Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.
  • Distribuzione: SampaoloFilm (per l’edizione in 16mm)
  • Durata 40 minuti circa (solo le comiche)
  • Voci italiane: Mauro Zambuto per Stanlio e Alberto Sordi per Ollio

Film di montaggio risalente al 1949 (?) comprendente i corti

  • Noi e il Pupo: comprende
  1. Their First Mistake
    Ollio adotta un figlio, convinto che possa risolvere le tensioni con la moglie, ma si ritrova in compagnia del pargolo e di Stanlio.
  2. Come Clean
    A cena con le rispettive mogli, Stanlio e Ollio escono di casa per comprare del gelato. Sulla strada del ritorno, i due amici si imbattono in una donna pronta a suicidarsi gettandosi da un ponte. Stanlio e Ollio la salvano, ma lei non ne è affatto contenta e, dato che l’hanno distolta dal suo impegno, li costringe a prendersi cura di lei.
  • Donne e Guai
    Oliver, candidato alle elezioni per diventare sindaco, riceve una visita da una ex-fidanzata, pronta a ricattarlo pur di ottenere del denaro facile.

Riedizione , non completa, di “Abbasso le Donne“.
Questo film è stato editato e distribuito in 16mm negli anni ’60 per le sale parrocchiali. Lo testimonia il trailer che è sopravvissuto.

Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.