Per ricollegarsi al film di grande successo Muraglie i produttori utilizzarono il corto Going Bye Bye, in cui ricompare il cattivo Butch Long (il Tigre), per poter creare una sorta di seguito; eliminando il finale del cortometraggio in questione ( in cui il cattivo finiva per annodare Stanlio e Ollio su se stessi), e cambiandone alcune battute, si sono ricollegati al cortometraggio successivo County Hospital, e così via per gli altri corti. Viene creata così una specie di trama di collegamento. Il trailer del film è sopravvissuto.

Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.