Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.
  • Distribuzione: Scandolfi Film
  • Prima cinematografica italiana: 24 dicembre 1947
  • Durata 70 minuti circa
  • Voci italiane: Mauro Zambuto per Stanlio e Alberto Sordi per Ollio

Film di montaggio risalente al 1947 comprendente i corti

  • Oliver the Eight
    Stanlio e Ollio, proprietari e gestori di un negozio di barbiere, leggono su un giornale l’annuncio di una vedova alla ricerca di un marito e così decidono di risponderle.
  • Busy Bodies
    Stanlio e Ollio lavorano come operai in una falegnameria, ma quella che era iniziata come una normale giornata di lavoro si trasforma presto in un disastro.
  • Dirty Work
    Ridotti sul lastrico, Stanlio e Ollio vanno a casa di uno scienziato pazzo per pulirgli il camino, nel tentativo di riscuotere qualcosa. Mentre si danno da fare, lo scienziato riesce a inventare una pozione in grado di ringiovanire persone e animali.

Riedizione dell’antologia americana “Andiamo a Lavorare” del 1935 e spesso chiamata erroneamente con questo titolo. Sebbene risulti che questo film sia uscito in videocassetta (per la FOX Video), non è vero; si tratta infatti della successiva compilation “Via Convento” con il titolo cambiato. Questo lungometraggio è stato trasmesso in Tv da alcune reti private. Anche in questo caso i dialoghi originali sono stati in alcuni punti modificati per collegare insieme i tre corti.

Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.

Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy (Enzo Pio Pignatiello)

S.O.S. Stanlio e Ollio: il recupero del film antologico “NON ANDIAMO A LAVORARE” (1946)

I film compresi in questa antologia risalgono al periodo 1933-1934, quando la tecnica della coppia si era ormai raffinata, e i due preferivano ai ritmi scatenati dei film muti una costruzione più lenta ma più inesorabile delle loro gags. Oliver the Eighth prende in giro i film horror, a base di castelli minacciosi e cupe trappole; il secondo film (Busy Bodies) è invece basato su una gag tipica della coppia: la distruzione sistematica di un luogo e vede i due nelle vesti di impacciatissimi falegnami. Per lo storico William K. Everson è uno dei migliori esempi in assoluto dell’arte di Stanlio e Ollio. Nel terzo episodio (Dirty Work), divertente parodia delle teorie darwiniane sull’evoluzione, Stanlio e Ollio sono spazzacamini in una casa abitata da uno scienziato pazzo: un siero della giovinezza di sua invenzione trasformerà Ollio in una scimmia. Come in molti film di montaggio i dialoghi sono stati modificati in alcuni punti per collegare insieme i tre cortometraggi. Le voci sono quelle classiche di Alberto Sordi (Ollio) e Mauro Zambuto (Stanlio). Il titolo italiano, riferito anche al fatto che la compilation è incentrata sui vari mestieri dei protagonisti, deriva direttamente dalla frase finale che uno stizzito Ollio-scimmia rivolge ad uno Stanlio più spaurito che mai dall’improvvisa mutazione del compagno: “D’ora in poi lavorerai tu solo: noi scimmie non andiamo a lavorare!!!”.