Da un assunto di base sul quale costruire la storia iniziano le riprese e il film si sviluppa da solo, sul set e in sala di montaggio. Il provvisorio risultato viene esposto in anteprima a un pubblico ignaro di vedere un film inedito e Lloyd, Roach e il regista partecipano tra la folla alla proiezione. Le anteprime vengono ripetute anche molte volte e il film viene “aggiustato” secondo la reazione del pubblico. Alcune scene che sulla carta risultano molto divertenti talvolta finiscono per rivelarsi un fiasco e vengono eliminate. Altre ampliate o rigirate completamente. Questa è un”assoluta novità. Quella che in seguito sarebbe quasi diventata una consuetudine negli studi di Hal Roach e anche altrove, nasce in questo momento e proprio con Harold Lloyd. È l”inventore delle anteprime che avrebbero caratterizzato l”opera di Laurel e Hardy e di molti altri loro contemporanei. Il pubblico senza saperlo “partecipa” alla creazione dei film stessi. Con delle semplici risate. Ecco perché questi film hanno mantenuto così tanta vedibilità. Dietro non c”è soltanto il singolo, l”autore, ma un lavoro di professionisti specializzati con la collaborazione della gente comune. In modo altrettanto spontaneo nasce il primo mediometraggio di Lloyd, A SAILOR MADE MAN. Il film era stato pensato come un due rulli ma era così ricco di materiale divertente che alla sua uscita il 25 dicembre 1921 era lungo il doppio. Il salto definitivo verso il lungometraggio avviene però con GRANDMA”S BOY (‘1922), storia di un ragazzo di campagna molto timido e pauroso, il quale acquista gradualmente fiducia in se stesso e alla fine della storia riesce a catturare un pericoloso bandito, sconfiggere il suo rivale in amore e conquistare la ragazza dei suoi sogni. Questa diventa presto una formula molto comune nei film di Harold Lloyd poiché assolutamente vincente. Il codardo, l”impacciato maldestro che supera i suoi problemi e conflitti interiori durante il corso del film attingendo alle sue risorse interiori. Tale evoluzione psicologica del personaggio pone le basi di tanto cinema a venire e rende Harold Lloyd un assoluto pioniere anche da questo punto di vista.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10