Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.
  • Produzione e Distribuzione: M.G.M. DAL 13/02/1935
  • Durata 60 minuti circa (prima edizione); 80 minuti circa (seconda e terza edizione )
  • Voci italiane: Derek Fortrose Allen (?) per Stanlio e Paolo Canali per Ollio – edizione 1935;
    nelle riedizioni, Mauro Zambuto per la voce di Stanlio e Alberto Sordi per la voce di Ollio.

Film di montaggio comprendente i corti nella prima edizione:

  • Their First Mistake
    Ollio adotta un figlio, convinto che possa risolvere le tensioni con la moglie, ma si ritrova in compagnia del pargolo e di Stanlio.
  • Towed in a Hole
    Stanlio e Olio sbarcano il lunario vendendo pesce. Un giorno, mentre stanno lavorando, a Stan viene in mente che, per guadagnare più soldi, potrebbero pescare il pesce per venderlo direttamente al consumatore, senza avvalersi, quindi, di nessun intermediario. I due comprano una barca per realizzare il loro scopo, ma finiscono per combinare un sacco di guai.
  • Twice Two
    Da circa un anno, Stanlio e Ollio sono sposati l’uno con la sorella gemella dell’altro. Le due coppie vivono nella stessa casa e i due cognati lavorano nel medesimo ufficio. Il ménage famigliare, però, va all’aria, quando le due donne iniziano a litigare.

Seconda edizione:

  • Their First Mistake
  • Pack Up Your Troubles
    Costretti ad arruolarsi, Stanlio ed Ollio combinano solo disastri, almeno fino a che non vengono mandati in missione per salvare un loro amico, Billy Smith, catturato dai tedeschi. Anche se i due riescono miracolosamente a sconfiggere i nemici non possono però salvare Billy. A quel punto non resta loro che esaudire l’ultimo desiderio dell’amico: ritrovare e prendersi cura della figlioletta, ormai orfana.

Terza edizione:

  • Busy Bodies
    Stanlio e Ollio lavorano come operai in una falegnameria, ma quella che era iniziata come una normale giornata di lavoro si trasforma presto in un disastro.
  • Pack Up Your Troubles

Sebbene tutte le uscite in Vhs di questo film riportino i titoli dei cortometraggi della prima edizione, le videocassette contengono la terza del film con un differente contenuto. Nessun produttore di video si è mai chiesto se c’era rispondenza tra film e riassunto riportato sulla copertina da qualche libro. La prima edizione del film, doppiata, è irreperibile. La seconda edizione del 1966 non è mai stata reperibile nel mercato Home Video o Home Movie. La terza edizione risalente agli anni ’70 vede il cortometraggio Their First Mistake sostituito da Busy Bodies. Il film diviene così una copia speculare dell’antologia prodotta in Italia alcuni anni dopo dal titolo “Gli Allegri Play Boy“. In questa ultima edizione la compilation è rintracciabile in Vhs (in pessime condizioni) ed è stampata in Super8 nel 1974 dalla AVOFILM.
Le edizioni europee del film si basano ovviamente sulla prima edizione creata dalla Metro Goldwin Mayer nel 1934.

Titoli delle edizioni straniere:

  • Tedesca (ed. sottotitolata): Total Verrückt (Totalmente Stupidi)
  • Francese: Les Joies du Mariage (Le gioie del Matrimonio)
  • Belga: Hoe Langer… Hoe Zotter (Più Lungo.. più Folle)
Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.

Dal Canale YouTube: SOS Stanlio e Ollio

“S.O.S. Stanlio e Ollio”: il recupero dell’antologia “Lui e l’altro” (1966)

Riedizione del film di montaggio omonimo, passato in censura col nulla osta n. 2878 del 31 gennaio 1935, che comprendeva i tre corti “Their first Mistake”, “Towed in a Hole” e “Twice Two”, ma un contenuto differente. Il recupero comprende tre stupendi episodi pieni di esilarante comicità: il primo, costituito dal corto “Busy Bodies”, vede Stanlio e Ollio nelle vesti di due impacciatissimi falegnami, il secondo, tratto come il terzo dal lungometraggio “Pack Up Your Troubles”, mostra un nuovo modo di essere reclutati nell’esercito, infine nel terzo episodio li troviamo ambedue padri di una trovatella; troveranno mille comici espedienti per sottrarla all’orfanotrofio.