Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono menzionati.

Film di montaggio risalente al 1967 comprendente i corti

  • 1. OLIVER THE EIGHTH, 1934
    Stanlio e Ollio, proprietari e gestori di un negozio di barbiere, leggono su un giornale l’annuncio di una vedova alla ricerca di un marito e così decidono di risponderle.
  • 2. ANOTHER FINE MESS, 1930
    Stanlio e Ollio sfuggono a un poliziotto rifugiandosi nella cantina della villa del colonnello Buckshot, in partenza per l’Africa. L’uomo affida la casa al maggiordomo e al cameriere. Non appena il padrone di casa se ne va, la servitù si organizza per lasciare a sua volta la magione e affittarla all’insaputa del proprietario.
  • 3. DIRTY WORK, 1933
    Ridotti sul lastrico, Stanlio e Ollio vanno a casa di uno scienziato pazzo per pulirgli il camino, nel tentativo di riscuotere qualcosa. Mentre si danno da fare, lo scienziato riesce a inventare una pozione in grado di ringiovanire persone e animali.
  • 4. BE BIG, 1931
    Stanlio e Ollio sono in partenza per le vacanze insieme alle rispettive mogli ma, ricevuto un invito per una festa tra amici, si inventano mille scuse per rimanere soli in città.

Produzione: Ata Trading Corp.
Distribuzione: UVM Cinematografica, in seguito Rialto Film
Durata: 95 minuti circa
Voci italiane: Mauro Zambuto e Fiorenzo Fiorentini per la voce di Stanlio; Alberto Sordi e Carlo Croccolo per la voce di Ollio

Il film è stato editato in Vhs per la Cinehollywood e per Lego&Cart, ma tratto dall’edizione accorciata in super8 della “IE”. La versione integrale è stata trasmessa anni fa da alcune televisioni locali ed è stata stampata in 16mm dalla Sampaolofilm. Si tratta di un montaggio di comiche uscite in altri film negli anni precedenti poiché porta due doppiaggi diversi: OLIVER THE EIGHTH e DIRTY WORK doppiati da Sordi/Zambuto; ANOTHER FINE MESS e BE BIG doppiati da Croccolo/Fiorentini. Questi due ultimi episodi sono inoltre accorciati rispetto alle “uscite originali” perché provenienti da copie rovinate: lo testimonia il ritrovamento della versione completa di ANOTHER FINE MESS con lo stesso doppiaggio.

Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.

Nella Vhs Cinehollywood del 1989 troviamo inoltre:

  • Hog Wild (1933)
    Ollio deve sistemare l’antenna della radio sul tetto: l’arrivo di Stanlio per dargli una mano, peggiorerà la situazione.
  • Night Owls (1930)
    Stanlio e Ollio vengono costretti a fingersi ladri dal maldestro poliziotto Kennedy che vuol fare bella figura con il commissario

Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy (Enzo Pio Pignatiello)

Dal Canale YouTubeSOS Stanlio e Ollio

S.O.S. Stanlio e Ollio: il recupero dell’antologia “Gli allegri passaguai” (1968)

Film di montaggio con alcuni dei più esilaranti episodi, interpretati negli anni Trenta dai due intramontabili combinaguai: “Dirty Work”(1933) e “Oliver the Eighth” (1934) portano il doppiaggio Alberto Sordi (Ollio) e Mauro Zambuto (Stanlio), realizzato nel 1946 per l’antologia “Non andiamo a lavorare” (distr. Variety Film); “Another Fine Mess” (1930) e “Be Big” (1930) hanno invece le voci di Carlo Croccolo (Ollio) e Fiorenzo Fiorentini (Stanlio), risalenti al 1960 e già utilizzate nel film di montaggio “Le disavventure di Stanlio e Ollio”, che si proiettava nei cinema italiani in abbinamento al cartone animato italiano in eastmancolor “Centomila Leghe nello Spazio” (regia di Marcello Baldi; produzione: Corona Cinematografica) e all’antologia di cartoni disneyani in technicolor “Paperino sul piede di guerra” (Distr. Rome International Films).